Progetto cronografo

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » mar mag 30, 2023 9:45 pm

Con colpevole ritardo mi aggiungo a Giacomo per i complimenti strameritati.
Neanche dopo averlo visto fare saprei come ripetere queste operazioni
:clap: :clap: :clap:
Ad maiora

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » gio giu 01, 2023 7:46 pm

Grazie ancora Paolo, approfitto per aggiungere alcune immagini, anche al polso.
Allegati
IMG_20230601_194205.jpg
IMG_20230601_194205.jpg (97.81 KiB) Visto 658 volte
IMG_20230601_194054.jpg
IMG_20230601_194054.jpg (114.24 KiB) Visto 658 volte
IMG_20230601_194122.jpg
IMG_20230601_194122.jpg (91.66 KiB) Visto 658 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Giacomo » sab giu 03, 2023 2:28 pm

bravissimo. Mi sono riletto il thread dall'inzio, sono rimasto stupito dalla costruzione del quadrante dal pieno e dalla manualità che hai avuto nella costruzione delle varie parti. L'orologio finale risulta essere molto piacevole e raffinato. Mi piace. Ancora complimenti, adesso bisogna passare a un nuovo progetto ;-)

Avatar utente
Eere4
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 22, 2023 2:28 pm
Località: Bufalotta

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Eere4 » sab giu 03, 2023 7:27 pm

Molto bello, complimenti

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » dom giu 04, 2023 7:33 pm

Grazie, ma credo che rimarrà un pezzo unico :think:

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » lun giu 12, 2023 7:52 am

Indossalo con orgoglio perché hai fatto un lavoro pazzesco e decisamente di livello professionale.
Ad maiora

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » lun giu 12, 2023 9:17 pm

Buonasera Paolo, si, non nascondo che ne sono orgoglioso, e per ora non riesco ad indossare altri orologi che questo.
Ma c'è un problema, non tiene il tempo, rimane indietro moltissimo, a piena carica perde circa 35 secondi all'ora, poi mano mano che si scarica peggiora.
Il movimento è stato revisionato, sostituita la molla di carica e regolato due volte, ma non ne vuole sapere di funzionare bene.
Le funzioni cronografiche sono perfette, il crono parte bene e si azzera con precisione.
L' orologiaio che lo ha avuto in cura lo paragona ad un motore con troppi chilometri sulle spalle.
Non so cosa fare se non cercare uno stesso movimento ma più recente, il tipo con l' incabloc tanto per rendere l'idea.
Ogni consiglio e ben accetto.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » mar giu 13, 2023 12:45 pm

Sono attriti nel treno ruote che rallentano il tuo orologio.
Probabilmente hai amplitudine scarsa e con qualche ricambio dovresti risolvere parecchi dei tuoi guai.
Sarebbe opportuno verificare lo stato di lucentezza dei pivot di ogni tua ruota
Ad maiora

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mar giu 13, 2023 7:35 pm

Buonasera Paolo, grazie per la pronta risposta.
Io non so che tipo di controlli ha fatto l'orologiaio, lui afferma anche che la spirale del bilanciere sia snervata, continua a dirmi che sta "lavorando per me" testuali parole, ma non mi dice cosa ha in mente di fare.
Tempo fa mi prospettò l'eventualità di sostituire il movimento con uno più recente, non so se ne sta cercando uno.
Sono indeciso sul da farsi.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Calico » mar giu 13, 2023 8:08 pm

Forse è snervato lui :lol:

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » gio giu 15, 2023 3:27 pm

CALIBRO57 ha scritto:
mar giu 13, 2023 7:35 pm
Buonasera Paolo, grazie per la pronta risposta.
Io non so che tipo di controlli ha fatto l'orologiaio, lui afferma anche che la spirale del bilanciere sia snervata, continua a dirmi che sta "lavorando per me" testuali parole, ma non mi dice cosa ha in mente di fare.
Tempo fa mi prospettò l'eventualità di sostituire il movimento con uno più recente, non so se ne sta cercando uno.
Sono indeciso sul da farsi.
Snervata? :doh:
Ad maiora

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » gio giu 15, 2023 8:10 pm

Credo poco anche io a questa tesi, ho visto raddrizzare spirali piegate su orologi di 70 anni fa, se fossero state snervate, non credo che si sarebbe dedicato del tempo per una operazione non proprio facile.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Calico » gio giu 15, 2023 8:23 pm

Quel meccanismo, inutile girarci attorno, va smontato nei minimi dettagli, come spiegato altrove da Albino, senza toccare gli eccentrici e labvato, non lavato intero senza smontarlo. Poi, sostituita la molla di carica (dubito sia stato fatto) e controllato bene lo svolgersi del treno del tempo. Se tutti i pivot sono a posto e lucidi e l'ancora reagisce in modo deciso, montato il bilanciere, va messo alla prova, prima di rimontare tutta la parte cronografica e pure quella superiore. Se residua una difficoltà di oscillazione, va rivolta l'attenzione al bilanciere, che potrebbe avere dei problemi: avere o la virola della spirale allentata, quindi gira su se stessa, anche di poco, ma in modo bastevole a inficiare l'amplitudine, oppure può farlo il plateau con l'ellipse, oppure essere allentati entrambi. Mi è capitato di vedere plateau fissati con la gommalacca che, apparentemente erano al loro posto, ma durante l'oscillazione si muovevano, perché il foro era troppo largo rispetto al diametro dell'asse dove andava piazzato. Addirittura il bilanciere potrebbe non essere il suo, ma per esserne sicuri, bisogna preliminamente avere la certezza matematica dell'efficienza di tutto il treno del tempo. È giustamente un lavoro certosino, ma l'unica alternativa è allargare le braccia e dire che quello è un lavoro che non si ha voglia di fare.....però andrebbe detto subito :mrgreen:

