peroblemi meccanici Movimento ESA 9000 montato su Radiosveglia Voxson.
A cura di: Paolo Antolini
- Stefano. F
- Newbie

peroblemi meccanici Movimento ESA 9000 montato su Radiosveglia Voxson.
Buonasera, sono un neoiscritto appassionato del Vintage, fra le mie passioni ci sono tutti i prodotti tecnologici che spaziano dai primi del 900 fino agli anni 80/90.
Colleziono perciò anche radiosveglie, una di queste, acquistata al mercato domenicale di Porta Portese a Roma, ha il movimento che presenta dei problemi. Praticamente, alimentando il meccanismo con una pila da 1,5 volt l'orologio, aiutato da una leggera spinta al bilanciere, parte e cammina per una decina di minuti fino a bloccarsi definitivamente. Ho provato a rivolgermi a varie orologerie di Roma, ma ho avuto solo risposte negative, credo proprio a causa dell'età dell'apparato, risalente ai primi anni 60. Sono riuscito a reperire in rete il manuale destinato ai riparatori dell'epoca ed ho potuto così controllare i valori relativi alle bobine che risultano corrispondere a quanto indicato. Il problema è che sono pressochè digiuno di orologeria, tranne qualche rudimento base appreso navigando in rete e se dovessimo dare un punteggio da 1 a 10 a queste mie conoscenze, diciamo che il mio è 0,5 e questo basta ad impedirmi di cimentarmi da solo in un eventuale quanto improbabile tentativo di restauro. Il mio quesito è se potete indicarmi qualcuno in grado di potere revisionare questo meccanismo del quale allego anche delle foto. Gli unici miei interventi, oltre alla misurazione delle bobine, sono consistiti nel risaldare i tre fili nuovi poichè i vecchi erano stati giuntati ed accorciati notevolmente da qualcuno che ci aveva messo le mani prima e mettere un pò di smalto per unghie al fine di bloccare una lamina sulla quale è saldato il filo di una delle tre bobine. Per completezza di informazione, allego delle foto. Ringraziando anticipatamente per l'attenzione prestatami, auguro a tutti una Buona Serata. Stefano.
Colleziono perciò anche radiosveglie, una di queste, acquistata al mercato domenicale di Porta Portese a Roma, ha il movimento che presenta dei problemi. Praticamente, alimentando il meccanismo con una pila da 1,5 volt l'orologio, aiutato da una leggera spinta al bilanciere, parte e cammina per una decina di minuti fino a bloccarsi definitivamente. Ho provato a rivolgermi a varie orologerie di Roma, ma ho avuto solo risposte negative, credo proprio a causa dell'età dell'apparato, risalente ai primi anni 60. Sono riuscito a reperire in rete il manuale destinato ai riparatori dell'epoca ed ho potuto così controllare i valori relativi alle bobine che risultano corrispondere a quanto indicato. Il problema è che sono pressochè digiuno di orologeria, tranne qualche rudimento base appreso navigando in rete e se dovessimo dare un punteggio da 1 a 10 a queste mie conoscenze, diciamo che il mio è 0,5 e questo basta ad impedirmi di cimentarmi da solo in un eventuale quanto improbabile tentativo di restauro. Il mio quesito è se potete indicarmi qualcuno in grado di potere revisionare questo meccanismo del quale allego anche delle foto. Gli unici miei interventi, oltre alla misurazione delle bobine, sono consistiti nel risaldare i tre fili nuovi poichè i vecchi erano stati giuntati ed accorciati notevolmente da qualcuno che ci aveva messo le mani prima e mettere un pò di smalto per unghie al fine di bloccare una lamina sulla quale è saldato il filo di una delle tre bobine. Per completezza di informazione, allego delle foto. Ringraziando anticipatamente per l'attenzione prestatami, auguro a tutti una Buona Serata. Stefano.
- Allegati
-
- Sveglia2.jpg (83.73 KiB) Visto 581 volte
-
- Sveglia3.jpg (62.87 KiB) Visto 581 volte
-
- Sveglia4.jpg (24.63 KiB) Visto 581 volte
-
- Sveglia1.jpg (26.06 KiB) Visto 581 volte
- mario ars
- Moderatore

