[Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

[Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da finestraweb » lun giu 18, 2018 9:49 pm

Gentili utenti,

provo a porVi una domanda "al volo": in fase di pulizia dei pezzi del movimento, è corretto immergere il bilanciere nel TiBi (quello arancione scuro)?
Mi pare di aver letto pareri discordati: secondo qualcuno, l'azione del TiBi rovinerebbe l'elasticità della molla, ma sono abbastanza sicuro di averlo visto "nella gabbia" di una lavatrice per orologi
La vostra esperienza cosa vi dice?
Eventualmente, allargo la domanda anche ad altre soluzioni di lavaggio.

La mia esperienza non fa testo: le variabili in gioco sono diverse e sono ben lontano dall'averne il controllo :D
Mi può capire di fare una cosa sbagliata, ma mi riesce giusta, oppure faccio la cosa giusta, ma mi riesce sbagliata.

Ringrazio anticipatamente per ogni risposta

Avatar utente
DAC
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1165
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:19 am
Località: Roma

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da DAC » lun giu 18, 2018 10:03 pm

Ciò che ti posso dire per certo è che non va immerso nell'alcool isopropilico in quanto potrebbe sciogliere la gommalacca che regge il rubino. ;)

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da ars57 » lun giu 18, 2018 10:22 pm

Se usi la lavatrice (non la vasca ultrasuoni) puoi metterlo tranquillamente assieme agli altri pezzi a fare il ciclo normale, ma nella lavatrice non ho mai visto usare il tibi.
Tibi, come Elma 1:9 o 1:20 sono più "prepotenti" e si usano solitamente per la pendoleria in ultrasuoni.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da Giacomo » mar giu 19, 2018 8:01 am

Se il bilanciere è in ottone, non deve essere assolutamente lavato con il tibi, ne con Elma 1:9
Se il bilanciere è in acciaio, il lavaggio con il tibi non da problemi.

Dopo il tibi si usa acqua per il risciacquo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da Calico » mar giu 19, 2018 9:52 am

Nella lavatrice automatica il mio primo bagno è di Rubisol. Io comunque non lo centrifugo, o se lo faccio, lo devo tenere montato sul suo ponte sulla platina grande, dopo aver tolto pietre e contropietre, così che l'ancora impedisca abnormi dispiegamenti della spirale. Se non è sporco da far pietà, al limite della rovina della spirale, lo immergo solo in etere puro o benzina rettificata purissima, ponendolo ad asciugare su carta velina all'aria e proteggendolo subito con campana. Bisogna vedere casi per caso. Mio padre toglieva le spirali, lavava i bilancieri in lavatrice e le spirali a parte come indicato sopra. Però poi impazziva con l'amplitudine. A proposito: devo sempre aprire un thread sul mio microfono modificato per cronocomparatore eTimer o Timergrapher o WachOscope su PC linux.

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da ars57 » mar giu 19, 2018 11:27 am

Calico ha scritto:
mar giu 19, 2018 9:52 am
Nella lavatrice automatica il mio primo bagno è di Rubisol. Io comunque non lo centrifugo, o se lo faccio, lo devo tenere montato sul suo ponte sulla platina grande, dopo aver tolto pietre e contropietre, così che l'ancora impedisca abnormi dispiegamenti della spirale. Se non è sporco da far pietà, al limite della rovina della spirale, lo immergo solo in etere puro o benzina rettificata purissima, ponendolo ad asciugare su carta velina all'aria e proteggendolo subito con campana. Bisogna vedere casi per caso. Mio padre toglieva le spirali, lavava i bilancieri in lavatrice e le spirali a parte come indicato sopra. Però poi impazziva con l'amplitudine. A proposito: devo sempre aprire un thread sul mio microfono modificato per cronocomparatore eTimer o Timergrapher o WachOscope su PC linux.
Ma va!? :angry-tappingfoot:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da Calico » mar giu 19, 2018 11:41 am

Stanno vendendo una base russa come il mio, ma col blocca movimenti rotto da ricostruire. gli sta dietro tikswift e poi chissà q quanto lo rivenderà. Chi lo vende pensa sia un accesdorio per i pivot :D

