Eta 450.111

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

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Eta 450.111

Messaggio da gbattista » mer nov 06, 2019 10:26 pm

Scusate ma il calibro in titolo è simile ad uno Swatch ?
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450 111
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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » gio nov 07, 2019 7:26 am

gbattista ha scritto:
mer nov 06, 2019 10:26 pm
Scusate ma il calibro in titolo è simile ad uno Swatch ?
Intendevo dire non si può revisionare? C’è uno strato d’ossido ma penso che bobina e circuito ne soffrano con un lavaggio. Grazie.

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Re: Eta 450.111

Messaggio da kelorkilé » gio nov 07, 2019 8:14 am

Buongiorno,
Questo calibro non è smontabile, movimento equivalente Ronda, Harley 515. Attenzione al posizionamento della data.
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Re: Eta 450.111

Messaggio da Calico » gio nov 07, 2019 10:48 am

In questi casi anni fa è stato tentato un intervento palliativo con un demagnetizzatore a tunnel: tenendo premuto il pulsante del demagnetizzatore, si infila e toglie abbastanza velocemente l'orologio, giusto per non smagnetizzare il motirino. L'operazione fa scorrere nella bobina l'elettromagnetismo a frequenza di rete (50 Hz) che comporta l'effetto di far girare tutto il ruotismo vorticosamente; in questo modo se c'è un misero granellino di sporco tra le ruote, può darsi di risolvere. Ma se lo sporco è eccessivo o c"è il dente di una ruota in plastica piegato (per i SW il motorino), allora non c'è niente da fare. Nel caso evidenziato puoi sostituire il movimento.

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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » gio nov 07, 2019 4:29 pm

Ma per il lavaggio non se ne parla ????

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Re: Eta 450.111

Messaggio da ars57 » gio nov 07, 2019 4:51 pm

andrebbe smontato e siccome non si smonta...
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Re: Eta 450.111

Messaggio da Calico » gio nov 07, 2019 4:53 pm

Questi capitavano a mio padre. Io solo quattro e talmente distrutti che neppure valeva la pena sostituire il movimento. Poi nei primi anni '90, nelle forniture da cui ci servivano di solito, questi movimenti avevano costi che superavano il valore dell'orologio e se la cassa era rovinata, vetro e corona idem, al cliente conveniva prendersene uno nuovo, così aveva anche la garanzia completa. Come fai a dare garanzia per un movimento se da vetro e corona, senza sostituirli, può passare di tutto?

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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » gio nov 07, 2019 7:16 pm

La ruota dei secondi siccome non c’è il ponte dei ruotismi non si smonta? Negli altri bastava estrarla....Grazie.

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Re: Eta 450.111

Messaggio da Paolo Antolini » gio nov 07, 2019 7:38 pm

Capisco la voglia di smontare ma qui è davvero un problema grosso provarci. :D
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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » ven nov 08, 2019 12:02 am

Grazie

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Re: Eta 450.111

Messaggio da kelorkilé » ven nov 08, 2019 8:10 am

In termini assoluti tutto può essere smontato ma il rimontaggio diventa molto complicato. :think: :mrgreen:
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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » ven nov 08, 2019 11:40 am

Sempre gentili, mi appassiono ma sono solo quarzi...

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Re: Eta 450.111

Messaggio da Giacomo » ven nov 08, 2019 11:54 am

@doppiobariletto è il mago dei quarzo
Roberto (doppiobariletto) con pazienza riesce a sistemare qualsiasi quarzo, anche orologi che normalmente nessuno sognerebbe. A volte mi chiedo come faccia...

Ma anche @Calico non scherza...

I quarzo non sono per nulla semplici...

