Oli lubrificazione orologi , durata.
A cura di: Paolo Antolini
-
- Newbie
Re: Oli lubrificazione orologi , durata.
Io da qualche parte avevo letto che mettendo gli olii al buio e lasciandoli in frigo a temperature basse questi si mantengono molto meglio ma non è stato chiarito di quanto si allunga la vita dell'olio.
-
- Forum User
Mi sono fatto l'idea che gli oli sintetici se correttamente conservati in contenori ermatici in modo che non assorbano umidità abbiano una durata di decenni.
Anni fa non resistetti all'acquisto di una confezione nuova mai aperta dell'olio Elgin 56B ( pare essere stato il primo olio sintetico nato per orologeria ) .
Come potrete vedere dalla foto è un olio pronodotto negli anni 50 successivamente cambiò confezione.
l'olio è stato utilizzato per revisionare unn benrus calibro eta 2370 che sta marciando da 4 anni senza apparenti problemi.
Con questo test non si può affermare che l'olio ha mantenuto inaterato le sue caratteristiche con il passare degli anni , ma comunque in questo specifico caso è stato ancora in grado di svolgere una fuzione sufficiente.
Anni fa non resistetti all'acquisto di una confezione nuova mai aperta dell'olio Elgin 56B ( pare essere stato il primo olio sintetico nato per orologeria ) .
Come potrete vedere dalla foto è un olio pronodotto negli anni 50 successivamente cambiò confezione.
l'olio è stato utilizzato per revisionare unn benrus calibro eta 2370 che sta marciando da 4 anni senza apparenti problemi.
Con questo test non si può affermare che l'olio ha mantenuto inaterato le sue caratteristiche con il passare degli anni , ma comunque in questo specifico caso è stato ancora in grado di svolgere una fuzione sufficiente.
- Allegati
-
- Elgin M56B.jpg (74.28 KiB) Visto 618 volte
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Ho la sensazione che per i moderni oli sintetici la scadenza sia più un fattore di marketing che altro.
Ripeto quanto espresso prima, i miei oli risalgono agli anni 90 e vanno ancora alla grande
Ripeto quanto espresso prima, i miei oli risalgono agli anni 90 e vanno ancora alla grande
Ad maiora