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da finestraweb » mar giu 19, 2018 12:34 pm

Mi aspettavo critiche al Ti-Bi, ma perché soluzione acquosa, che, secondo alcuni, è assolutamente da evitare per gli ingranaggi degli orologi da polso (mentre non c'è problema per la pendoleria).
Non sapevo fosse "più prepotente"; anzi, sapendo che "è nato" nel 1930 circa, pensavo fosse proprio l'ideale per le vecchie lavatrici per orologi o il lavaggio a mano.
Premesso che non ho mai rismontato un orologio completo, quindi mi limito a lavare specifici componenti, finora ho sempre effettuato un "lavaggio" manuale, con Ti-Bi e poi pulitura in benzina Avio; non utilizzo l'acqua demineralizzata, proprio per diminuire il contatto con l'acqua.
Detesto usare la benzina avio, perché è volatile da paura; il che significa che inevitabilmente un po' la respiri e la bottiglietta si prosciuga, che tu la usi o no.
Affido l'azione di lavaggio della soluzione acquosa (Ti-Bi) all'azione meccanica, cioè "mescolamento" del componente lavato, nel recipiente con la benzina avio.
Potessi usare l'acqua distillata, sarebbe sicuramente meglio.
Il lavaggio manuale è molto comodo, ma ho realizzato che non lo faccio bene.
Recentemente ho lavato, a mano, la piastra che tiene in sede l'ancora, per provare ad aumentare l'amplitudine di un movimento; risultato ottenuto, ancor prima di lubrificare, peggio che prima del lavaggio.
In allegato, foto per capire di cosa parlo.
ancora_piatra.jpeg
ancora_piatra.jpeg (27.09 KiB) Visto 3883 volte
Adesso ho tirato fuori, per la prima volta, una lavatrice che avevo comprato a dicembre, in un momento di entusiamo (e di follia o di saggezza, chissà)...
Sicuramente se lavi pochi pezzi ed ogni volta devi rimetterla a posto, è poco pratica e proprio per riempirla un po', ho chiesto per i bilancieri (che in precedenza, immergevo solo in benzina avio, smontato di pietra e contropietra).
Ho quindi utilizzato, per il lavaggio, ciò che usavo già: Ti-Bi e benzina avio, che tuttavia, oltre ai problemi di volatilità, mi fa un po' timore usare vicino a componenti elettrici (usati) e sotto centrifuga.
Detto questo, al di là di tutte le domande e dubbi, è veramente fantastico vedere come questi pezzi escono belli e puliti dal macchinario: come nuovi!
Adesso però , il problema è che montando le piastre di cui sopra, l'orologio funziona; appena lubrifico il perno dell'ancora, come ho sempre fatto (mi pare), l'ampiezza diminuisce paurosamente.
Ma questo è un altro discorso....

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da ars57 » mar giu 19, 2018 1:52 pm

Adesso però , il problema è che montando le piastre di cui sopra, l'orologio funziona; appena lubrifico il perno dell'ancora, come ho sempre fatto (mi pare), l'ampiezza diminuisce paurosamente.
Ma questo è un altro discorso....


Magari non è l'olio giusto oppure è troppo.
Se usi il tibi, prima di passare in benzina dovresti sciacquare con acqua distillata.
La benzina Avio (immagino quella del supermercato) è uno smacchiatore e contiene solo il 5% di esano.
Se fate i conti conviene andare in farmacia e comprare un litro di esano, io lo pago 10 euro, è tutta un'altra cosa.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da Calico » mar giu 19, 2018 2:01 pm

Per prassi consolidata, da quando leggo i forum di orologeria, diaciamo dal 2008, ho approfondito quello che già dal 1995 avevo intuito grazie alle schede di revisione Zenith: i perni dell'ancora non vanno mai lubrificati, perché nella migliore delle ipotesi, la lubrificazione fa attrito e limita grandemente l'amplitudine.
Ho anche constatato che l'unico motivo per cui le platine che escono dalla lavatrice sono lucide credo sia la velocità di rotazione durante l'asciugatura che impedisce la formazione di aloni, per una ragione fisica che non so spiegarti.