- Qualifica AISOR: Consigliere
Re: peroblemi meccanici Movimento ESA 9000 montato su Radiosveglia Voxson.
se quella indicata dalle frecce è la spirale è già un miracolo che parta per qualche minuto
-
-
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- Stefano. F
- Newbie

Purtroppo la spirale è quella. Pensi che sia recuperabile o mi conviene cercare un altro movimento?
Per adesso grazie dell'informazione.
Buona Domenica.
Per adesso grazie dell'informazione.
Buona Domenica.
- mario ars
- Moderatore

in confronto a quella di un orologio da polso è una putrella, mi fa specie che un orologiaio non te la sistemi.
- Stefano. F
- Newbie

Re: problemi meccanici Movimento ESA 9000 montato su Radiosveglia Voxson.
Purtroppo sembra che sia un lavoro impossibile da fare, non mi è stato fatto nemmeno un eventuale preventivo di spesa; come ripeto, da parte mia non ho le conoscenze necessarie per poterci mettere mano; se qualcuno fosse in grado di fare il lavoro, potrei anche spedirlo. Restando in attesa di ulteriori notizie, ringrazio nuovamente e rinnovo cordiali saluti.
-
Tempus_fugit_81
- Senior User

Ciao!
Lancia un appello qui, magari qualche anima pia ha il tempo e la voglia di cimentarsi!
Lancia un appello qui, magari qualche anima pia ha il tempo e la voglia di cimentarsi!
- Paolo Antolini
- Moderatore

- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Qualifica AISOR: Vice Presidente
- Contatta:
Qui dentro è pieno di gente capace a rimetterti in forma quella spirale mi meraviglia molto che a Roma tu non abbia trovato nessuno che volesse fartela.
Ad maiora
- Stefano. F
- Newbie

Buongiorno, veramente ne ho sentiti solo 2, ma erano quelli che in Internet venivano indicati come specializzati nella revisione di questi movimenti eletromeccanici d'epoca; attualmente invece sono in attesa che arrivi settembre poichè un'altra orologeria mi ha detto di aspettare il rientro dalle ferie di alcuni artigiani per vedere se sia possibile effettuare questo lavoro. Qualche giorno fa, navigando in rete, ho scoperto il vostro sito ed allora, in attesa di sentire il parere di altri artigiani a settembre e, mettendo in preventivo altre possibili risposte negative, ho pensato di rivolgermi a voi. Adesso proverò a postare un messaggio come suggerito. Ancora grazie mille per la cortesia e disponiblità. Buona giornata.
- Stefano. F
- Newbie

La mia rinuncia a cercare altri laboratori, deriva dal fatto che, tempo fa, ho cercato presso varie orologerie qualcuno che potesse sistemarmi un Seiko Kinetic, il quale aveva come difetto il mancato funzionamento dell'indicatore di carica, difetto peraltro venuto fuori dopo che mi era stato sostituito il condensatore ed anche in questo caso ho ricevuto risposte negative. A quel punto, visto che lo reputavo da buttare, dopo essermi documentato con qualche tutorial, ho cercato di metterci le mani per provare a spostare l'isolante montato fra la lamina metallica ed il condensatore, ma ho dovuto abbandonare perchè mi sono perso le microviti che la bloccavano. Ora stà smontato in un cassetto in attesa di finire in discarica.
- Stefano. F
- Newbie

Queste sono le condizioni attuali del povero Kinetic.
- Allegati
-
- Kinetic1.jpg (18.27 KiB) Visto 475 volte
-
- Kinetic2.jpg (7.3 KiB) Visto 475 volte
-
- Kinetic3.jpg (6.85 KiB) Visto 475 volte
- mario ars
- Moderatore

