Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da iozzi » gio giu 23, 2022 7:33 pm

Buonasera a tutti i maestri orologiai.Un amico mi ha portato questo orologio con le lancette tolte. In pratica togliere il vetro e impossibile. Chiedo a voi Maestri. Come si potrebbe fare? Si deve rassegnare oppure, portarlo da qualche orologiaio? Grazie per i vostri consigli che per me sono oro colato. :roll:

iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da iozzi » gio giu 23, 2022 7:36 pm

Scusate . ho dimenticato di mettere la foto. :oops:
Allegati
20220623_182737.jpg
20220623_182737.jpg (71.88 KiB) Visto 1971 volte
20220623_183133.jpg
20220623_183133.jpg (75.97 KiB) Visto 1971 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da ars57 » gio giu 23, 2022 8:23 pm

faresti per favore una foto della cassa vista di lato?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da finestraweb » gio giu 23, 2022 8:39 pm

iozzi ha scritto:
gio giu 23, 2022 7:33 pm
Buonasera a tutti i maestri orologiai.Un amico mi ha portato questo orologio con le lancette tolte. In pratica togliere il vetro e impossibile. Chiedo a voi Maestri. Come si potrebbe fare? Si deve rassegnare oppure, portarlo da qualche orologiaio? :roll:
Ma 'sti orologiaio, vogliamo farli mangiare??? Tranquillo, io neanche lo sono.
:D
Scherzo..... le foto richieste servono per individuare una zona per togliere la lunetta.
Visto il diametro del fondello, il movimento si deve estrarre dal lato del vetro.

A presto!

iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da iozzi » ven giu 24, 2022 2:20 pm

Non c'è la ghiera. Anche se togli la meccanica non sai come togliere il vetro. Secondo me ci vorrebbe una ventosa. :(
Allegati
20220624_130210.jpg
20220624_130210.jpg (63.23 KiB) Visto 1945 volte
20220624_130652.jpg
20220624_130652.jpg (118.73 KiB) Visto 1945 volte
20220624_130655.jpg
20220624_130655.jpg (149.79 KiB) Visto 1945 volte
20220624_130701.jpg
20220624_130701.jpg (122.11 KiB) Visto 1945 volte
20220624_130730_HDR.jpg
20220624_130730_HDR.jpg (91.92 KiB) Visto 1945 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da ars57 » ven giu 24, 2022 2:45 pm

ce l'hai il ragno?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

frappe
Forumista
Forumista
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 24, 2019 8:27 am
Località: Vicenza

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da frappe » ven giu 24, 2022 6:50 pm

Secondo me, tolta la tige , va chiuso il fondo ( meglio nelle condizioni più ermetiche possibili) , e si va di aria sul canotto (cannotto). Meglio se con aria compressa, o alla bisogna con la "pompetta". Mi sembra si agisca così se non ricordo male.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da ars57 » ven giu 24, 2022 7:08 pm

in effetti su quel vetro il ragno non fa presa
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da finestraweb » ven giu 24, 2022 9:07 pm

frappe ha scritto:
ven giu 24, 2022 6:50 pm
Secondo me, tolta la tige , va chiuso il fondo ( meglio nelle condizioni più ermetiche possibili) , e si va di aria sul canotto (cannotto). Meglio se con aria compressa, o alla bisogna con la "pompetta". Mi sembra si agisca così se non ricordo male.
Non ci avrei pensato ed in effetti, dopo l'appellarsi a qualche Santo, non vedo altra via.
Ma se l'orologio non fosse tuo, tu lo faresti?
Non c'è il rischio di rovinare il quadrante o altro?

