Orologio da donna scappamento a cilindro

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » gio mag 26, 2022 5:19 pm

Buonasera cari

Non ho ancora vinto contro il mio Ancre con movimento roskopf che sono entrato in possesso di un piccolo e delizioso orologio da donna con cassa in argento (??) e scappamento a cilindro.
Non ho resistito.
Ho momentaneamente accantonato l'Ancre e ho aperto il nuovo giocattolo.
P1040869.JPG
P1040869.JPG (171.03 KiB) Visto 1347 volte
Devo dire che mi ha incantato, nonostante le condizioni disastrose della cassa e del quadrante.
Il movimento a cilindro è ipnotico, mi piace moltissimo.
A questo punto viene fuori il dramma che mi aveva fatto pensare di postare la cosa su "orologicani", ma ormai penso di aver capito che con questi movimenti "è consentito tutto".
Vengo al dunque.


L'apparenza è che l'asse del bilanciere sia stato rimediato altrove e sia più alto dell'originale.
P1040862.JPG
P1040862.JPG (144 KiB) Visto 1347 volte
P1040863.JPG
P1040863.JPG (146.16 KiB) Visto 1347 volte
Chi mi ha proceduto ha pensato bene di piegare il ponte del bilanciere per farcelo entrare.
Dalla foto la piegatura non è molto evidente ma vi posso assicurare che va oltre quello che si può tollerare anche solo esteticamente.
Inoltre costringe la molla del bilanciere a inclinarsi in modo anomalo, senza considerare che se serro la vite non si muove più il bilanciere.
InkedP1040864_LI.jpg
InkedP1040864_LI.jpg (89 KiB) Visto 1347 volte
Siccome mi piacerebbe fare un restauro carino, avevo pensato di riportare il ponte a una forma normale e inserire uno spessore adeguato nella posizione della riga verde.
Sarei tecnicamente in grado di realizzare lo spessore e inoltre sarebbe reversibile se dovessi trovare un bilanciere/asse adeguato.

Datemi tutti i consigli che vi passano per la testa.
Sto imparando e non mi offendo, anzi ve ne sarò grato.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da Calico » gio mag 26, 2022 7:09 pm

Mi raccomando: togli il bilanciere, stando attento ad asse e spirale, riponilo, fai lo spessore e solo dopo rimontalo. Nessuno si lamenta se un cilindro ha il ponte del bilanciere spessorato, anche perché se fatto bene non si vede né stona. Ma se rompi l'asse poi sarai costretto al ripristino :mrgreen:

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » gio mag 26, 2022 7:17 pm

Calico ha scritto:
gio mag 26, 2022 7:09 pm
Mi raccomando: togli il bilanciere, stando attento ad asse e spirale, riponilo, fai lo spessore e solo dopo rimontalo. Nessuno si lamenta se un cilindro ha il ponte del bilanciere spessorato, anche perché se fatto bene non si vede né stona. Ma se rompi l'asse poi sarai costretto al ripristino :mrgreen:
Grazie
Lo sto trattando come un figlio.. ma fai bene a ricordarmelo.. sono di un maldestro imbarazzante. Ad appoggiarci sopra un gomito sarebbe un attimo :o :o :o
Deduco che è una prassi consentita inserire uno spessore, ma piegare il ponte si può fare?
A me sembra un po' assurdo, ma è il secondo che mi capita.
E' vero che compro roba da cestino per far pratica, ma due su tre mi sembra strano...

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da ars57 » gio mag 26, 2022 9:12 pm

Piegare il ponte non si deve fare, perché pieghi anche il foro del rubino il che al bilanciere proprio bene non fa.
Comunque si faceva anche questo.
Lo spessore invece va benissimo, dovrebbe esser fatto con carta di Spagna.
Quanto all'orologio per allenamento sarebbe bene ne trovassi uno sì economico ma perfettamente funzionante,
solo così ti abitui a montare e smontare correttamente, se quando hai finito non va bene vuol dire che hai sbagliato qualcosa e così impari.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » gio mag 26, 2022 10:33 pm

