Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da Primero61 » lun apr 15, 2019 11:09 am

Buongiorno a tutti,
ho appena revisionato e rimboccolato un movimento Wehrle 3.59. Purtroppo i denti della ruota della molla di carica ( vedere figura ) si impuntano nella ruota centro e creano rallentamenti vistosi.
Per cortesia qualcuno di voi ha per caso in qualche vecchio cassetto la suddetta ruota oppure sa indicarmi chi potrebbe averla. Ho già chiesto ad alcuni fornitori a Milano.

GRAZIE MOLTE A TUTTI E BUONA GIORNATA. Primero61
Allegati
20190414_161338.jpg
20190414_161338.jpg (200.32 KiB) Visto 1576 volte

Avatar utente
MacGyver
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 965
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:53 am
Località: Sassari
Contatta:

Re: Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da MacGyver » lun apr 15, 2019 4:39 pm

Con i denti ridotti in quel modo è già un miracolo che cammini solo impuntandosi.
Considerato che vuole cambiata potresti provare a pareggiarli con la lima e tanta pazienza. Se non erro quel movimento ha i pignoni a gabbia (e il tipo di usura dei denti pare confermarlo) che sono abbastanza tolleranti.
Facci sapere.

P.s. Prova a inserire la richiesta della ruota nel mercatino, dove avrà più visibilità e probabilità di successo.
Ignazio

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, ché la diritta via era smarrita."

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da Primero61 » lun apr 15, 2019 11:09 pm

Buonasera MacGyver, infatti è proprio un movimento con pignoni a gabbia. Ora seguo il tuo cortese suggerimento. Altra idea che avevo era quella di chiedere ad un mio collega orafo di riportare eventualmente col laser un po' di materiale, e poi lavorare di lima per dare una curvatura accettabile. Purtroppo non ho tornio e relative frese dedicate e, se non trovo un ricambio, mi dovrò DIVERTIRE per tutti i 52 denti con la lima.
GRAZIE MOLTE E CORDIALI SALUTI. Primero61

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da Giacomo » mar apr 16, 2019 8:01 am

Quando in passato non esistevano ricambi (durante la guerra) si effettuavano riparazioni delle più disparate. Una, riportata anche su "l'orologiaio ripratore" era quella di girare la ruota, in questo modo si faceva lavorare la dentatura non usurata della ruota.
Questi metodi sono stati superati dall'avvento della fornitura.

La sezione corretta comunque per la richiesta di fornitura è il mercatino.
Dovrei avere un cassettino con delle ruote simili, li, dimenticato da anni. Prova a mettere le misure, se sono uguali, te ne regalo con piacere una.

Avatar utente
vip
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1138
Iscritto il: sab feb 10, 2018 2:48 pm
Località: Roma

Re: Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da vip » mar apr 16, 2019 8:48 am

Giacomo ha scritto:
mar apr 16, 2019 8:01 am
Quando in passato non esistevano ricambi (durante la guerra) si effettuavano riparazioni delle più disparate. Una, riportata anche su "l'orologiaio ripratore" era quella di girare la ruota, in questo modo si faceva lavorare la dentatura non usurata della ruota.
Questi metodi sono stati superati dall'avvento della fornitura.

La sezione corretta comunque per la richiesta di fornitura è il mercatino.
Dovrei avere un cassettino con delle ruote simili, li, dimenticato da anni. Prova a mettere le misure, se sono uguali, te ne regalo con piacere una.
Io su una macchina dello stesso tipo, dopo aver tolto le sbavature, la ho rigirata e sono ormai anni che va avanti cosi .... ;)
un sorriso non impoverisce chi lo dona ma arricchisce chi lo riceve (Anatole France) ..... vito

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da Paolo Antolini » mar apr 16, 2019 9:37 am

Trovo che sia una soluzione tanto semplice quanto geniale, non ci avevo assolutamente pensato.
Ad maiora

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da Primero61 » mar apr 16, 2019 11:57 am

Buongiorno a tutti,
intanto ringrazio molto per l'interessamento. Rigirare la ruota non sarebbe una brutta soluzione, peccato che possiede alcuni punti con ribattiture come visibile in foto. Esiste il rischio di danneggiarla, almeno da parte mia che ho dovuto anche ribadire la parte centrale che andava per i fatti suoi.
Giacomo sei molto gentile e ti posto in allegato le quote. Ci tengo comunque a sdebitarmi opportunamente e ti ringrazio per la gentilezza.

Giacomo ci tenevo a dirti che sono Carlo anche se mi firmo Primero61 e ci siamo sentiti telefonicamente negli scorsi giorni grazie a Paolo.....

GRAZIE MOLTE E CIAO. Primero61
Allegati
RUOTA.jpg
RUOTA.jpg (47.17 KiB) Visto 1541 volte

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11501
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da Giacomo » mar apr 16, 2019 1:13 pm

ohhhhhh ciao Carlo !!! felice di averti a bordo.
Guardo e ti dico

Primero61
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 26, 2018 4:16 pm
Località: Albosaggia ( SO )
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA

Re: Richiesta ricambio ruota molla di carica x Wehrle 3.59

Messaggio da Primero61 » mar apr 16, 2019 3:17 pm

Buongiorno Giacomo, grazie molte.....spero siano abbastanza le quote che ho riportato. A breve poi posterò anche gli interventi di restauro macchine che sto attuando in questo periodo e che Paolo mi ha gentilmente invitato a mostrare.

A presto....GRAZIE E CIAO. Carlo

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”