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Progetto cronografo

Messaggio da ars57 » gio giu 15, 2023 8:35 pm

mah :think:
preferisco non commentare le esternazioni dell'orologiaio...
ora ti prego non volermene per quel che dico, non ho nessuna intenzione polemica perché sono convinto che tutto il qui pro quo nasca dall'inesperienza tecnica in orologeria, hai detto tu che non sapresti metter mano al movimento.
per un progetto così impegnativo, che visto il risultato del tuo lavoro è assolutamente invidiabile, avresti dovuto scegliere un movimento nuovo
o quanto meno avere il calibro perfettamente funzionante prima di iniziare.
non è terribile come può sembrare ma come dice Calico se l'orologiaio non fa quel che va fatto...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » gio giu 15, 2023 10:57 pm

Calico ha scritto:
gio giu 15, 2023 8:23 pm
Quel meccanismo, inutile girarci attorno, va smontato nei minimi dettagli, come spiegato altrove da Albino, senza toccare gli eccentrici e labvato, non lavato intero senza smontarlo. Poi, sostituita la molla di carica (dubito sia stato fatto) e controllato bene lo svolgersi del treno del tempo. Se tutti i pivot sono a posto e lucidi e l'ancora reagisce in modo deciso, montato il bilanciere, va messo alla prova, prima di rimontare tutta la parte cronografica e pure quella superiore. Se residua una difficoltà di oscillazione, va rivolta l'attenzione al bilanciere, che potrebbe avere dei problemi: avere o la virola della spirale allentata, quindi gira su se stessa, anche di poco, ma in modo bastevole a inficiare l'amplitudine, oppure può farlo il plateau con l'ellipse, oppure essere allentati entrambi. Mi è capitato di vedere plateau fissati con la gommalacca che, apparentemente erano al loro posto, ma durante l'oscillazione si muovevano, perché il foro era troppo largo rispetto al diametro dell'asse dove andava piazzato. Addirittura il bilanciere potrebbe non essere il suo, ma per esserne sicuri, bisogna preliminamente avere la certezza matematica dell'efficienza di tutto il treno del tempo. È giustamente un lavoro certosino, ma l'unica alternativa è allargare le braccia e dire che quello è un lavoro che non si ha voglia di fare.....però andrebbe detto subito :mrgreen:
Il movimento è stato revisionato, ma non sono a conoscenza su cosa è stato fatto nel dettaglio, di sicuro la molla di carica, come ho detto, è stata sostituita con una nuova di misura giusta, ho ricevuto varie conferme al riguardo, e su consiglio dell'orologiaio l'ho cercata di acciaio di colore chiaro e non azzurrato, secondo lui migliore.
Per quanto riguarda la scelta del movimento, ho voluto intenzionalmente usare un calibro cronografico d'epoca, ritengo il sistema a pignone oscillante del Valjoux 92, una idea brillante se vista in un ottica di semplificazione industriale, e questa scelta ha per me il valore di un tributo al suo ideatore.
Aspetterò ancora un po' di tempo, voglio dare ancora una chance all'unico orologiaio che ha accettato di aiutarmi, dopodiché, grazie anche ai vostri consigli, mi rivolgerò altrove.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Calico » ven giu 16, 2023 8:25 pm

A questo punto pecco seriamente per la compatibilità di quel bilanciere o quantomeno per l'originalità della spirale. Però non è assolutamente facile trovare il ricambio giusto.

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » sab giu 17, 2023 9:46 am

Buongiorno Calico, buongiorno a tutti, anche io da incompetente ho pensato al gruppo bilanciere-spirale inadatto, e forse lo avrei anche trovato in una nota gioielleria vicino Roma, (non so se posso fare il nome) alla mia richiesta mi è stato risposto: "abbiamo il bilanciere completo quindi spirale volantino e asse a 180 euro".
Solo che non avevo specificato che a me serve il tipo senza incabloc, ho quindi specificato questa mia esigenza, ma non ho più avuto risposta.
Ha questo punto credo che dovrò parlare in modo chiaro con l'orologiaio, e capire cosa serve fare, se in grado di farlo, per far funzionare al meglio questo orologio.
Non credo sia impossibile, so per certo, che vengono rimessi in grado di funzionare dignitosamente, anche orologi che montano meccaniche molto più vecchie del mio, e voi del forum, credo che potete confermarlo.
Vi terrò informati.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » sab giu 17, 2023 9:57 am

Sei in grado di fare cose egregie con capacità decisamente fuori dall'ordinario ma il mio consiglio è di rivolgerti a qualcuno che ti sistemi quel meccanismo e che si arrangi a cercare ricambi ecc ecc.
E' una bella macchina e non sarà impossibile sistemarla a dovere
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Calico » sab giu 17, 2023 10:29 am

Tempo fa passò da me un collezionista di movimenti: mi disse che a Roma ha un intero salotto circondato da cassettiere alte fino al soffitto e di movimenti Valjoux 22 e successivi ne ha almeno un centinaio, oltre ovviamente ad alcuni modificati Heuer. Purtroppo ho perduto il suo biglietto.

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » sab giu 17, 2023 12:53 pm

Allora provo io a fare il nome della gioielleria dove ho acquistato la molla 150 U 36 per il mio orologio, e che ha anche il gruppo bilanciere, è la gioielleria Boccacci località Moricone (Roma).
È per caso questa Calico?
Se è vietato scrivere nominativi di negozi, chiedo scusa e prego i moderatori di cancellare.
Sono della tua stessa opinione Paolo, credo che sia assolutamente possibile sistemare il mio orologio, sono caratterialmente un perfezionista e mi rifiuto di usare un oggetto, tra l'altro costruito da me, che non funziona.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”