ars57 ha scritto:
gio mag 26, 2022 9:12 pm
Piegare il ponte non si deve fare, perché pieghi anche il foro del rubino il che al bilanciere proprio bene non fa.
Comunque si faceva anche questo.
Lo spessore invece va benissimo, dovrebbe esser fatto con carta di Spagna.
Quanto all'orologio per allenamento sarebbe bene ne trovassi uno sì economico ma perfettamente funzionante,
solo così ti abitui a montare e smontare correttamente, se quando hai finito non va bene vuol dire che hai sbagliato qualcosa e così impari.
:o :o :o :o :o
Ora mi sento un po' stupido.. Hai pienamente ragione.
Anche perché alcuni dei problemi che sto affrontando li sento un po' fuori portata.

Però ti confesso che sono un po' malato di adrenalina e sono più curioso di una scimmia, e questi gioiellini d'altri tempi esercitano su di me un fascino irresistibile.
In realtà ho comprato anche qualche seiko, citizen e Orient.. che sono dei veri gioielli a costo quasi zero e hanno difetti abbordabili.

Di buono c'è che non mi vergogno di fermarmi e fare un passo indietro prima di fare casini.. quasi sempre :D

Se ho preso bene le misure, lo spessore dovrebbe essere di 0,25mm (un'enormità, l'asse devono averlo preso da una pendola :D :D )
E ho soltanto lamierino da 0,1 a portata di mano.. ma cerco di procuramene almeno uno da 0,2 o piego quello che ho ma poi potrebbe essere più difficile forarlo ...
Ci penserò sopra e farò delle prove...

Ho anche un po' di timore a raddrizzare il ponte,,,

Pubblicherò eventuali risultati.

In ogni caso grazie, siete preziosi

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da ars57 » ven mag 27, 2022 7:13 am

Tranquillo, sapessi i massacri che ho fatto io :mrgreen:
Per lo spessore devi andare a tentativi, comincia con un foglio di carta da stampante, puoi sempre metterne più strati.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da kelorkilé » ven mag 27, 2022 9:53 am

Buongiorno,
In questo caso esiste un altro metodo, invisibile, descritto in alcuni libri e utilizzato dagli antichi.
Questa tecnica ("piqûre" o "grenadier") è descritta da Schultz in "l'horloger à l'établi" e da Bourdais in "l'ABC de l'apprenti horloger".

Il metodo consiste nel praticare delle tacche con uno scalpello ben affilato sul piede del ponte del bilanciere o sulla piastra dove il ponte del bilanciere è montato.
In questo modo si spinge indietro un po' di metallo e si crea un sovrametalo.

Esempio di "grenadiers" realizzati sulla piastra.
IMG_7223.jpg
IMG_7223.jpg (109.6 KiB) Visto 1306 volte
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » ven mag 27, 2022 11:11 am

ars57 ha scritto:
ven mag 27, 2022 7:13 am
Tranquillo, sapessi i massacri che ho fatto io :mrgreen:
Per lo spessore devi andare a tentativi, comincia con un foglio di carta da stampante, puoi sempre metterne più strati.
Grazie per l'incoraggiamento e per i consigli.
Tanto per dare un'idea di come è piegato il ponte, e non bastava nemmeno, se appena serravi la vite si fermava tutto..
P1040878.jpg
P1040878.jpg (68.25 KiB) Visto 1303 volte
Ho già dato una prima raddrizzata al ponte e approfittando del fatto che viene via anche la base del ponte sto provando vari spessori con fili di rame di diametro differente che arrotolo sui tre perni come la linea verde:
InkedInkedP1040865_LI.jpg
InkedInkedP1040865_LI.jpg (176.69 KiB) Visto 1303 volte
Una volta trovato lo spessore giusto penso di realizzare lo spessore secondo il profilo della base del ponte (linea rossa) forato adeguatamente..

Con questo metodo credo di minimizzare il rischio di far danni.

Al momento il ponte non è ancora completamente piano ma il bilanciere gira bene e libero anche con la vite serrata.
Purtroppo non credo che riuscirò a recuperare la posizione corretta della molla, per riuscirci forse bisognerebbe fare un pitone leggermente più alto e questo è fuori portata al momento.
Inoltre spero che la lunghezza dei perni sia sufficiente...

