Può essere a bassa che ad alta frequenza

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Connesso
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 811
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da atomik » ven apr 19, 2024 6:32 pm

Ho mostrato due foto di due stranissimi orologi da polso, uno che funziona con la frequenza di un hertz e l'altro l'opposto, funziona con la frequenza di 10 hertz, ma ne potrei citare tanti, ma credo che la maggioranza degli hobbisti forumisti li conoscono, dal più in uso dall'inizio dell'avvento dell'orologio da polso(presumibilmente l'epoca della grande guerra)fino ai giorni nostri e cioè il 18000 ah che funziona alla frequenza di 2,5 hertz, ed il top fino all'ingresso delle new entry e cioè l'orologio che vibra a 36000 ah e cioè alla frequenza di 5 hertz.
Ora mi pongo e vi pongo un problema; può funzionare al polso un orologio che batte circa come un pendolo da parete? personalmente credo di si, anzi la fisica dice di si, proporzionalmente alla velocità va adeguato l'organo regolatore, e cioè tanto più veloce tanto più piccolo e leggero il regolatore(in questo caso il bilanciere)al contrario meno velocità più grande e pesante l'organo regolatore, ma nel caso dell'orologio che batte alla stessa velocità di un pendolo e cioè 7200ah cosa succederebbe in caso di urto violento? credo che avrebbe più danni di tutti gli altri, mentre il più veloce e nel caso l'orologio che batte a 72000ah cosa succederebbe in caso di urto violento? direi più che niente, voi che dite?
Poi ho un'altro dubbio, il consumo di energia, la manutenzione degli uni e degli altri, le leghe metalliche ed altre moderne(silicio)che vengono usate, io e parlo per me, sono favorevole alla frequenza di 3 hertz e cioè 21600ah perché se ben costruita la macchina da precisione, meno consumo di energia e ridotta manutenzione accettando anche oli più semplici, e sempre un mio pensiero personale, e voi?
Allegati
antoine-martin-slow-runner-movimento.jpg
Antoine Martin l'orologio da polso con frequenza di un hertz cioè 7200ah
antoine-martin-slow-runner-movimento.jpg (99.59 KiB) Visto 159 volte
b4a322d0-4aa5-4f0e-994c-bbd80d11b725.png
Breguet con oscillatore (bilanciere)che vibra a 72000ah cioè 10hertz
b4a322d0-4aa5-4f0e-994c-bbd80d11b725.png (704.74 KiB) Visto 159 volte
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
Aigor
Forum User
Forum User
Messaggi: 65
Iscritto il: dom feb 18, 2024 1:03 pm
Località: Cosina

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da Aigor » ven apr 19, 2024 9:34 pm

Molto interessante, grazie. Certo quello che lavora a 1hz è praticamente un half dead seconds...

Connesso
atomik
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 811
Iscritto il: sab gen 21, 2023 5:16 am
Località: BARI

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da atomik » sab apr 20, 2024 6:37 am

Aigor ha scritto:
ven apr 19, 2024 9:34 pm
Molto interessante, grazie. Certo quello che lavora a 1hz è praticamente un half dead seconds...

Già, proprio così, i secondi sono a scatto come un quarzo, non proprio un secondi morti ma quasi👌
Il mio sogno era quello di fare l'orologiaio, mezzo già lo sono, intanto continuo a sognare.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da milou » sab apr 20, 2024 7:37 am

Buongiorno a tutti

Questo "Slow Runner" l'avevo in mano quando fu presentato a Baselworld anni fa. Mi è piaciuto moltissimo, e l'avrei preso con me subito, ma il prezzo mi ha costretto ad essere ragionevole ;) .
Inoltre, l'orologio presentato a Baselworld non a potuto essere messo in vendita a causa di una procedura legale iniziata da un importante gruppo orologiero svizzero. Questo gruppo aveva preso un brevetto per l'uso di titanio per la fabbricazione della molla (spiralo) del bilanciere.
La ditta Antoine Martin ha dovuto rifare gli studi con alluminio, ciò che a ritardato il lancio sul mercato del Slow Runner di un anno.

