orologio swacth yroni

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
nik
Forumista
Forumista
Messaggi: 168
Iscritto il: dom lug 01, 2018 10:00 pm
Località: Messina

orologio swacth yroni

Messaggio da nik » sab dic 14, 2019 11:31 am

Salve a tutti e buon giorno. Era da un po che non entravo nel forum. In questi mesi di assenza mi sono imbattuto più volte e tutto sommato non mi è dispiaciuto, avere tra le mani diversi orologi swacth yroni, un modello del 1998. Vorrei chiedere agli esperti, che movimento monta, sul fondello riporta il marchio ETA ed è al quarzo. Mi piacerebbe entrare più nel dettaglio di questi movimenti. Capisco magari c'è una certa ritrosia verso questi orologi al quarzo, cosi per capire. Grazie in anticipo.
Allegati
swacth.jpg
swacth yroni AG 1998
swacth.jpg (192.88 KiB) Visto 1514 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da ars57 » sab dic 14, 2019 2:25 pm

Dovrebbe essere ETA G10.211
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da Paolo Antolini » sab dic 14, 2019 5:05 pm

SI tratta di meccaniche non riparabili purtroppo
Vi mostro che cosa c'è dentro
swatch irony per AISOR 2.jpg
swatch irony per AISOR 2.jpg (99.01 KiB) Visto 1503 volte
swatch irony per AISOR.jpg
swatch irony per AISOR.jpg (106.61 KiB) Visto 1503 volte
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4618
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da ciclista » sab dic 14, 2019 5:36 pm

Che ricordi susciterai in molti di noi, questo tipo di orologi erano molto apprezzati e ricercati qualche anno fa. Comunque affascinanti.

Avatar utente
gio64
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3596
Iscritto il: lun feb 12, 2018 7:29 am
Località: como
Contatta:

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da gio64 » sab dic 14, 2019 5:56 pm

In certi modelli potevi solo sostituire la pila
IL PANE DURO , NON è DURO . E NON AVERE IL PANE CHE è DURA

Avatar utente
nik
Forumista
Forumista
Messaggi: 168
Iscritto il: dom lug 01, 2018 10:00 pm
Località: Messina

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da nik » sab dic 14, 2019 7:23 pm

Su internet ho visto qualche video su come si ripara questo tipo di swacth, ovviamente solo modelli con la cassa in acciaio o alluminio. Prima si estrae la ghiera, poi il vetro, e successivamente, estraendo la corona di carica, ribaltando la cassa, si estrae il meccanismo, naturalmente, sia la ghiera che il vetro sono incastrati a pressione. Poi si prosegue alla riparazione del movimento.... https://www.youtube.com/watch?v=ISLqe4Dae9U&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=5WSpV1KSKPY&feature=youtu.be

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da ars57 » sab dic 14, 2019 8:42 pm

non voglio assolutamente far polemica, ma secondo te perché non si vede mai come il giovanotto smonti o rimonti un solo pezzo?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Alberto
Senior User
Senior User
Messaggi: 331
Iscritto il: lun feb 19, 2018 11:49 am
Località: LOANO(Savona)

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da Alberto » sab dic 14, 2019 9:15 pm

...se NON ricordo male erano stati concepiti per NON essere riparati,i movimenti al quarzo una volta guasti...stop,finiva tutto e restava un ricordo od un oggetto da smaltire,anche io ne ho un paio con cassa tutto un blocco e se anche si potessero aprire,dove reperire il movimento di ricambio e poi come riassemblarlo dopo averlo aperto, non so in che modo con l'attack?Da nessuna parte.Quelli che si aprono non cambia nulla,niente ricambi a parte trovare un donatore con movimento funzionante..o sbaglio?

Avatar utente
nik
Forumista
Forumista
Messaggi: 168
Iscritto il: dom lug 01, 2018 10:00 pm
Località: Messina

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da nik » sab dic 14, 2019 9:59 pm

Comunque, nel secondo video, smontare un orologio yroni, sembra facile, certo, con un livello di difficoltà non indifferente, ma fattibile. I pezzi di ricambio non si trovano ma i moduli si, basta comprarli e si cambiano direttamente. Al limite si possono fare due conti, costano quasi 50€ l'uno......

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da ars57 » sab dic 14, 2019 10:33 pm

La questione è "filosofica".
Lo Swatch nasce come orologio "usa e getta" e come tale va acquistato: sapendo che quando si "ammala" se ne compra un altro...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da Paolo Antolini » dom dic 15, 2019 10:27 am

Non sottovaluterei il fatto che non mostra come lo richiude e lo rende nuovamente funzionante.
Ne ho smontati una valanga per sostituire pulsanti spezzati, corone consumate e vetri crepati ma il meccanismo se lo apri impazzisci un sacco a richiuderlo in modo funzionale.
Il rischio più grande poi, è di rovinare il tiretto, il quale andrebbe azionato spingendo sull'apposito punto e che è raggiungibile solo dal lato pila e quindi non visibile lato quadrante.
Per estrarlo si può solo applicare forza sufficiente a "strappare" l'assieme albero e corona con tutti i rischi che potrete benissimo immaginare.
Ad maiora

frappe
Forumista
Forumista
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 24, 2019 8:27 am
Località: Vicenza

Re: orologio swacth yroni

Messaggio da frappe » dom dic 15, 2019 6:25 pm

L'unico modello Swatch riparabile è l'automatico.
Nel caso in esame, non si può fare altro che sostituire la pila senza compromette l'orologio. Per smontarlo, dovresti togliere la lunetta e il vetro (che sicuramente si creperà), spezzare la tige , avendo cura di non rovinare il tiretto.
Sostituire poi il movimento (che non è riparabile) , la tige, la corona e il vetro. Penso che alla fine se si vuol procedere all'eventuale intervento,è solo per puro sfizio.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”