Omega 19LBN
A cura di: Paolo Antolini
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Omega 19LBN
Buongiorno,
sono alle prese con un calibro Omega 19 linee (tasca) siglato LBN dove h scoperto che "N" sta per "negativo".
Siccome sono un ignorante qualcuno me lo spiega per favore?
Grazie
sono alle prese con un calibro Omega 19 linee (tasca) siglato LBN dove h scoperto che "N" sta per "negativo".
Siccome sono un ignorante qualcuno me lo spiega per favore?
Grazie
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 19LBN
19 lignes - qualité B - mise à l'heure négative.
Ciao Ciao GG
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Re: Omega 19LBN
Tradotto in "aspirante apprendistico" significa che devo rimettere l'ora esatta in senso antiorario come quando la sfera dei minuti parte a palla appena tocchi la corona perché è lasca?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 19LBN
Non, je crois que c'est la position, du pendant par rapport au balancier.
No, credo che sia la posizione, del pendenza rispetto al bilanciere.
Domani darò la risposta esatta.
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Re: Omega 19LBN
Errore, l’ora negativa è questo sistema con una sleeve nel pendant.
Sleeve in rosso sul disegno. Ressort sleeve
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Re: Omega 19LBN
E allora vediamolo.
Le rogne di questo orologio saranno (forse) oggetto di altro racconto.
Intanto scopriamo questo "negativo".
-
estraendo il movimento dalla cassa resta questo
- -
non chiedetemi di smontare il pendente che ci vorrebbe il pappagallo da idraulico e non ci penso nemmeno di striscio
dal canotto esce questo asse (che poi vedremo dove va a finire)
- - -
togliamo il quadrante... e la bascula???
- -
sorpresa! tutta la baracca è sotto il ponte del bariletto
- -
continuiamo a smontare così si capisce
- - - - - -
l'asse su cui montano corona e rocchetto è completamente cavo,
quello che abbiamo visto cader fuori all'inizio sta all'interno,
per rimettere l'ora bisogna spingere la corona, il quadro spinge l'asse nel canotto e lo fa uscire lungo la scanalatura (freccia gialla),
questo va a spingere la leva nel verso della freccia rossa dx ed essendo una leva a L dall'altra parte (freccia rossa sx) spinge la bascula che porta il rocchetto a ingranare la rimessa (freccia verde)
- -
continuiamo a smontare
- -
qui si vede la molla che tiene tutto in tiro
- -
tolta
- -
e via tutto
già che ci siamo, qualcuno mi spiega a cosa serve la slitta segnata dalle frecce e come va regolata?
- -
Le rogne di questo orologio saranno (forse) oggetto di altro racconto.
Intanto scopriamo questo "negativo".
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estraendo il movimento dalla cassa resta questo
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non chiedetemi di smontare il pendente che ci vorrebbe il pappagallo da idraulico e non ci penso nemmeno di striscio
dal canotto esce questo asse (che poi vedremo dove va a finire)
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togliamo il quadrante... e la bascula???
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sorpresa! tutta la baracca è sotto il ponte del bariletto
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continuiamo a smontare così si capisce
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l'asse su cui montano corona e rocchetto è completamente cavo,
quello che abbiamo visto cader fuori all'inizio sta all'interno,
per rimettere l'ora bisogna spingere la corona, il quadro spinge l'asse nel canotto e lo fa uscire lungo la scanalatura (freccia gialla),
questo va a spingere la leva nel verso della freccia rossa dx ed essendo una leva a L dall'altra parte (freccia rossa sx) spinge la bascula che porta il rocchetto a ingranare la rimessa (freccia verde)
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continuiamo a smontare
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 19LBN
Buongiorno Mario !
I brevetti in inglese e in francese.
https://depatisnet.dpma.de/DepatisNet/d ... 000783018A
https://depatisnet.dpma.de/DepatisNet/d ... 000069425A
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I brevetti in inglese e in francese.
https://depatisnet.dpma.de/DepatisNet/d ... 000783018A
https://depatisnet.dpma.de/DepatisNet/d ... 000069425A
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- Giacomo
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Re: Omega 19LBN
Interessantissimo post spiegato molto bene con documentazione a corredo, non lo avevo visto. Bei disegni di gg . Bravi
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Re: Omega 19LBN
Dunque il tige che sta sulla cassa, bloccato dalla corona, viene ri-spinto in fuori dalla molletta che si inserisce nell'incavo della parte di tige che sta dentro al movimento e che spinge anche la punta: se non succede, vuol dire che è quella mollettina che non fa il suo lavoro, magari perché, rimontando il meccanismo, ha scavallato la leva. Non ci sono molle nascoste né nella cassa, né nel canotto della corona. La "slitta" con i due spunzoni, come la chiami, ha l'evidente funzione indicata nella foto con la freccia verde e dal disegno postato da Kelorkilé: limitare l'escursione affinché i ruotini non vadano troppo fuori dal seminato.