Spero che il mio italiano sia comprensibile!
Immagine

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6326
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da ars57 » sab apr 20, 2024 8:27 am

credo sia giusta la perplessità di atomik riguardo le conseguenze in caso di urto.
forse sarebbe più saggio usare questo movimento (assai intrigante) per realizzare un orologio da tasca, che dovrebbe correre meno rischi, ma oggi che spopolano gli smartwatch...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9229
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da Calico » sab apr 20, 2024 9:09 am

milou ha scritto:
sab apr 20, 2024 7:37 am
Buongiorno a tutti

Questo "Slow Runner" l'avevo in mano quando fu presentato a Baselworld anni fa. Mi è piaciuto moltissimo, e l'avrei preso con me subito, ma il prezzo mi ha costretto ad essere ragionevole ;) .
Inoltre, l'orologio presentato a Baselworld non a potuto essere messo in vendita a causa di una procedura legale iniziata da un importante gruppo orologiero svizzero. Questo gruppo aveva preso un brevetto per l'uso di titanio per la fabbricazione della molla (spiralo) del bilanciere.
La ditta Antoine Martin ha dovuto rifare gli studi con alluminio, ciò che a ritardato il lancio sul mercato del Slow Runner di un anno.

Spero che il mio italiano sia comprensibile!
Vorrei dei chiarimenti. A Diritto Industriale avevo studiato che ci sono parametri precisi perché l'ufficio brevetti accetti le relative domande e che si può brevettare un prodotto, ma non il know how di come quel prodotto viene raggiunto. Quindi mi domando: che cosa di preciso aveva brevettato la ditta per la spirale? Forse si tratta di una lega con percentuali particolari di vari elementi chimici?

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da milou » lun apr 22, 2024 3:23 pm

Buongiorno Calico
Non posso dire niente di più che ciò che me ha detto il manager della ditta Antoine Martin. Non conosco i dettagli del brevetto, ma mi piacerebbe scoprirli.
Se GG fosse ancora tra noi, avrebbe potuto fare una ricerca sul brevetto. Io non so come fare.

Per Ars:
Il mio commento non ha nulla a che vedere con le perplessità di Atomik. Volevo solo dire quanto ammiro il "Slow Runner" .
Se questo è un problema, mi dispiace e puoi cancellare il mio post.
Immagine

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6326
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da ars57 » mar apr 23, 2024 7:21 am

Perché mai dovrei cancellare? :shock:
Hai mostrato un orologio assai interessante, e devo dire che mi piacerebbe averlo ma credo che il prezzo sia oltre le mie possibilità :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da milou » mar apr 23, 2024 8:39 am

Il prezzo quando l’ho scoperto a Baselworld nel 2015 era di CHF 19'000.- per il modello in acciaio. Per un orologio che non si porta permanentemente (a causa de la fragilità) è un prezzo troppo alto. Io non voglio orologi che devo portare in banca quando non le porta.

Vado a contattare la ditta per chiedere altri informazioni:
- sul brevetto che ho menzionato sopra
- sull'influenza dei movimenti o degli urti sulla precisione dell’orologio.

Vedremo se risponderanno
Immagine

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6326
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da ars57 » mar apr 23, 2024 8:50 am

grazie
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11552
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Può essere a bassa che ad alta frequenza

Messaggio da Giacomo » mar apr 23, 2024 8:57 am

Mi ricorda molto lo scappamento lo scappamento inventato nel 1766 da Jean-Moisé Pouzait (1743 – 1793)che fu per altro fu il direttore della École d'Horlogerie di Ginevra.
Al suo tempo con Robert Robin (1741-1799) e Abraham-Louis Breguet (1747-1823), fu tra i primissimi in Europa a interessarsi allo scappamento libero ad ancora di Thomas Mudge (1715-1794), ma il suo nome è legato alla sua invenzione, appunto dello scappamento chiamato "Pouzait" con grande bilanciere battente 1 secondo, attualmente questi orologi sono considerati molto rari e preziosi.
Nelle immagini seguenti ne possiamo vedere alcuni esempi, il primo è esposto al MOA di orologeria antica. :roll:


pouzait.jpg
pouzait.jpg (125.44 KiB) Visto 54 volte


https://www.sothebys.com/en/auctions/ec ... ot.55.html
pouzait.JPG
pouzait.JPG (42.67 KiB) Visto 58 volte
https://www.sothebys.com/en/buy/auction ... escapement
scappamento pouzait.JPG
scappamento pouzait.JPG (64.59 KiB) Visto 58 volte
https://www.goodoldwatch.com/it381-pouz ... watch.html
pouzait_1.jpg
pouzait_1.jpg (197.4 KiB) Visto 58 volte

un video che mostra la velocità di oscillazione
https://youtu.be/UgNA3CsnEX4?feature=shared

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”