Mi chiedo perché fare orologi così "anti-riparazione".

frappe
Forumista
Forumista
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 24, 2019 8:27 am
Località: Vicenza

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da frappe » ven giu 24, 2022 9:43 pm

Può troppo non c'è altra soluzione. L'importante è pensare prima di agire. Nel senso:
- rovino il vetro? Certo, se non prendo le adeguate precauzioni.
Rovino il quadrante? No
Smarrisco le sfere ? Uguale risposta del primo punto.
- dopo aver riposizionate le sfere(lancette), devo stare attento a non pizzicare la guarnizione del vetro al momento del posizionamento dello stesso.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Calico » sab giu 25, 2022 8:35 am

La soluzione c'è, ma presuppone, in assenza di strumenti specifici, di non avere la dentiera e essere disposti a rischiare un po' di mal di denti :mrgreen:
Prima chiudi la cassa, prendi una siringa, togli l'ago e scaldi il beccuccio della siringa con fiamma debolissima e distante e lo infili subito nel canotto della corona, per fargli prendere la forma e farlo aderire bene. Poi prendi una micro ventosa di dimensione adatta, quelle di ferramenta, con un pallino rotondo dietro, la inumidisci bene e la fai aderire al vetro. Successivamente, con sincronizzazione perfetta, dopo aver bloccato l'orologio a vetro in sù, con la mano o altrimenti, soffi dentro al canotto con la siringa e tiri via la ventosa. Ne uscirà uno strappo che farà volare le lancette, quindi fallo in stanza pulita e sgombra, tante le volte cadessero fuori dalla tavola, dove compi l'operazione.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Paolo Antolini » sab giu 25, 2022 10:02 am

Io lo faccio anche con il compressore regolato in modalità "poca potenza".
Il rischio che si spezzi il vetro c'è lo stesso, se fissi un pezzo di nastro adesivo che avvolga cassa e vetro riduci il rischio di far andare in orbita il tutto.
1- apri il fondello
2- estrai albero e corona
3- richiudi il fondello
4- avvolgi il nastro
5- avvolgi con la mano l'orologio (tienilo nel pugno)
6- soffia. Se hai il dubbio che sia troppo potente il getto premi poco sul grilletto della pistola e avvicinati man mano al canotto della cassa finché non senti che il vetro salta
Ad maiora

Avatar utente
silvio.b
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 49
Iscritto il: mar nov 16, 2021 5:54 pm
Località: Brindisi - Fasano

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da silvio.b » sab giu 25, 2022 6:51 pm

come già detto o bisognerebbe usare la pompa apposita ma anche col compressore ci si riesce ... gli inconvenienti però possono sempre capitare tipo che si rompa il vetro per la pressione, ci sono degli sfiati e l'operazione non va a buon fine, in questo caso si potrebbe provare con il grasso al silicone per renderlo più a pressione e diciamo, tutti casi già capitati, infatti per questo lavoro avviso sempre dei vari rischi, ma ho sempre pronti dei vetri sostitutivi nelle varie dimensioni :)

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Primero61 » mer giu 29, 2022 12:48 pm

Buongiorno, queste sono le aperture più rognose che mi presentano in laboratorio. La mia soluzione è, ovviamente con vetro integro, l'utilizzo di una piccola ventosa utilizzata in telefonia. Si può attuare anche l'inserimento di aria ma deve essere molto controllato altrimenti sono grossi danni. Importante spiegare prima al cliente che potrebbero esserci conseguenze di cui non sei obbligato a caricarti un onere. Solitamente i vetri sono da 0,8 mm quindi possono anche cedere. Si raccomanda un minimo di attenzione........

Trovo comunque anomalo che si siano tolte le sfere ore e minuti in quel modo. Significa che il movimento è uscito dalla sua sede. Forse sono anche rotti uno o più piedini quadrante. Solitamente è la sfera secondi al centro che esce dalla sua sede.

