Se funziona non si revisiona??

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7391
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Qualifica AISOR: Vice Presidente
Contatta:

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Paolo Antolini » mer lug 30, 2025 5:50 pm

Accidenti che sfacelo
Ad maiora

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1538
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Zodiac » sab set 13, 2025 1:54 pm

Ruota centro Blancpain Cal. 6281.... bava tale che la ruota faticava a uscire dal rubino...
Allegati
IMG_20250913_135055738.jpg
IMG_20250913_135055738.jpg (47.27 KiB) Visto 2794 volte
IMG_20250913_135132626.jpg
IMG_20250913_135132626.jpg (43.87 KiB) Visto 2794 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7391
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Qualifica AISOR: Vice Presidente
Contatta:

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Paolo Antolini » lun set 15, 2025 8:04 am

Mi fate venire in mente una frase che sentii tempo fa in negozio. Un cliente che parlando del suo Rolex diceva:
Saranno 20 anni che lo porto tutto il giorno senza mai farci niente, d'altronde con quel che costa sta meglio che duri un pezzo ad andare. :doh:
Tra l'altro sto riscontrando un aumento dei consumi dei materiali che si usurano con maggior velocità rispetto ad anni fa ma forse è solo una mia sensazione.
Ad maiora

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1538
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Zodiac » lun set 15, 2025 3:44 pm

Paolo Antolini ha scritto:
lun set 15, 2025 8:04 am
Mi fate venire in mente una frase che sentii tempo fa in negozio. Un cliente che parlando del suo Rolex diceva:
Saranno 20 anni che lo porto tutto il giorno senza mai farci niente, d'altronde con quel che costa sta meglio che duri un pezzo ad andare. :doh:
Tra l'altro sto riscontrando un aumento dei consumi dei materiali che si usurano con maggior velocità rispetto ad anni fa ma forse è solo una mia sensazione.
Se preferiscono usurare i loro orologi e poi avere botte molto più salate al restauro...fatti loro... Peccato però, orologi che potrebbero attraversare generazioni così si riducono in rottami, ma ognuno con le sue cose alla fine fa ciò che vuole, io con questo thread spero solo di informare i profani della realtà...
Pensa che ho appena revisionato un longines che dava 300° di amplitudine e allo smontaggio era completamente secco.....

Per quanto riguarda i materiali anche Philippe Dufour quando faceva restauri aveva constatato che gli orologi degli anni 40-50 avevano meno usure e la scelta dei materiali è stato in conseguenza uno dei suoi principi fondamentali quando si è messo a produrre i suoi propri orologi.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1538
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Zodiac » mer set 17, 2025 12:54 pm

Rolex 700 perno bilanciere... Va benissimooooo non lo revisionooooo
Allegati
IMG_20250917_125137786.jpg
IMG_20250917_125137786.jpg (37.89 KiB) Visto 2750 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7391
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Qualifica AISOR: Vice Presidente
Contatta:

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Paolo Antolini » mer set 17, 2025 6:22 pm

:shock: se commento per ciò che penso mi banno da solo :lol:
Ad maiora

Tempus_fugit_81
Senior User
Senior User
Messaggi: 420
Iscritto il: mer mag 14, 2025 10:42 am
Località: Vicenza

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Tempus_fugit_81 » gio set 18, 2025 9:12 am

Dai, è solo il perno del bilanciere! Insomma, mica la parte più importante dell'orologio. Comunque c'è ancora qualche centesimo di materiale da consumare, qualche anno lo fa ancora, eh!!! :lol:

Vegan
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 16, 2025 8:06 pm
Località: Treviso

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Vegan » sab nov 01, 2025 8:57 am

Eppure funzionava...
IMG_7889.JPG
IMG_7889.JPG (87.28 KiB) Visto 2475 volte
La ruota scappamento di un povero Seiko 7625, comprato per ricavare (fortunatamente altri) ricambi.
Anche l'ancora è molto segnata.

Vegan
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 16, 2025 8:06 pm
Località: Treviso

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Vegan » gio nov 06, 2025 10:34 am

Ho scopeto che per far "funzionare" quella ruota scappamento avevano abbassato il relativo rubino. Questo però non appare così usurato come il pivot. Forse il pivot si era rotto e lo hanno sistemato in questo modo. Capolavoro!

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7391
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Qualifica AISOR: Vice Presidente
Contatta:

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Paolo Antolini » ven nov 07, 2025 10:37 am

Se nonostante tutto funzionava sarebbe da premiare chi lo ha fatto per la missione impossibile.
Ad maiora

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1538
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Se funziona non si revisiona??

Messaggio da Zodiac » mar dic 30, 2025 12:26 pm

Ruota scappamento Piaget 9P2.... Mah sì... finché cammina non c'è bisogno di revisione 🤣
Allegati
IMG_20251230_122327364.jpg
IMG_20251230_122327364.jpg (44.99 KiB) Visto 2135 volte

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”