Oli lubrificazione orologi , durata.

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
alexander.lehman
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 09, 2022 10:29 pm
Località: Treviglio

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da alexander.lehman » ven giu 17, 2022 3:40 pm

Io da qualche parte avevo letto che mettendo gli olii al buio e lasciandoli in frigo a temperature basse questi si mantengono molto meglio ma non è stato chiarito di quanto si allunga la vita dell'olio.

marco1963
Forum User
Forum User
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ago 06, 2018 2:14 pm
Località: reggio emilia

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da marco1963 » ven giu 17, 2022 10:00 pm

Mi sono fatto l'idea che gli oli sintetici se correttamente conservati in contenori ermatici in modo che non assorbano umidità abbiano una durata di decenni.
Anni fa non resistetti all'acquisto di una confezione nuova mai aperta dell'olio Elgin 56B ( pare essere stato il primo olio sintetico nato per orologeria ) .
Come potrete vedere dalla foto è un olio pronodotto negli anni 50 successivamente cambiò confezione.
l'olio è stato utilizzato per revisionare unn benrus calibro eta 2370 che sta marciando da 4 anni senza apparenti problemi.
Con questo test non si può affermare che l'olio ha mantenuto inaterato le sue caratteristiche con il passare degli anni , ma comunque in questo specifico caso è stato ancora in grado di svolgere una fuzione sufficiente.
Allegati
Elgin M56B.jpg
Elgin M56B.jpg (74.28 KiB) Visto 398 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Paolo Antolini » lun giu 20, 2022 12:20 pm

Ho la sensazione che per i moderni oli sintetici la scadenza sia più un fattore di marketing che altro.
Ripeto quanto espresso prima, i miei oli risalgono agli anni 90 e vanno ancora alla grande
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”