Oli lubrificazione orologi , durata.

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Giacomo » mer apr 01, 2020 12:47 pm

Secondo voi sono ancora "buoni" ?

Avranno 30 anni... :D

20200330_165833.jpg
20200330_165833.jpg (48.98 KiB) Visto 2069 volte

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Calico » mer apr 01, 2020 1:01 pm

I contenitori sono sicuramente buoni :) Potrebbe essere il caso di pulire accuratamente, ad es. in ultrasuoni, per poi reintegrare con olio della stessa viscosità dell'originale, ma a questo punto lo sceglierei sintetico :D Se poi vuoi provare a venderli sulla baia come reliquie di orologiaio! Tuttavia penso che ormai quel tipo di mercato sia stato valido fino all'anno scorso, mentre da ora in avanti le spese saranno scelte con molta più oculatezza e la forbice si allargherà: chi ha disponibilità di spesa enormi potrà pagare l'olio qualsiasi prezzo, quelli come me invece, si faranno bastare per un bel po' i lubrificanti già in casa. Se la situazione dovesse protrarsi per molti altri mesi, o addirittura un anno, ti devo dare un dispiacere, ma, nelle mie doti divinatorie, temo che il thread sugli orologiacani dovrà essere temporaneamente sospeso :oops:

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Giacomo » mer apr 01, 2020 2:52 pm

OTT: devo provare a scuoterlo, magari diventa nuovament liquido :D :D :D
A parte gli scherzi andranno a finire nel museo questi boccetti

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Cane » mer apr 01, 2020 3:27 pm

Giacomo ha scritto:
mer apr 01, 2020 12:47 pm
Secondo voi sono ancora "buoni" ?

Avranno 30 anni... :D
Una pubblicita' di olio animale dell'epoca che sicuramente conoscete, ma secondo me e' talmente bella che vale la pena ripostare... :D

Immagine
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Calico » mer apr 01, 2020 11:34 pm

Cane ha scritto:
mer apr 01, 2020 3:27 pm
Giacomo ha scritto:
mer apr 01, 2020 12:47 pm
Secondo voi sono ancora "buoni" ?

Avranno 30 anni... :D
Una pubblicita' di olio animale dell'epoca che sicuramente conoscete, ma secondo me e' talmente bella che vale la pena ripostare... :D

Immagine
E poi mi si vuol far credere che la causa di tutti i mali dell'era moderna sia l'uso del petrolio.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Cane » gio apr 02, 2020 11:46 am

Calico fanno la differenza tra watch e clock, non sarebbe sostanzialmentre la stessa cosa?
Paolo

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da ars57 » gio apr 02, 2020 12:22 pm

watch: polso e tasca
clock: pendoleria e sveglie
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Calico » gio apr 02, 2020 2:48 pm

Per pendoleria e sveglie deve essere molto più viscoso, altrimenti dentro ai fori assieme ai pivot non ci rimane.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Cane » gio apr 02, 2020 3:02 pm

Ricordo di aver letto da qualche parte che come attrito sulle sveglie, o comunque su pivot di ferro su platina di ferro, l'olio animale della pubblicita'
ha minore attito che acciaio su rubino...
In pratica ferro su ferro con olio animale sarebbe il minimo attrito possibile...

Rimanendo tutti i problemi di ossidazione e altro degli oli animali...
Paolo

Utente2021
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 13, 2021 3:49 pm
Località: CR

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Utente2021 » mer apr 14, 2021 11:07 pm

Buonasera,

Vedo questa discussione sui lubrificanti e chiedo per favore un parere.
Mi sono imbattuto nel seguente negozio Ebay: https://www.ebay.it/str/watchparts24 che offre vari tipi di olio, inclusi Ethsyntha (che ho letto qua e là essere un buon prodotto) e un certo olio "Watchfix" grado 3 "per orologi da polso" e grado 5 "per sveglie". Questi oli "Watchfix" sembrano abbastanza economici e, almeno all'apparenza, oli minerali "made in Germany" che se capisco bene sono di concezione abbastanza datata (vedo che in vendita online si trovano anche oli cinesi o indiani, ma non so se fidarmi, però magari sbaglio...).
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha esperienze con "Watchfix" e se secondo voi può andar bene per un neofita come me per fare qualche tentativo di lubrificazione.
Ho letto che prodotti com Moebius, Ethsyntha o Novostar sono lubrificanti per uso professionale, ma vorrei evitare di "buttar via" oli costosi di alta qualità durante i miei tentativi hobbistici.