Avatar utente
MacGyver
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 965
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:53 am
Località: Sassari
Contatta:

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da MacGyver » mar giu 19, 2018 5:06 pm

finestraweb ha scritto:
mar giu 19, 2018 12:34 pm
Mi aspettavo critiche al Ti-Bi, ma perché soluzione acquosa, che, secondo alcuni, è assolutamente da evitare per gli ingranaggi degli orologi da polso (mentre non c'è problema per la pendoleria).

Il TiBi contiene anche olio pertanto, soprattutto con i piccoli calibri, tale componente tende a sporcare la spirale e favorire l’incollaggio delle spire.

Non sapevo fosse "più prepotente"; anzi, sapendo che "è nato" nel 1930 circa, pensavo fosse proprio l'ideale per le vecchie lavatrici per orologi o il lavaggio a mano.
Premesso che non ho mai rismontato un orologio completo, quindi mi limito a lavare specifici componenti, finora ho sempre effettuato un "lavaggio" manuale, con Ti-Bi e poi pulitura in benzina Avio; non utilizzo l'acqua demineralizzata, proprio per diminuire il contatto con l'acqua.
Detesto usare la benzina avio, perché è volatile da paura; il che significa che inevitabilmente un po' la respiri e la bottiglietta si prosciuga, che tu la usi o no.

Il bilanciere è bene lavarlo solo con la benzina Avio (o Esano) ponendolo in un barattolino con coperchio (ottimi quelli degli omogeneizzati) ed immergendolo nella vasca a ultrasuoni anche con sola acqua.

Affido l'azione di lavaggio della soluzione acquosa (Ti-Bi) all'azione meccanica, cioè "mescolamento" del componente lavato, nel recipiente con la benzina avio.
Potessi usare l'acqua distillata, sarebbe sicuramente meglio.
Il lavaggio manuale è molto comodo, ma ho realizzato che non lo faccio bene.
Recentemente ho lavato, a mano, la piastra che tiene in sede l'ancora, per provare ad aumentare l'amplitudine di un movimento; risultato ottenuto, ancor prima di lubrificare, peggio che prima del lavaggio.
In allegato, foto per capire di cosa parlo.
ancora_piatra.jpeg

Adesso ho tirato fuori, per la prima volta, una lavatrice che avevo comprato a dicembre, in un momento di entusiamo (e di follia o di saggezza, chissà)...
Sicuramente se lavi pochi pezzi ed ogni volta devi rimetterla a posto, è poco pratica e proprio per riempirla un po', ho chiesto per i bilancieri (che in precedenza, immergevo solo in benzina avio, smontato di pietra e contropietra).
Ho quindi utilizzato, per il lavaggio, ciò che usavo già: Ti-Bi e benzina avio, che tuttavia, oltre ai problemi di volatilità, mi fa un po' timore usare vicino a componenti elettrici (usati) e sotto centrifuga.
Detto questo, al di là di tutte le domande e dubbi, è veramente fantastico vedere come questi pezzi escono belli e puliti dal macchinario: come nuovi!
Adesso però , il problema è che montando le piastre di cui sopra, l'orologio funziona; appena lubrifico il perno dell'ancora, come ho sempre fatto (mi pare), l'ampiezza diminuisce paurosamente.

I perni dell’ancora non debbono mai essere lubrificati, o il risultato è esattamente quello che hai ottenuto. Mentre le palette si lubrificano con l’apposito olio o, meglio ancora, grasso.
Ma questo è un altro discorso....
Spero esserti stato utile. :mrgreen:
Ignazio

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita."

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da finestraweb » mar giu 19, 2018 9:28 pm

ars57 ha scritto:
mar giu 19, 2018 1:52 pm
[...]
Se usi il tibi, prima di passare in benzina dovresti sciacquare con acqua distillata.
La benzina Avio (immagino quella del supermercato) è uno smacchiatore e contiene solo il 5% di esano.
Se fate i conti conviene andare in farmacia e comprare un litro di esano, io lo pago 10 euro, è tutta un'altra cosa.
Dici di risciacquare in acqua distallata per la regola chimica per cui, mio libera interpretazione, "gli opposti si ignorano (benzina Avio e soluzione acquosa) ed i simili si uniscono (Ti-Bi ed acqua distillata)?
Ne consegue che il Ti-Bi, a base d'acqua, viene lavato via dall'acqua distillata e meno dalla benzina avio.
Se l'acqua, ovviamente asciugata, "non fa male", io risciacquo volentieri anche solo con acqua distillata.
Vedo che anche MacGyver in merito all'uso dell'acqua distillata, non si fa problemi.

