Rettifica leve ancora
A cura di: Paolo Antolini
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Re: Rettifica leve ancora
ottimo consiglio! Quasi in squadra.
L'albero della ruota di centro è leggermente piegato, provvederò in seguito.
Purtroppo, a ogni piè sospinto, ne esce una nuova: notare il pignone di quella ruota, tocca sulla chiocciola (dopo le "martellate").
Le domande sarebbero:
è il frutto di un brutto lavoro di restauro?
deve essere in ottone, come è ora, oppure andrebbe rifatto in acciaio?
è sottodimensionato rispetto alla ruota delle ore?
Ma ora devo pensare al quadrante e ai suoi piedini. E' percorribile l'idea di lasciare i piedini piegati, chiudere i vecchi fori e ricrearne altri al posto giusto?
L'albero della ruota di centro è leggermente piegato, provvederò in seguito.
Purtroppo, a ogni piè sospinto, ne esce una nuova: notare il pignone di quella ruota, tocca sulla chiocciola (dopo le "martellate").
Le domande sarebbero:
è il frutto di un brutto lavoro di restauro?
deve essere in ottone, come è ora, oppure andrebbe rifatto in acciaio?
è sottodimensionato rispetto alla ruota delle ore?
Ma ora devo pensare al quadrante e ai suoi piedini. E' percorribile l'idea di lasciare i piedini piegati, chiudere i vecchi fori e ricrearne altri al posto giusto?
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- ars57
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Re: Rettifica leve ancora
toccano le ali o solo il materiale in più al centro?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Rettifica leve ancora
Perdona se scrivo inesattezze ma sono da telefono e ci vedo il giusto.La chiocciola è fissata con due viti? Non ci puoi mettere un distanziatore di mezzo millimetro sotto?
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Re: Rettifica leve ancora
Può essere una soluzione. Rimane il fatto che quel pignone, tra le altre cose, è troppo alto.
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Re: Rettifica leve ancora
a me pare sostituito malamente (vedi lo sbranamento della parte inferiore della ruota).
puoi comunque provare ad abbassarlo di lima (essendo ottone ci vuol poco) hai ampio margine di ingranamento in altezza.
puoi comunque provare ad abbassarlo di lima (essendo ottone ci vuol poco) hai ampio margine di ingranamento in altezza.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Rettifica leve ancora
Secondo te, ci vorrebbe un pignone in acciaio, oppure in questa ruota di minuteria sarebbe d'obbligo l'ottone?
Comunque le ali sono consumate e si intestano con i denti della ruota.
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Re: Rettifica leve ancora
Ora da PC vedo meglio. La ruota cambio pare sia stata riassemblata piuttosto maluccio da due pezzi che potevano essere incastrati poco più a fondo, meglio se saldati. L'asse fisso sul quale è inserita potrebbe essere stato sostituito e il piolino potrebbe essere quello che rimane di un originario incavo di un asse estratto da movimento simile, sul quale incavo si inseriva una coppiglia per evitare che la ruota dove è fissata la chiocciola "cammini" spostandosi in avanti. Bisogna riconsiderare bene tutti gli equilibri e non scarterei l'ipotesi di saldare quel pignone di ottone sulla sua ruota (magari con castolin argento e microfiamma) per evitare una brutta sorpresa futura quanto probabile. Non ti spaventare Occam: ti basta una bacchetta di saldatura argento di sezione 1 millimetro, 1 cc di borosald liquido da dosare con una siringa ipodermica (oppure pochi granuli di borace da sciogliere in acqua) e un saldatore a gas simile a quello che usano nelle grandi pasticcerie per dorare le meringhe, ma comunque non uno scadente.
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Re: Rettifica leve ancora
Hai visto giusto: quel "piolino" non è altro che il moncone da copiglia sul perno fisso.Calico ha scritto: ↑mar ago 06, 2019 8:02 pmOra da PC vedo meglio. La ruota cambio pare sia stata riassemblata piuttosto maluccio da due pezzi che potevano essere incastrati poco più a fondo, meglio se saldati. L'asse fisso sul quale è inserita potrebbe essere stato sostituito e il piolino potrebbe essere quello che rimane di un originario incavo di un asse estratto da movimento simile, sul quale incavo si inseriva una coppiglia per evitare che la ruota dove è fissata la chiocciola "cammini" spostandosi in avanti. Bisogna riconsiderare bene tutti gli equilibri e non scarterei l'ipotesi di saldare quel pignone di ottone sulla sua ruota (magari con castolin argento e microfiamma) per evitare una brutta sorpresa futura quanto probabile. Non ti spaventare Occam: ti basta una bacchetta di saldatura argento di sezione 1 millimetro, 1 cc di borosald liquido da dosare con una siringa ipodermica (oppure pochi granuli di borace da sciogliere in acqua) e un saldatore a gas simile a quello che usano nelle grandi pasticcerie per dorare le meringhe, ma comunque non uno scadente.
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Re: Rettifica leve ancora
a memoria ti direi che va bene in ottone, devo controllare a bottega, sta di fatto che più lo guardo e più mi convinco che non è il suoOccam ha scritto:Secondo te, ci vorrebbe un pignone in acciaio, oppure in questa ruota di minuteria sarebbe d'obbligo l'ottone?
Comunque le ali sono consumate e si intestano con i denti della ruota.
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