Pulire quadrante Vostok Komandirskie

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Salvo.R2S
Forum User
Forum User
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mar 21, 2018 12:25 am
Località: Palermo

Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 1:48 pm

Ciao!
Come faccio a togliere questo pezzetto di materiale fosforescente che si è attaccato vicino al logo della Vostok? Ne ho smontato un altro con un problema simile, per fare pratica, ma il pezzetto di materiale era ben incollato e nel modo di toglierlo si è rovinato il quadrante (è rimasto un brutto alone bianco). Non vorrei che questo succedesse anche a ques'altro, che è in ottime condizioni e a cui tengo molto. Sto valutando di portarlo da un orologiaio, se la cosa fosse rischiosa per un neofita.
IMG_20190725_173827.jpg
IMG_20190725_173827.jpg (33.24 KiB) Visto 2273 volte

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Trash » sab lug 27, 2019 1:57 pm

L'unica è lavorando in macro, un millimetro alla volta e poi eventualmente cercando di ricoprire con il nero.....tieni presente che comunque il tuo occhio lo vedrà sempre...
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Salvo.R2S
Forum User
Forum User
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mar 21, 2018 12:25 am
Località: Palermo

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 2:12 pm

Trash ha scritto:
sab lug 27, 2019 1:57 pm
L'unica è lavorando in macro, un millimetro alla volta e poi eventualmente cercando di ricoprire con il nero.....tieni presente che comunque il tuo occhio lo vedrà sempre...
Ciao Trash. Quindi non c'è speranza di staccarlo senza lasciare l'alone bianco?

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Calico » sab lug 27, 2019 5:52 pm

I quadranti russi, come quelli di tutti gli orologi economici, anche se svizzeri, sono molto delicati. Se riuscissi a sbatterlo delicatissimamente su un piano di cartoncino dalla parte del vetro e si staccasse da solo, sarebbe il top. Poi aprendolo sarebbe facile pulire. Se devi staccarlo perché ha aderito al quadrante, magari per il caldo, potresti fare un altro danno come il primo; sui quadranti non ci sono sicurezze, se non che è facile rovinarli.

Avatar utente
Salvo.R2S
Forum User
Forum User
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mar 21, 2018 12:25 am
Località: Palermo

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 5:56 pm

Calico ha scritto:
sab lug 27, 2019 5:52 pm
I quadranti russi, come quelli di tutti gli orologi economici, anche se svizzeri, sono molto delicati. Se riuscissi a sbatterlo delicatissimamente su un piano di cartoncino dalla parte del vetro e si staccasse da solo, sarebbe il top. Poi aprendolo sarebbe facile pulire. Se devi staccarlo perché ha aderito al quadrante, magari per il caldo, potresti fare un altro danno come il primo; sui quadranti non ci sono sicurezze, se non che è facile rovinarli.
Ciao Calico!
Non so che grado di aderenza abbia. Presumo che, al momento della spedizione, abbia preso qualche colpetto e sia comparso questo pezzetto di materiale. Non ha ancora preso sole, né credo sia stato esposto a molto caldo.
Se provassi a dare colpetti, non è che rischio di danneggiare qualcosa della meccanica?
Ultima modifica di Salvo.R2S il sab lug 27, 2019 6:00 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Calico » sab lug 27, 2019 5:58 pm

Ho scritto delicatissimamente! E su un pezzo di cartoncino. Dopotutto un orologio al polso qualche colpetto lo prende sempre Se rompi il bilanciere, allora non era un "colpetto" :D

Avatar utente
Salvo.R2S
Forum User
Forum User
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mar 21, 2018 12:25 am
Località: Palermo

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 6:00 pm

Calico ha scritto:
sab lug 27, 2019 5:58 pm
Ho scritto delicatissimamente! E su un pezzo di cartoncino. Dopotutto un orologio al polso qualche colpetto lo prende sempre Se rompi il bilanciere, allora non era un "colpetto" :D
:mrgreen:

Ho provato, ma niente. Quel coso vicino al logo mi da un fastidio incredibile. Ogni volta che guardo l'orologio, l'occhio mi cade lì e soffro. :snooty:

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Calico » sab lug 27, 2019 6:12 pm

A me, col trasporto, hanno danneggiato un monitor Sony 19" e ogni volta che lo guardo, in attesa di gettarlo via, penso che se avessi in quel momento davanti il tizio SDA potrei tirarglielo dietro, anche se magari il danno è avvenuto prima che lo prendesse in consegna lui.