Ma continuo a provare, il divertimento sta tutto li...
Anche perché non ho clienti alle costole.

Se mi stanco ho già pronto un simpatico Wega funzionante ma lercio per una rilassante e appagante revisione :D :D :D :D :D

PS: Della serie "apro il cassetto dei cadaveri e ci metto quello che trovo"...
InkedP1040881_LI.jpg
InkedP1040881_LI.jpg (127.29 KiB) Visto 1303 volte
Ma ora la domanda è, io che sono alle prime armi e il cassetto ce l'ho ancora mezzo vuoto, la vite giusta dove la vado a cercare? :evil:
Lo so che normalmente non si vede, ma io lo saprò e l'oggetto è mio :shock: :shock:

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » ven mag 27, 2022 11:19 am

kelorkilé ha scritto:
ven mag 27, 2022 9:53 am
Buongiorno,
In questo caso esiste un altro metodo, invisibile, descritto in alcuni libri e utilizzato dagli antichi.
Questa tecnica ("piqûre" o "grenadier") è descritta da Schultz in "l'horloger à l'établi" e da Bourdais in "l'ABC de l'apprenti horloger".

Il metodo consiste nel praticare delle tacche con uno scalpello ben affilato sul piede del ponte del bilanciere o sulla piastra dove il ponte del bilanciere è montato.
In questo modo si spinge indietro un po' di metallo e si crea un sovrametalo.

Esempio di "grenadiers" realizzati sulla piastra.

IMG_7223.jpg
UHHHH!!!
Cavolo questa è roba da gente brava....
Molto elegante come soluzione.

Ma vedo un grosso impedimento:
"Io che armeggio con martello e scalpello su una platina..."
Disastro assicurato, non ho dubbi.

Ma scherzi a parte , la vedo una soluzione adeguata a piccoli spessori e richiede una maestria fuori dal comune.
Intendo dire che devi sapere esattamente cosa stai facendo, per quanto si potrebbe anche tornare indietro una volta "scalpellizzata" una platina le tracce resterebbero.

In ogni caso grazie, ho imparato una cosa che non avevo mai visto prima...

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 27, 2022 12:16 pm

Scusate, ma devo dire la mia, sostituire il cilindro e una operazione molto difficile? per divertirti su gli scappamenti a cilindro qualche attrezzo lo dovrai pur tenere, altrimenti lascia perdere, devi trovare un morsetto per bloccare i cilindri, una serie di punzoni adatti allo scopo, e solo allora potrai dire; mi sto divertendo 😉
E bello fare quello che più ci piace.

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » ven mag 27, 2022 3:29 pm

Oramundo ha scritto:
ven mag 27, 2022 12:16 pm
Scusate, ma devo dire la mia, sostituire il cilindro e una operazione molto difficile? per divertirti su gli scappamenti a cilindro qualche attrezzo lo dovrai pur tenere, altrimenti lascia perdere, devi trovare un morsetto per bloccare i cilindri, una serie di punzoni adatti allo scopo, e solo allora potrai dire; mi sto divertendo 😉
Beh si, questa sarebbe la soluzione finale.. quella giusta.
Ed è per questo che vorrei usare uno spessore, una soluzione fattibile in tempi brevi e reversibile.
Per il momento non mi è possibile procurarmi ne gli strumenti adatti, ne il cilindro adatto. ne, purtroppo, le capacità adatte.

Quella dello spessore mi offre l'opportunità di restaurare un oggetto un po' maltrattato, capirne profondamente il funzionamento, prendendoci familiarità e magari vederlo funzionare prima possibile.

E' ovvio che appena potrò, vorrò senz'altro riportare il movimento alle condizioni iniziali.

Ma colgo l'occasione per imparare e chiedo:
Volendo procurarmi un cilindro, fino ad ora, l'unico modo che mi viene in mente è di frugare tra mercatini e rete alla ricerca di un donatore.
Secondo te c'è la possibilità che in qualche fornitura si trovino?

Sempre e comunque grazie per i consigli ma soprattutto per il tempo che mi dedicate...