In merito alla benzina Avio, hai ragione: detto meglio, l'ho comprata in ferramenta, poi ho visto che la vendevano anche al supermercato, ma effettivamente la composizione è la stessa ed è quella: meno del 5% di esano.
Ora, nelle farmacie che frequento, ti guardano strano anche se chiedi del glicerolo, un ungueto che uso per le mani d'inverno... ma terrò conto del suggerimento per l'acquisto dell'esano.
MacGyver ha scritto:
mar giu 19, 2018 5:06 pm
[...]
I perni dell’ancora non debbono mai essere lubrificati, o il risultato è esattamente quello che hai ottenuto. Mentre le palette si lubrificano con l’apposito olio o, meglio ancora, grasso.
Ma questo è un altro discorso....
Spero esserti stato utile. :mrgreen:
[/quote]

Grasso che, deduco, sarebbe questo, appena oggi presentato (scoperto oggi, facendo 1+1): Fixodrop

Detto questo, ringrazio tutti e molto per gli interventi; scoprire il perchè di un malfunzionamento, è sempre un sollievo!

Avatar utente
MacGyver
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 965
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:53 am
Località: Sassari
Contatta:

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da MacGyver » mar giu 19, 2018 9:51 pm

L’acqua distillata dopo il Tibi si utilizza per rimuovere l’eccedenza di tale prodotto e non inquinare la benzina. Il grasso cui mi riferisco non è il Fixodrop, il quale serve per formare un film che consente al lubrificante di non spandersi ma restare in loco nelle palette dell’ancora. L’olio è il Moebius 9415 ed il grasso il Moebius 945. Sono andato a memoria, spero di non aver sbagliato.
Per un hobbista è sufficiente anche il Moebius 8000, chiaramente non avendo la pretesa di ottenere le stesse prestazioni che si otterrebbero utilizzando i prodotti precedentemente citati.
Ignazio

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita."

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da ars57 » mar giu 19, 2018 10:11 pm

Eccomi qua.
Moebius 9415 è il grasso per le levée dell'àncora ed è una bomba, non metterei l'8000 sull'àncora perché è olio e giocoforza va a spasso.
Per l'esano, visto che sei a Torino, io lo prendo alla Farmacia Sant'Alfonso, Corso Tassoni vicino al pronto soccorso del Maria Vittoria.
Se ne hai bisogno te lo posso prendere, ci vediamo, e chiacchieriamo anche dell'acqua prima della benzina: quest'ultima va sempre usata perché oltre a finire la pulizia è proprio lei ad "asciugare" i pezzi evaporando immediatamente.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da aestile » mar giu 19, 2018 10:38 pm

RAGAZZI....se non mi trattate l'ancora e la ruota di scappamento con il fixodrop,vi troverete l'olio che vi sale fino sulle maniche della camicia quando indossate l'orologio :lol: :lol: :lol: :D :D
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Connesso
Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da ars57 » mar giu 19, 2018 10:50 pm

aestile ha scritto:
mar giu 19, 2018 10:38 pm
RAGAZZI....se non mi trattate l'ancora e la ruota di scappamento con il fixodrop,vi troverete l'olio che vi sale fino sulle maniche della camicia quando indossate l'orologio :lol: :lol: :lol: :D :D
Io arrivo dalle pendole e sono l'ultimo a poter parlare ma il 9415 è un grasso sintetico fatto apposta, da quando qualcuno me l'ha consigliato non ho più avuto problemi.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da Paolo Antolini » mer giu 20, 2018 9:28 am