Avatar utente
Salvo.R2S
Forum User
Forum User
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mar 21, 2018 12:25 am
Località: Palermo

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 7:37 pm

Calico ha scritto:
sab lug 27, 2019 6:12 pm
A me, col trasporto, hanno danneggiato un monitor Sony 19" e ogni volta che lo guardo, in attesa di gettarlo via, penso che se avessi in quel momento davanti il tizio SDA potrei tirarglielo dietro, anche se magari il danno è avvenuto prima che lo prendesse in consegna lui.
Io manderei a quel paese il venditore, che me l'ha spedito dentro una busta, avvolto in un tovagliolo di carta da tavola! :cry:
L'orologio è bellissimo e vorrei salvarlo.

PS= se trovassi un po' di coraggio e lo aprissi, con cosa mi consigli di provare a rimuovere quel coso? Un cotton fioc lascerebbe pelucchi. Uno stuzzicadenti sarebbe comunque ancora troppo duro.

Avatar utente
Trash
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 526
Iscritto il: ven set 28, 2018 7:41 pm
Località: Lucca

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Trash » sab lug 27, 2019 7:53 pm

Prova pianissimo, lavorando in macro con la punta di ago da insulina, poi ripassi un po' per volta con il nero....un po' come se lavorassi su ogni singolo pixel di una fotografia...
Una curiosità, sei sicuro che quando lo hai comprato non fosse già in quella posizione?
Walter
adeguarsi reagire e combattere

Avatar utente
Salvo.R2S
Forum User
Forum User
Messaggi: 82
Iscritto il: mer mar 21, 2018 12:25 am
Località: Palermo

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Salvo.R2S » sab lug 27, 2019 8:11 pm

Trash ha scritto:
sab lug 27, 2019 7:53 pm
Prova pianissimo, lavorando in macro con la punta di ago da insulina, poi ripassi un po' per volta con il nero....un po' come se lavorassi su ogni singolo pixel di una fotografia...
Una curiosità, sei sicuro che quando lo hai comprato non fosse già in quella posizione?
Ciao Trash, grazie per le dritte. Beh, l'unico riscontro che ho è la foto dell'annuncio e lì non c'era. Visto come è stato impacchettato questo povero orologio, ho supposto si fosse staccato nel tragitto.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Paolo Antolini » lun lug 29, 2019 10:11 am

Il problema è dato dall'adesione sulla superficie del quadrante, non importa quanto sarai delicato il rischio è che l'azione di aggrappo ti rovini la vernicie del quadrante.
Potresti provare smontando il quadrante e usare un cotton fiocc umido in modo da non "staccare" il pezzetto per effetto della trazione ma piuttosto consumarlo delicatamente grazie al bastoncino bagnato che in pratica andrebbe a dissolvere strato dopo strato il pezzetto incriminato.
Ad maiora

max73
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 04, 2021 8:54 am
Località: Roma

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da max73 » mar mag 18, 2021 1:19 pm

Scusate, si è poi riuscito a togliere il pezzetto di pasta luminosa? E' stato utilizzato un qualche altro procedimento?
Interessato alla risposta.
Grazie

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Paolo Antolini » mer mag 19, 2021 1:44 am

In effetti ci ha lasciato la curiosità in merito al risultato
Ad maiora

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Gianluca17 » mer mag 19, 2021 6:43 am

Ti conviene usare alcol al cottone fioc potresti riuscire con molta delicatezza alcol non toglie la vernice

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Calico » gio mag 20, 2021 11:12 am

Rodico duro colore grigio. L'unico con cui ho avuto qualche buon risultato sui quadranti.
P.S.: circa gli imballaggi, il mio monitor era imballato benissimo; purtroppo nulla puoi se ad esempio sul tuo pacchetto ci depositano con poco garbo l'imballaggio ligneo di un grosso elettrodomestico!

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da finestraweb » lun mag 24, 2021 10:54 pm

A completamento dei consigli, mi permetto di riportare le battute che girano sui colori dei quadranti vostok: sono come le vernici delle Fiat 127 o 126. Non di buona qualità.
In particolare quel nero tende ad essere appiccicoso, rendendo ogni intervento più difficile.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Paolo Antolini » mer mag 26, 2021 9:33 am

Una bella gatta da pelare
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pulire quadrante Vostok Komandirskie

Messaggio da Calico » gio mag 27, 2021 6:41 pm

Vogliamo parlare del famoso quadrante Rolex nero che con gli anni forma un craquelé tipo certi quadri antichi? :roll: E pensare che un vecchio amico è andato apposta in giro a cercarlo, pagandolo quasi quanto l'orologio nuovo! :snooty:

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”