Attenzione poi a ricollocare il vetro dentro la sua guarnizione che deve essere integra, altrimenti un eventuale incollaggio potrebbe sporcare i bordi evidenziando un lavoro non troppo preciso. Stiamo parlando comunque di orologi di basso valore commerciale ed a volte il gioco non vale la candela.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Paolo Antolini » mer giu 29, 2022 3:48 pm

Primero61 ha scritto:
mer giu 29, 2022 12:48 pm
........Trovo comunque anomalo che si siano tolte le sfere ore e minuti in quel modo. Significa che il movimento è uscito dalla sua sede. Forse sono anche rotti uno o più piedini quadrante. Solitamente è la sfera secondi al centro che esce dalla sua sede.
A volte succede che chi cambia la pila estragga la riduzione del meccanismo senza accorgersi che stringe leggermente e quindi tende a staccare il tutto dal quadrante causando appunto il distacco delle lancette
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Calico » mer giu 29, 2022 4:28 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mer giu 29, 2022 3:48 pm
Primero61 ha scritto:
mer giu 29, 2022 12:48 pm
........Trovo comunque anomalo che si siano tolte le sfere ore e minuti in quel modo. Significa che il movimento è uscito dalla sua sede. Forse sono anche rotti uno o più piedini quadrante. Solitamente è la sfera secondi al centro che esce dalla sua sede.
A volte succede che chi cambia la pila estragga la riduzione del meccanismo senza accorgersi che stringe leggermente e quindi tende a staccare il tutto dal quadrante causando appunto il distacco delle lancette
Senza la ghiera plastica di contenimento, estratto il tige, appoggiato un oliatore grande nel foro del movimento, muovendolo delicatamente, è facile capire se c'è almeno un piedino rotto, anche prima di aprirlo. Altrimenti c'è il rischio di fare la fatica di aprirlo e poi sentirsi dire che l'ulteriore lavoro di saldatura piedino non è conveniente.

frappe
Forumista
Forumista
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 24, 2019 8:27 am
Località: Vicenza

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da frappe » mer giu 29, 2022 9:48 pm

Altra ipotesi del sfera vagante, è che l'orologio abbia preso una botta, certamente accidentale e non voluta.
Per quanto riguarda il vetro incollato, comprometterebbe i prossimi interventi, ed in quel caso il rischio di rovinare il quadrante aumenterebbe.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Calico » gio giu 30, 2022 10:02 am

frappe ha scritto:
mer giu 29, 2022 9:48 pm
Altra ipotesi del sfera vagante, è che l'orologio abbia preso una botta, certamente accidentale e non voluta.
Per quanto riguarda il vetro incollato, comprometterebbe i prossimi interventi, ed in quel caso il rischio di rovinare il quadrante aumenterebbe.
Concordo. Ma mi hanno detto proprio stamattina, testuali parole: "È un orologetto da due soldi che mia figlia non vuole gettare, perché è un regalo. Ecco perché ti ho preso il vetro io online; quando me lo fai?"
Io: "Il vetro rotto mi riempie il banco di frammenti, pericolosi per gli altri orologi che ho sottomano, quindi prima di una settimana non se ne parla nemmeno!" :twisted:

iozzi
Forumista
Forumista
Messaggi: 110
Iscritto il: lun mar 28, 2022 6:18 pm
Località: foggia

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da iozzi » gio giu 30, 2022 2:45 pm

Grazie a tutti gli amici che hanno risposta a questo problema. Dopo diversi tentativi da voi suggerito. (Con ventosa e con pompetta) non ci sono riuscito. Ho dato indietro al mio amico l'orologio.
E' dopo tre giorni L'amico mi dice che ha risolto il problema, portandolo da un orologiaio. Per farla breve l'rologiaio ha rotto il vetro e ha messo il nuovo. Senza rovinare il quadrante. Io le ho provate tutte. Secondo me, l'orologio, il vetro e' stato incollato. Perchè (credo io) se era messo solo a pressione, con la ventosa e la pompetta, si sarebbe staccato. Un abbraccio a tutti. :clap:

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Lancette Orologio "Daniel Wellington" Tolte

Messaggio da Calico » gio giu 30, 2022 4:24 pm

Anche il mio era incollato e ho dovuto dare microscopici colpetti con un martellino in ottone, lato piatto, senza affondare; poi ho tolto i frammenti aiutandomi con un oliatore grande, facendoli saltare nel cestino senza toccare il quadrante. È finito, ma se resta qualche giorno sotto osservazione è meglio, visto che la precedente rottura del vetro non era certo avvenuta accarezzandolo.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”