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » ven mag 27, 2022 3:34 pm

Oramundo ha scritto:
ven mag 27, 2022 12:16 pm
Scusate, ma devo dire la mia, sostituire il cilindro e una operazione molto difficile? per divertirti su gli scappamenti a cilindro qualche attrezzo lo dovrai pur tenere, altrimenti lascia perdere, devi trovare un morsetto per bloccare i cilindri, una serie di punzoni adatti allo scopo, e solo allora potrai dire; mi sto divertendo 😉
PS: Mi hai acceso la lampadina e ho trovato questo..

https://www.ebay.it/itm/184279723193?ch ... 0IQAvD_BwE

Mi dovrò procurare gli strumenti adatti e farmi la manualità, ma alla fine so che posso trovare un pezzo di ricambio e lo farò

Grazie

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » ven mag 27, 2022 3:37 pm

bmpnc2011 ha scritto:
ven mag 27, 2022 3:34 pm
Oramundo ha scritto:
ven mag 27, 2022 12:16 pm
Scusate, ma devo dire la mia, sostituire il cilindro e una operazione molto difficile? per divertirti su gli scappamenti a cilindro qualche attrezzo lo dovrai pur tenere, altrimenti lascia perdere, devi trovare un morsetto per bloccare i cilindri, una serie di punzoni adatti allo scopo, e solo allora potrai dire; mi sto divertendo 😉
PS: Mi hai acceso la lampadina e ho trovato questo..

https://www.ebay.it/itm/184279723193?ch ... 0IQAvD_BwE

Mi dovrò procurare gli strumenti adatti e farmi la manualità, ma alla fine so che posso trovare un pezzo di ricambio e lo farò

Grazie
PS PS:
Se posso fare il taccagno per un momento, non posso non notare che il cilindro costerebbe più di quanto ho pagato l'orologio... :D :D :D :D :D
Ma alla fine penso che lo farò, mi piacciono le cose fatte bene.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 27, 2022 4:27 pm

Prendi le misure prima di acquistarlo, sennò rischi di buttarlo, prendi il diametro e altezza, raddirzza il ponte, togli i controperni e se hai qualche calibro che potresti riuscire a misurare l'altezza da foro a foro togliendo un decimo di mm dalla misura finale, hai centrato l'obiettivo 🤔
E bello fare quello che più ci piace.

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » ven mag 27, 2022 4:49 pm

Oramundo ha scritto:
ven mag 27, 2022 4:27 pm
Prendi le misure prima di acquistarlo, sennò rischi di buttarlo, prendi il diametro e altezza, raddirzza il ponte, togli i controperni e se hai qualche calibro che potresti riuscire a misurare l'altezza da foro a foro togliendo un decimo di mm dalla misura finale, hai centrato l'obiettivo 🤔
Grazie..
Ho appena finito di raddrizzare il ponte.
Ora mi piace, e non ho nemmeno rotto il rubino :D

Immagino che ci saranno gli strumenti adatti anche per fare queste misure ma mi arrangerò con il mio calibro e il mio micrometro..
Questo passa il convento.
Potrei anche dedurre la lunghezza del cilindro completo togliendo lo spessore che userò per far funzionare quello attualmente montato...

Sto anche dando un'occhiata alla procedura per sostituire tamponi e/o cilindro.
Beh, non è proprio cosa da principianti ma cercherò di bruciare qualche tappa...
Mi devo prima procurare un po' di cosette.

Grazie di nuovo

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da Paolo Antolini » ven mag 27, 2022 5:00 pm

In fin dei conti lavorare sugli scappamenti è la parte difficile di questo lavoro, anzi a dirla tutta è la parte finale dei corsi di orologeria quindi di tappe ne devi bruciare parecchie :mrgreen:
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da Oramundo » ven mag 27, 2022 5:44 pm

Paolo Antolini ha scritto:
ven mag 27, 2022 5:00 pm
In fin dei conti lavorare sugli scappamenti è la parte difficile di questo lavoro, anzi a dirla tutta è la parte finale dei corsi di orologeria quindi di tappe ne devi bruciare parecchie :mrgreen:

👏👏👍
E bello fare quello che più ci piace.