Re: problemi meccanici Movimento ESA 9000 montato su Radiosveglia Voxson.
non so se piangere o mettermi a urlareStefano. F ha scritto: ↑dom lug 19, 2026 3:22 pmPurtroppo sembra che sia un lavoro impossibile da fare, non mi è stato fatto nemmeno un eventuale preventivo di spesa; come ripeto, da parte mia non ho le conoscenze necessarie per poterci mettere mano; se qualcuno fosse in grado di fare il lavoro, potrei anche spedirlo. Restando in attesa di ulteriori notizie, ringrazio nuovamente e rinnovo cordiali saluti.
- Stefano. F
- Newbie

Comprendo pienamente la tua reazione, ma per farti capire perchè ormai sono demoralizzato, ti dico solo che nel 2001 ho ereditato da mia madre un Vetta automatico degli anni '70 dopodichè lo portai presso tre laboratori diversi per una revisione completa e, regolarmente, dopo qualche mese che mi era stato restituito, l'orologio ricominciava a dare problemi. Addirittura la terza volta mi entrò dell'acqua dentro solo per essermi lavato le mani (l'orologio era marcato come impermeabile) e quando lo riportai mi fu detto che era normale e dovevo evitare anche di lavarmi le mani con l'orologio al polso. Dopo che lo asciugarono e lo rimisero in funzione l'ho chiuso in un cassetto in attesa di trovare qualcuno che sapesse metterci le mani. L'ultima orologeria di cui ti parlavo nei precedenti messaggi (quella che mi aveva detto di aspettare settembre per vedere se qualcuno poteva lavorare sull'ESA 9000) mi ha ispirato fiducia e credo che almeno questo lo farò revisionare a loro. Mi scuso ancora per il disturbo che posso avere creato. Ancora grazie mille per la pazienza e bnuona serata. Stefano F.
-
Tempus_fugit_81
- Senior User

È più o meno la norma. L'orologeria richiede tempo, pazienza e conoscenza. Non in questo ordine di importanza. Qui troverai di certo chi ti potrà aiutare.Stefano. F ha scritto: ↑lun lug 20, 2026 9:48 pmComprendo pienamente la tua reazione, ma per farti capire perchè ormai sono demoralizzato, ti dico solo che nel 2001 ho ereditato da mia madre un Vetta automatico degli anni '70 dopodichè lo portai presso tre laboratori diversi per una revisione completa e, regolarmente, dopo qualche mese che mi era stato restituito, l'orologio ricominciava a dare problemi. Addirittura la terza volta mi entrò dell'acqua dentro solo per essermi lavato le mani (l'orologio era marcato come impermeabile) e quando lo riportai mi fu detto che era normale e dovevo evitare anche di lavarmi le mani con l'orologio al polso. Dopo che lo asciugarono e lo rimisero in funzione l'ho chiuso in un cassetto in attesa di trovare qualcuno che sapesse metterci le mani. L'ultima orologeria di cui ti parlavo nei precedenti messaggi (quella che mi aveva detto di aspettare settembre per vedere se qualcuno poteva lavorare sull'ESA 9000) mi ha ispirato fiducia e credo che almeno questo lo farò revisionare a loro. Mi scuso ancora per il disturbo che posso avere creato. Ancora grazie mille per la pazienza e bnuona serata. Stefano F.
È che sono assolutamente incompetente sugli elettro meccanici, altrimenti ti avrei già detto di spedirmelo.
Metti un annuncio nel mercatino e nella sezione dedicata. Altrimenti scrivimi un messaggio e cerchiamo di rimettere in moto quel piccolo cuoricino.
- Stefano. F
- Newbie

Grazie mille di tutto, soprattutto per la pazienza e la disponibilità. Proverò a mettere un annuncio nel Mercatino. Per adesso ti auguro una Buona Giornata e rinnovo i più cordiali saluti. Stefano F.
- Paolo Antolini
- Moderatore