N.B.: non riesco a mandarlo come allegato perché mi dice nome file non valido.
N.B.: non riesco a mandarlo come allegato perché mi dice nome file non valido.
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Re: Omega 19LBN
Ho questo tra le mani ora. Posizione centrale di riposo. Se premi la corona rimetti all'ora, se tiri carichi.
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Re: Omega 19LBN
Ciao Giacomo
Ho un orologio simile che mi sta facendo dannare da giorni.
In sostanza dopo la revisione ho notato che il gioco carica era invertito.....nel mio caso spingendo la corona in avanti ( corona americana) il pignone scorrevole si ingrana con la carica ....invece in posizione di riposo il pignone scorrevole è già ingranato nel rinvio della rimessa all ora.... purtroppo non conosco questo movimento e sto impazzendo
Avevo aperto anche una discussione ....però non so come mettere il link qui ahahahah
Nella sezione orologi tasca ...si chiama "gioco carica ambiguo"
Grazie mille
Ho un orologio simile che mi sta facendo dannare da giorni.
In sostanza dopo la revisione ho notato che il gioco carica era invertito.....nel mio caso spingendo la corona in avanti ( corona americana) il pignone scorrevole si ingrana con la carica ....invece in posizione di riposo il pignone scorrevole è già ingranato nel rinvio della rimessa all ora.... purtroppo non conosco questo movimento e sto impazzendo
Avevo aperto anche una discussione ....però non so come mettere il link qui ahahahah
Nella sezione orologi tasca ...si chiama "gioco carica ambiguo"
Grazie mille
- ars57
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Re: Omega 19LBN
Perdona la domanda trabocchetto:
prima della revisione come funzionava la faccenda?
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Omega 19LBN
Giravano le lancette in posizione di riposo ...infatti temevo che fosse rotto l ancorino o che mancasse una ruota ( cose già accaduta) .
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Re: Omega 19LBN
quindi era già così...
non sono in gran forma e a bottega fa un freddo becco,
so di averne uno nascosto in qualche cassetto ma devo trovarlo e meterci mano per capire.
se ce la faccio ti dico
non sono in gran forma e a bottega fa un freddo becco,
so di averne uno nascosto in qualche cassetto ma devo trovarlo e meterci mano per capire.
se ce la faccio ti dico
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Re: Omega 19LBN
Ti ringrazio davvero tanto
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Re: Omega 19LBN
Guarda i brevetti che ha messo Gerard, il problema è nel canotto del pendente. Hai tre posizioni come ti ho scritto sopra, non due.
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Re: Omega 19LBN
Buona sera a tutti!
Dopo mille peripezie, consigli e studi vari ho capito come funziona questo meccanismo.
Quando inserisco il movimento nell' alloggio il quadrello della corona spinge la bascula innescando la ricarica ( da fuori sarebbe corona appoggiata al cannotto) .
Estraendo la corona di conseguenza la bascula torna indietro ed ingrana la rimessa allora.
Perché questo non avviene nel mio è un mistero ... probabilmente si è rotta la molla( o chi per lei) nel cannotto ....uno scatto lo fa però troppo indietro....e quindi il quadrello esce dall' alloggio girando a vuoto.
Quindi la domanda cambia ...c' è un modo per smontare la corona dalla cassa? Sembra avvitata ma non ne vuol sapere ..... aspetto il vostro parere.
Grazie mille ancora
Dopo mille peripezie, consigli e studi vari ho capito come funziona questo meccanismo.
Quando inserisco il movimento nell' alloggio il quadrello della corona spinge la bascula innescando la ricarica ( da fuori sarebbe corona appoggiata al cannotto) .
Estraendo la corona di conseguenza la bascula torna indietro ed ingrana la rimessa allora.
Perché questo non avviene nel mio è un mistero ... probabilmente si è rotta la molla( o chi per lei) nel cannotto ....uno scatto lo fa però troppo indietro....e quindi il quadrello esce dall' alloggio girando a vuoto.
Quindi la domanda cambia ...c' è un modo per smontare la corona dalla cassa? Sembra avvitata ma non ne vuol sapere ..... aspetto il vostro parere.
Grazie mille ancora
- kelorkilé
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Re: Omega 19LBN
Buongiorno
Ecco il sistema di carica e regolazione dell'ora su un orologio American Sandard &Co.
In posizione normale il sistema di regolazione dell'ora è funzionale. Bisogna poi premere la corona e l'orologio si carica.
Ecco il sistema di carica e regolazione dell'ora su un orologio American Sandard &Co.
In posizione normale il sistema di regolazione dell'ora è funzionale. Bisogna poi premere la corona e l'orologio si carica.
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