ars57 ha scritto:
mar giu 19, 2018 10:50 pm
aestile ha scritto:
mar giu 19, 2018 10:38 pm
RAGAZZI....se non mi trattate l'ancora e la ruota di scappamento con il fixodrop,vi troverete l'olio che vi sale fino sulle maniche della camicia quando indossate l'orologio :lol: :lol: :lol: :D :D
Io arrivo dalle pendole e sono l'ultimo a poter parlare ma il 9415 è un grasso sintetico fatto apposta, da quando qualcuno me l'ha consigliato non ho più avuto problemi.
il fixodrop si usa prevalentemente in calibri di pregio, nell'orologeria più popolare è sicuramente una coccola che si fa usandolo ma non lo reputo indispensabile. Suggerisco come ha detto ars57 l'uso dell'apposito grasso per ancora al posto dell'olio, la differenza è davvero tanta e il miglioramento assolutamente di rilievo.
Ad maiora

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da finestraweb » mer giu 20, 2018 7:02 pm

Vi ringrazio tutti per le risposte.
Siete molto gentili (oltre che competenti, ma questo, si sa!)
Farò come mi avete detto.
ars57 ha scritto:
mar giu 19, 2018 10:11 pm
[...] ci vediamo, e chiacchieriamo anche dell'acqua prima della benzina: quest'ultima va sempre usata perché oltre a finire la pulizia è proprio lei ad "asciugare" i pezzi evaporando immediatamente.
Ti ringrazio molto, restiamo in contatto.
Paolo Antolini ha scritto:
mer giu 20, 2018 9:28 am
[...]
il fixodrop si usa prevalentemente in calibri di pregio, nell'orologeria più popolare è sicuramente una coccola che si fa usandolo ma non lo reputo indispensabile. Suggerisco come ha detto ars57 l'uso dell'apposito grasso per ancora al posto dell'olio, la differenza è davvero tanta e il miglioramento assolutamente di rilievo.
Il bello del "far da sé", quando si è capaci, è questo: il potersi permettere d'elargire le coccole.
Detto questo, il fixodrop non l'ho preso, perché mi pare costi caro e perché a quanto ho letto, il Moebius 9415 può farne anche a meno; per il momento, mi sono fermato al Moebius 9415.

Detto questo, come riassunto, ad uso futuro:
1) ci sono perplessità sull'uso del Ti-Bi in lavatrice per orologi, perchè troppo aggressivo. Mai usarlo comunque con ottone.
2) se si intende comunque usarlo, è bene lavare i componenti in TI-Bi, poi fare un primo risciacquo in H2O2 (acqua ossigenata) acqua demineralizzata e poi in benzina avio o direttamente esano, che è il principio attivo della benzina avio. Quest'ultimo lavaggio è importante perchè agevola molto l'asciugatura dei componenti
3) i perni dell'ancora non si lubrificano. Volendo, a seconda della situazione, si lubrificano le palette dell'ancora, con olio Moebius 9415 o al più con ciò che "si ha nei cassetti", ma non deve essere troppo liquido, perché deve restare aderente.
Ultima modifica di finestraweb il mer giu 20, 2018 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MacGyver
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 965
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:53 am
Località: Sassari
Contatta:

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da MacGyver » mer giu 20, 2018 8:39 pm

Per rimuovere i residui di TiBi usa acqua demineralizzata e non acqua ossigenata. :mrgreen:

Le palette dell’ancora è necessario lubrificarle sempre; al contrario dei perni che, come detto, non si lubrificano mai. Lubrifica anche i denti della ruota scappamento (uno ogni tre) ma in modo mooolto parsimonioso. In pratica basta solo “sporcarli” con lo stesso grasso delle palette. O sarai costretto a rilavare tutto.
Ricorda: in orologeria meglio lubrificare poco piuttosto che molto.
Ignazio

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita."

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: [Pulizia]: il bilanciere si immerge nel TiBi?

Messaggio da finestraweb » mer giu 20, 2018 9:19 pm

Chiedo scusa infinita, qui oggi è arrivato il grande caldo.... ho confuso.
Grazie ancora per le ulteriori delucidazioni.
Lo so, dovrei "studiare" e poi "fare pratica"... ma per il momento procedo così.
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”