- Contatta:
Voglio anche dirti perché non hai ricevuto una pioggia di offerte dato che sei arrivato da poco e non ci conosci.
Qui puoi credermi c'è gente che davvero è in grado di rifare i piedi alle mosche (vecchio modo di dire) ma nessuno in genere è in cerca di lavoro perché più o meno tutti quelli capaci non sanno più dove mettersi gli orologi da riparare. Ringrazio Tempus fugit per la sua generosità ma mi premeva dirti il perché tu non fossi stato sommerso di proposte
.
Se avrai tempo e desiderio di leggerci capirai molto meglio che dal mio scritto ciò che intendo dire.
Fidati hai tutti lavori facili da fare è che purtroppo in giro ci sono molti artigiani "più bravi a raccontarla che a farla".
Io per primo ho chiesto aiuto a persone presenti per eseguire lavori che non avrei saputo fare e dire che me la cavo piuttosto bene ma conosco e riconosco i miei limiti
non so purtroppo fare tutto, in elettronica sono una pippa clamorosa e al tornio me la cavo piuttosto bene ma c'è gente appassionata che di mestiere fa altro da cui posso solo imparare.
Tranquillo che si fa tutto e magari sarai tu stesso a farlo
Qui puoi credermi c'è gente che davvero è in grado di rifare i piedi alle mosche (vecchio modo di dire) ma nessuno in genere è in cerca di lavoro perché più o meno tutti quelli capaci non sanno più dove mettersi gli orologi da riparare. Ringrazio Tempus fugit per la sua generosità ma mi premeva dirti il perché tu non fossi stato sommerso di proposte
Se avrai tempo e desiderio di leggerci capirai molto meglio che dal mio scritto ciò che intendo dire.
Fidati hai tutti lavori facili da fare è che purtroppo in giro ci sono molti artigiani "più bravi a raccontarla che a farla".
Io per primo ho chiesto aiuto a persone presenti per eseguire lavori che non avrei saputo fare e dire che me la cavo piuttosto bene ma conosco e riconosco i miei limiti
Tranquillo che si fa tutto e magari sarai tu stesso a farlo
Ad maiora
- Stefano. F
- Newbie

Ciao Paolo, mi rendo conto che il lavoro necessario a rimettere in piedi questo movimento è piuttosto fastidioso ed impegnativo; ieri ho sentito un amico collezionista ed esperto di orologi residente nella mia zona che mi ha fornito un paio di nominativi di laboratori ai quali potrei rivolgermi a Roma, ovviamente anche lui anticipandomi che, trattandosi di un lavoro particolare e, probabilmente anche antieconomico, molti preferiscono non presentare nemmeno un preventivo di spesa. Proverò a rivolgermi anche a loro, prima o poi qualcuno riuscirò a trovare. Poichè sono iscritto ad un'Associazione di collezionisti di radio d'epoca, mi rendo perfettamente conto che, quando cerchi di rimettere in piedi qualcosa che ha più di 60 anni alle spalle, non è sempre facile trovare chi ti può fare il lavoro. Comunque, nel ringraziarti ancora per l' interessamento, rinnovo i più cordiali saluti, augurandoti una buona giornata.
Stefano F.
Stefano F.
- Stefano. F
- Newbie

Ti garantisco che, in ogni caso, continuerò a seguirvi; per un amante del "vintage tecnologico" come sono io, questo sito fornisce una miniera di notizie utili ad accrescere le proprie conoscenze tecniche e storiche. Magari troverò anche qualche articolo dove si parla delle sveglie meccaniche e radiosveglie facenti parte della mia piccola collezione. A presto.
Stefano F.
Stefano F.
- Paolo Antolini
- Moderatore

- Contatta:
Tienici informati e magari fai uno sguardo alla lista degli orologiai presenti nel forum potrebbe tornarti utile.
Ad maiora
- Stefano. F
- Newbie

Buongiorno, in settimana porto gli orologi da sistemare nel laboratorio che il mio amico collezionista mi ha indicato e vi faccio sapere. Per adesso ancora grazie mille. A presto. Stefano F.
- Paolo Antolini
- Moderatore

- Contatta:
Stefano. F ha scritto: ↑lun lug 27, 2026 10:48 amBuongiorno, in settimana porto gli orologi da sistemare nel laboratorio che il mio amico collezionista mi ha indicato e vi faccio sapere. Per adesso ancora grazie mille. A presto. Stefano F.
Ad maiora