Ho constatato che in fatto di lubrificazione dei bariletti, i pareri sono vari.
Ne riporto un'altro, in realtà già presente in un video presentato a pagina 2, inerente la lubrificazione del solo bariletto di automatico (non riguarda la lubrificazione di un manuale).
In sostanza si rimarca che la brida sulle pareti non deve scorrere troppo, quindi va messo un grasso frenate.
In orologeria, si usa il Kluber P125 che avrà analoghi in altri campi, da qualche parte devo aver letto del grasso al molibdeno usato nelle coppie coniche.
L'applicazione ha una logica, spiegata in figura:

- automatic_barrel.jpg (127.87 KiB) Visto 741 volte
A seconda del verso di rotazione della molla, si applica poco grasso nel punto più lontano (secondo il verso di rotazione) dalla successiva scanalatura presente nel bariletto (se presente): questo per spargere al meglio il prodotto.
Se le scanalature non ci sono, se ne mette poco in 5 punto equidistanti.
L'immagine credo che provenga da manuale Omega: deve essere lo stesso citato altrove per parlare della lubrificazione della ruota di scappamento.
Come sempre, le regole generali non sostituiscono le indicazioni della Casa Madre, se presenti e reperibili.