Bilanciere: i problemi non finiscono
A cura di: Paolo Antolini
-
- Forumista
Re: Bilanciere: i problemi non finiscono
La seconda. Se di guarda il volantino dal lato scappamento si nota come non muova in asse....
-
- Senior Advanced User
Scusa, ma non puoi trovare un bilanciere completo + il castone completo e termini sta guerra? se poi lo fai per fare esperienza, fai pure e fai bene
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
-
- Forumista
Certamente sarebbe la cosa migliore. Ma sono i miei primi tentativi di cambiare l'asse del bilanciere. E mi sto rendendo conto che devo acquisire sensibilità nell'uso degli strumenti. In questo caso l'estrazione dell'asse rotto dal volantino che mi sembrava essere stata un'operazione delicata si è rivelata rozza. E ha determinato lo spostamento delle razze del volantino. Ecco perché non muove in piano. Ora ..ho trovato il giusto asse inca e anche un nuovo volantino che sembra andare bene. Svariati tentativi falliti me ne riservo un altro. Appena terminata la raccolta delle olive. E vediamo se, magari per una botta di c..., faccio ripartire 'sto orologio. P.s. mi sa che dovrò reperire quella fresetta elettrica per togliere il vecchio asse, così da evitare di deformare i volantini.
-
- Senior Advanced User
Elkhound ha scritto: ↑mar ott 29, 2024 9:52 pmCertamente sarebbe la cosa migliore. Ma sono i miei primi tentativi di cambiare l'asse del bilanciere. E mi sto rendendo conto che devo acquisire sensibilità nell'uso degli strumenti. In questo caso l'estrazione dell'asse rotto dal volantino che mi sembrava essere stata un'operazione delicata si è rivelata rozza. E ha determinato lo spostamento delle razze del volantino. Ecco perché non muove in piano. Ora ..ho trovato il giusto asse inca e anche un nuovo volantino che sembra andare bene. Svariati tentativi falliti me ne riservo un altro. Appena terminata la raccolta delle olive. E vediamo se, magari per una botta di c..., faccio ripartire 'sto orologio. P.s. mi sa che dovrò reperire quella fresetta elettrica per togliere il vecchio asse, così da evitare di deformare i volantini.
Come non detto
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.
- Raziel
- Forumista
Nel video mi pare di vedere una serge mal plat piuttosto che un bilanciere eccentrico all’asse (cosa che può capitare ma comunque rara anche per un principiante attento).
Quindi di per se basta raddrizzare il bilanciere su un huit chiffre, ed è un lavoro molto utile anche per affinare la mano..
-
- Forumista
Infatti. Come avevo scritto prima ho rettificato quanto avevo asserito...non è l'asse il problema ma il volantino che ho svirgolato nel togliere l'asse rotto. Ho tentato di rimetterlo a posto senza risultato. In effetti l'otto cifre, che non ho, (so che non può mancare fra i tanti attrezzi) rappresenterebbe l'ausilio giusto per ricentrare le razze. Provvederò quanto prima. Neanche ci avevo pensato. Per fortuna, che i consigli qui non mancano. Grazie come sempre a tutti.