Citizen 251 AA
A cura di: Paolo Antolini
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Citizen 251 AA
Buongiorno,
Vorrei un consiglio su come verificare la bascula.
Ho smontato perché non riuscivo a fare la messa all’ora.
Vedo infatti che il pignone che ingrana la ruota non si muove quando tiro la tige
Grazie.
Vorrei un consiglio su come verificare la bascula.
Ho smontato perché non riuscivo a fare la messa all’ora.
Vedo infatti che il pignone che ingrana la ruota non si muove quando tiro la tige
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Re: Citizen 251 AA
Foto platina.
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Re: Citizen 251 AA
Di seguito trovi l'esploso del 2510 che ha sostituito il 251aa. Credo che la differenza sia solo nel doppio datario. Verifica se le ruote non sono rovinate ....
https://www.thewatchsite.com/files/Citi ... s/2510.pdf
https://www.thewatchsite.com/files/Citi ... s/2510.pdf
un sorriso non impoverisce chi lo dona ma arricchisce chi lo riceve (Anatole France) ..... vito
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Re: Citizen 251 AA
A me sembra che la bascula non sia al proprio posto....
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a quel punto si dovrebbe capire qual è la posizione corretta
- ars57
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Re: Citizen 251 AA
allora smontala e comincia a vedere se il pignone scorrevole "scorre"
a quel punto si dovrebbe capire qual è la posizione corretta
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Citizen 251 AA
Rimesa a posto grazie.
Il movimento manda impulsi ma non si muove. Non riesco a vedere sotto il ponte i ruotismi, dove si puo' fermare. Nemmeno il rotore se accenna un movimento.
C'è un modo per vedere ???
( Tra l'altro il pivot del rotore è in plastica basta che tocchi sulla platina)
Grazie come sempre.
Il movimento manda impulsi ma non si muove. Non riesco a vedere sotto il ponte i ruotismi, dove si puo' fermare. Nemmeno il rotore se accenna un movimento.
C'è un modo per vedere ???
( Tra l'altro il pivot del rotore è in plastica basta che tocchi sulla platina)
Grazie come sempre.
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Re: Citizen 251 AA
Sono delicatissimi, come Seiko ed Epson. Il teflon dei denti delle ruote si rovina con niente.
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Re: Citizen 251 AA
Quindi sono movimenti in cui non vale la pena mettere le mani ??
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- ars57
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Re: Citizen 251 AA
Dipende da che prospettiva guardi la faccenda.
Se sei un professionista proponi la sostituzione del movimento altrimenti lavoreresti gratis.
Se sei un hobbista e hai tempo e voglia lo smonti tutto e vai a caccia del problema.
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mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Citizen 251 AA
Si a me piace imparare, parto da questi e poi vado sui meccanici...
Ma vedo che i movimenti Eta sono molto più robusti e facili.
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Re: Citizen 251 AA
Serve mano di velluto e pinzette di piuma. Direi che per iniziare non vanno proprio bene. Quanto a difficoltà, li assimilerei ai movimenti donna piccolini meccanici, quelli che se tiri su il ponte del bilanciere senza averlo staccato prima, ti si rovina irrimediabilmente la spirale. Chi ti dice che non è vero, vuol dire che di quelli non ne ha mai maneggiato uno.
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Re: Citizen 251 AA
Sono curioso, perché ?
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Re: Citizen 251 AA
Perché è molto più complicato revisionare un quarzo che un meccanico, checché se ne pensi.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: Citizen 251 AA
Pivot più grossi ecco il motivo. Un quarzo è generalmente troppo piccolo per iniziare a capirci qualcosa. Soprattutto poi se hai a che fare con la plastica e schiacciare un pivot è una cosa facilissima per un neofita.
Aggiungo che consiglio non solo un meccanico ma anche bello grosso e su questo inizi a fare esperimenti come ad esempio l'osservanzione dei giochi e loro correzione se serve.
Aggiungo che consiglio non solo un meccanico ma anche bello grosso e su questo inizi a fare esperimenti come ad esempio l'osservanzione dei giochi e loro correzione se serve.
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Re: Citizen 251 AA
Grazie, un professionista li considera di poco conto. Ma hanno anche loro difficoltà nel mettere mano.
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Re: Citizen 251 AA
Calico e Paolo ed altri mi hanno dato parecchi consigli ma non riesco a venircene fuori nel difetto che è molto frequente nell’orologio che marcia regolarmente e poi si ferma,oscilla, sempre in presenza di impulso. Pila carica.
Dopo una pulizia accurata e la verifica dell’impulso che varia la fase che si guarda? Ne ho parecchi in queste condizioni...Mi piacerebbe anche arrangiarmi non continuare a comprare movimenti.
Può essere anche perdita di magnetismo o bobina malfunzionante allora si sostituirei il movimento!
Ci saranno piccoli trucchi del mestiere.
Dopo una pulizia accurata e la verifica dell’impulso che varia la fase che si guarda? Ne ho parecchi in queste condizioni...Mi piacerebbe anche arrangiarmi non continuare a comprare movimenti.
Può essere anche perdita di magnetismo o bobina malfunzionante allora si sostituirei il movimento!
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Re: Citizen 251 AA
ma per pulizia accurata intendi smontato fino all'ultimo spillo?
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Re: Citizen 251 AA
Pulizia di tutte le ruote, i ponti, la platina.
Acqua e detersivo+ultrasuoni ( Chante clair ) e poi passaggio benzina rettificata.
Letto da tante parti però magare manco in qualcosa..
Acqua e detersivo+ultrasuoni ( Chante clair ) e poi passaggio benzina rettificata.
Letto da tante parti però magare manco in qualcosa..