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Re: Eta 450.111

Messaggio da Calico » ven nov 08, 2019 12:07 pm

Non è esattamente così. Ti ringrazio ma io non sono paziente come Roberto; tuttavia frequentando internet ho imparato ad esserlo un po' di più. Le rifiniture meccaniche dei piccoli orologi meritano di quelle attenzioni che richiedono grande abilità, innata o acquisita. Invece ben pochi quarzi richiedono queste doti: tipicamente quelli da signora o gli ultrapiatti. Per tutto il resto, le basi sono quelle di un semplice sperimentatore elettronico un po' evoluto, solo che devi lavorare nel piccolo. Col cronocomparatore per gli orologi meccanici riesci a trovare una marea di difetti e non solo la spirale che sfrega o si appiccica, ma i pivot con olio secco o consumati, la ruota scappamento ovalizzata........ Una marea. Nei quarzi, se i pivot, i denti delle ruote e il rotore sono integri (in senso complessivo), se bobina e circuito sono ok, se passa corrente, allora devono andare per forza :D Ho semplificato molto, ma è così :lol:

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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » ven nov 08, 2019 2:08 pm

Si intendevo dire se riuscissi ad intervenire sui meccanici sarebbe il massimo. Ci ho provato ma con pochi risultati.
Specie sul bilanciere e lubrificazione.Troppo complicato!
Mi diverto su questi movimenti anche se so che i professionisti non ci perdono tempo.
Vedo comunque che mi aiutate, qualcosa si vede che significano anche questi.... Grazie!

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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » ven nov 08, 2019 2:10 pm

Giacomo ha scritto:
ven nov 08, 2019 11:54 am
@doppiobariletto è il mago dei quarzo
Roberto (doppiobariletto) con pazienza riesce a sistemare qualsiasi quarzo, anche orologi che normalmente nessuno sognerebbe. A volte mi chiedo come faccia...

Ma anche @Calico non scherza...

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Perché dici che non sono semplici?

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Re: Eta 450.111

Messaggio da doppiobariletto » ven nov 08, 2019 10:11 pm

Giacomo ha scritto:
ven nov 08, 2019 11:54 am
@doppiobariletto è il mago dei quarzo
Roberto (doppiobariletto) con pazienza riesce a sistemare qualsiasi quarzo, anche orologi che normalmente nessuno sognerebbe. A volte mi chiedo come faccia...

Ma anche @Calico non scherza...

I quarzo non sono per nulla semplici...
grazie Giacomo ma sono sopravalutato diacimo semplicemente che mi arrangio....comunque si lotta per tirare avanti... in quessto caso concordo con i colleghi si fa prima a prenderne uno nuovo il tempo che ci si passa per sistemarlo poi nel tempo non da soddisfazioni perchè si potrebbe rifermare il motorino passo passo ..non è sicuro al 100% su questo tipo di calibro una revisione... ciao a tutti ! ;)
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » sab nov 09, 2019 7:12 am

Perché si potrebbe rifermare il rotore passo passo? Quali le cause più frequenti ?

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Re: Eta 450.111

Messaggio da Calico » sab nov 09, 2019 11:44 am

Per la mia esperienza sui quarzi in generale, per consunzione dei pivot che hanno girato con olio impastato con sporco, perdita di magnetismo del motorino; degrado del fattore Q della bobina; perdita di efficienza dei transistors del circuito o rottura di una giunzione, poiché quando lavorano a pila quasi scarica, gli strati di drogaggio del silicio cedono un elettrone in più di quello che ricevono dalla pila, si formano i cosiddetti buchi: il materiale degrada fino al malfunzionamento di un transistor. Tipico il caso del circuito che dà solo un impulso, positivo o negativo, impedendo l'inversione magnetica nello statore e quindi al rotore di girare.
In questo modulo in particolare, spesso montato dentro a casse sottili e delicate, c'è anche il problema dei ruotismi troppo esposti ad eventuali granelli di sporco oltre all'umidità che rovina le ruote, mentre i frammenti di ruggine vanno a bloccare il motorino. Spero di essermi ricordato tutto perché non è facile rispondere mentre si lavora e da casa, da giorni, non ho più segnale per navigare. Alla faccia del paese informatizzato e messo in rete.

corretti errori di digitazione
Ultima modifica di Calico il sab nov 09, 2019 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.

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Re: Eta 450.111

Messaggio da gbattista » sab nov 09, 2019 12:51 pm

Grazie !

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