Se funziona non si revisiona??
A cura di: Paolo Antolini
- Paolo Antolini
- Moderatore

- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Qualifica AISOR: Vice Presidente
- Contatta:
- Zodiac
- Senior Advanced User

Re: Se funziona non si revisiona??
Ruota centro Blancpain Cal. 6281.... bava tale che la ruota faticava a uscire dal rubino...
- Allegati
-
- IMG_20250913_135055738.jpg (47.27 KiB) Visto 2794 volte
-
- IMG_20250913_135132626.jpg (43.87 KiB) Visto 2794 volte
- Paolo Antolini
- Moderatore

- Contatta:
Mi fate venire in mente una frase che sentii tempo fa in negozio. Un cliente che parlando del suo Rolex diceva:
Saranno 20 anni che lo porto tutto il giorno senza mai farci niente, d'altronde con quel che costa sta meglio che duri un pezzo ad andare.
Tra l'altro sto riscontrando un aumento dei consumi dei materiali che si usurano con maggior velocità rispetto ad anni fa ma forse è solo una mia sensazione.
Saranno 20 anni che lo porto tutto il giorno senza mai farci niente, d'altronde con quel che costa sta meglio che duri un pezzo ad andare.
Tra l'altro sto riscontrando un aumento dei consumi dei materiali che si usurano con maggior velocità rispetto ad anni fa ma forse è solo una mia sensazione.
Ad maiora
- Zodiac
- Senior Advanced User

Se preferiscono usurare i loro orologi e poi avere botte molto più salate al restauro...fatti loro... Peccato però, orologi che potrebbero attraversare generazioni così si riducono in rottami, ma ognuno con le sue cose alla fine fa ciò che vuole, io con questo thread spero solo di informare i profani della realtà...Paolo Antolini ha scritto: ↑lun set 15, 2025 8:04 amMi fate venire in mente una frase che sentii tempo fa in negozio. Un cliente che parlando del suo Rolex diceva:
Saranno 20 anni che lo porto tutto il giorno senza mai farci niente, d'altronde con quel che costa sta meglio che duri un pezzo ad andare.![]()
Pensa che ho appena revisionato un longines che dava 300° di amplitudine e allo smontaggio era completamente secco.....
Per quanto riguarda i materiali anche Philippe Dufour quando faceva restauri aveva constatato che gli orologi degli anni 40-50 avevano meno usure e la scelta dei materiali è stato in conseguenza uno dei suoi principi fondamentali quando si è messo a produrre i suoi propri orologi.
- Zodiac
- Senior Advanced User

Rolex 700 perno bilanciere... Va benissimooooo non lo revisionooooo
- Allegati
-
- IMG_20250917_125137786.jpg (37.89 KiB) Visto 2750 volte
- Paolo Antolini
- Moderatore

- Contatta:
-
Tempus_fugit_81
- Senior User

Dai, è solo il perno del bilanciere! Insomma, mica la parte più importante dell'orologio. Comunque c'è ancora qualche centesimo di materiale da consumare, qualche anno lo fa ancora, eh!!! 
-
Vegan
- Newbie

Eppure funzionava...
La ruota scappamento di un povero Seiko 7625, comprato per ricavare (fortunatamente altri) ricambi.
Anche l'ancora è molto segnata.
La ruota scappamento di un povero Seiko 7625, comprato per ricavare (fortunatamente altri) ricambi.
Anche l'ancora è molto segnata.
-
Vegan
- Newbie

Ho scopeto che per far "funzionare" quella ruota scappamento avevano abbassato il relativo rubino. Questo però non appare così usurato come il pivot. Forse il pivot si era rotto e lo hanno sistemato in questo modo. Capolavoro!
- Paolo Antolini
- Moderatore

- Contatta:
Se nonostante tutto funzionava sarebbe da premiare chi lo ha fatto per la missione impossibile.
Ad maiora
- Zodiac
- Senior Advanced User

Ruota scappamento Piaget 9P2.... Mah sì... finché cammina non c'è bisogno di revisione 

- Allegati
-
- IMG_20251230_122327364.jpg (44.99 KiB) Visto 2135 volte