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » ven mag 27, 2022 7:59 pm

Paolo Antolini ha scritto:
ven mag 27, 2022 5:00 pm
In fin dei conti lavorare sugli scappamenti è la parte difficile di questo lavoro, anzi a dirla tutta è la parte finale dei corsi di orologeria quindi di tappe ne devi bruciare parecchie :mrgreen:
E' anche una delle parti più divertenti..
Ma ci terrei a sottolineare che non è presunzione, anzi, ho una quasi venerazione per questo lavoro.
E' soltanto tipico dei dilettanti buttarsi a capofitto per poi dover tornare sui propri passi, io sono un dilettante ma abbastanza attempato da conoscere e accettare i propri difetti.
Spero che non vi stancherete di rispondermi nonostante questo..

Prometto che non nasconderò i miei casini così potrete farvi due risate. :D

Poi c'è il fatto che se farò casini dovrò fare i conti soltanto con me stesso, mi basterà di aver imparato qualcosa e al momento ho già imparato varie cose senza neanche iniziare il lavoro..
Cosa posso desiderare di più...

Grazie sempre e comunque.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da Oramundo » sab mag 28, 2022 8:43 am

Potevi iniziare la tua passione con qualcosa di più semplice, gli orologi a cilindro per quanto ti possono sembrare semplici, sono molto rognosi e delicati, specie se devi sostituire il cilindro o i tamponi, devi avere esperienza per fare ciò, comunque visto che hai iniziato da qui, ora prosegui ed impara🙂 stamattina mi sono messo a rovistare ed ho trovato un mobile uguale al tuo, ma manca il ponte con il bilanciere, debbo guardare dove ho altri movimenti di questo tipo se riesco a trovare il ponte con il bilanciere, giusto per vedere le misure😇
Allegati
IMG_20220528_101922.jpg
IMG_20220528_101922.jpg (152.46 KiB) Visto 1243 volte
E bello fare quello che più ci piace.

bmpnc2011
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 02, 2022 8:26 am
Località: Roma

Re: Orologio da donna scappamento a cilindro

Messaggio da bmpnc2011 » sab mag 28, 2022 12:10 pm

Oramundo ha scritto:
sab mag 28, 2022 8:43 am
Potevi iniziare la tua passione con qualcosa di più semplice, gli orologi a cilindro per quanto ti possono sembrare semplici, sono molto rognosi e delicati, specie se devi sostituire il cilindro o i tamponi, devi avere esperienza per fare ciò, comunque visto che hai iniziato da qui, ora prosegui ed impara🙂 stamattina mi sono messo a rovistare ed ho trovato un mobile uguale al tuo, ma manca il ponte con il bilanciere, debbo guardare dove ho altri movimenti di questo tipo se riesco a trovare il ponte con il bilanciere, giusto per vedere le misure😇
Se gentilissimo, grazie.
Ed hai ragione, sono graziosi ma rognosi oltremodo (poi vi racconto dell'Ancre).
Sto imparando tantissimo ma rischio di scoraggiarmi.. almeno temporaneamente..
Il calibro è marchiato 3116 (ne ho uno identico marchiato 2116 ed è uguale ma più piccolo) non ho idea di chi li abbia fatti ovviamente.

Comunque ho preso un po' di misure cercando di essere più accurato possibile.
Il ponte è alto 2,55mm
Il cilindro compresi i perni 3,84
Il cilindro esclusi i perni 3,06-3,1
Ovviamente chi ci ha messo le mani prima di me ha pensato ne non valesse la pena spendere per un cilindro adatto e ha usato quello che aveva.

A naso potrei provare con uno spessore di 0,5mm, uno sproposito, ma ho intenzione di provarci comunque, un po' perché non ho la possibilità immediata di fare le cose per bene mentre lo spessore rientra nelle mie possibilità.
Poi mi darebbe la possibilità di vedere subito l'oggetto muoversi.
Male non mi farà e alle brutte ho perso un po' di tempo, motivo per cui uno pratica un hobby.

Nel frattempo comincio ad attrezzarmi per il cambio di cilindri, ma con una certa calma, mi sembra cosa da gente brava.

Grazie di nuovo

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”