Tre bilancieri, tre evoluzioni
A cura di: Paolo Antolini
-
- Senator
Tre bilancieri, tre evoluzioni
Oltre questi tre bilancieri mostrati in foto ve ne è un quarto chiamato Guillaume (il suo inventore) questo bilanciere l'ho potuto ammirare in un vecchio Hamilton da tasca parecchi anni fa, era un bilanciere molto fine, dotato di spirale Breguet in acciaio temperato ed oltre alle di temperatura era dotato di quattro viti in oro più lunghe e poste due sulle razze e due in posizione contrapposta centrale del volantino, essendo più pesanti servivano per equilibrare le masse in movimento e di conseguenza la marcia, non credo di averne visti altri di questi bilancieri nella mia vita, era un opera d'arte della micromeccanica.
- Allegati
-
- Il più vecchio tra i tre del tipo bimetallico tagliato con viti in acciaio/ottone abbinato a spirale Breguet in acciaio temperato che dava ottimi risultati di cronometro
- IMG_20210924_090512.jpg (90.03 KiB) Visto 760 volte
-
- Il monometallico di buona qualità con corona a viti abbinato ad una buona spirale che dava buoni risultati di cronometria
- IMG_20210924_090404.jpg (98.89 KiB) Visto 760 volte
-
- In ultimo, bilanciere monometallico liscio in (glucidur) con spirale amagnetica che poco risente delle variazioni di temperatura, un compromesso tra i primi due che racchiude entrambe le peculiarità.
- IMG_20210924_092830.jpg (135.13 KiB) Visto 760 volte
E bello fare quello che più ci piace.
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Re: Tre bilancieri, tre evoluzioni
Bell'argomento Oramundo. Avresti voglia di completarle le fotografie con le differenze che riscontri, le impressioni, pareri personali? Sarebbe molto utile, interessante e istruttivo.
Ti ringrazio sin da ora.
Ti ringrazio sin da ora.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Post di estremo interesse grazie davvero per averlo fatto
Ad maiora
-
- Senator
Grazie Ragazzi, tenterò di farlo nella mia ignoranza, scusandomi gia da ora per un quello che riuscirò a scrivere.
Ci aggiorniamo.
Ci aggiorniamo.
E bello fare quello che più ci piace.
-
- Forum User
Bell’argomento molto interessante riuscire a determinare quali i vantaggio e i difetti delle tre diverse tipologie.
Grazie attendiamo le tue considerazioni.
Grazie attendiamo le tue considerazioni.