Saluti,
Dino

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da finestraweb » gio apr 15, 2021 8:50 am

Il problema è questo: farò un esempio.
"Non sono un pilota professionista, nei giri che faccio la Domenica in pista, non mi serve montare l'ultima mescola di pneumatici" .
Tutto giusto. Però se monti un pneumatico sulle tele, alla prima curva non sai se ti stampi perché non hai girato lo sterzo o perché i pneumatici non hanno avuto aderenze.

È anche vero che dovresti iniziare con movimenti semplici e poco esigenti.
In sintesi il tuo pensiero è lecito, ma non prenderei quell'olio.
Prenderei un moebius 8000 o cercherei alternative nella marca anchor o qualunque tu voglia, purché sia un marchio, ci sia cioè qualcuno "che ci mette la faccia": un olio generico, non ottimizzato per quella funzione o quell'altra.
Come dire: "sono un pilota della domenica, ho un set di copertoni, sia che piova sia che ci siano 50 gradi" .
O, meglio ancora, all'inizio monterei i movimenti senza lubrificarli, "solo" per vedere se girano, cioè se li hai montati bene.
E ti assicuro che se li rimonti e poi girano, già puoi festeggiare.
È chiaro che non lubrificati, non devi farli funzionare molto: come dire, giusto il tempo di dire "okay, può funzionare" .

Il tipo di olio (che io sappia) inficia l'ampiezza della rotazione del bilanciere, cioè "la potenza erogata" , per tornare all'esempio.
La sua funzione è di preservare dall'usura i componenti: se i componenti "per miracolo" non si usurassero, potresti anche non metterlo.
Ovviamente, i miracoli non accadono.

Queste sono state le mie sagge (spero) parole: poi si sa, i consigli è più facile darli che seguirli

Avatar utente
VinSer
Senior User
Senior User
Messaggi: 253
Iscritto il: mer nov 25, 2020 11:49 am
Località: Zuid-Holland

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da VinSer » sab apr 17, 2021 12:43 am

ars57 ha scritto:
dom feb 16, 2020 6:30 pm
Trucchetto per il travaso:
se non hai un picaolio da pendoleria usa un uncinetto per pescare nel botticino e mettere nel portaolio, non ne perdi nemmeno una goccia.
Buonasera,

grazie per la dritta!
Fortuna è quando l'occasione e la capacità si incontrano (Seneca) ... Sfortuna è quando l'impreparazione incontra una difficoltà (Paul Krugman)

Utente2021
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 13, 2021 3:49 pm
Località: CR

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Utente2021 » sab apr 17, 2021 5:38 pm

finestraweb ha scritto:
gio apr 15, 2021 8:50 am
Il problema è questo: farò un esempio.
"Non sono un pilota professionista, nei giri che faccio la Domenica in pista, non mi serve montare l'ultima mescola di pneumatici" .
Tutto giusto. Però se monti un pneumatico sulle tele, alla prima curva non sai se ti stampi perché non hai girato lo sterzo o perché i pneumatici non hanno avuto aderenze.

È anche vero che dovresti iniziare con movimenti semplici e poco esigenti.
In sintesi il tuo pensiero è lecito, ma non prenderei quell'olio.
Prenderei un moebius 8000 o cercherei alternative nella marca anchor o qualunque tu voglia, purché sia un marchio, ci sia cioè qualcuno "che ci mette la faccia": un olio generico, non ottimizzato per quella funzione o quell'altra.
Come dire: "sono un pilota della domenica, ho un set di copertoni, sia che piova sia che ci siano 50 gradi" .
O, meglio ancora, all'inizio monterei i movimenti senza lubrificarli, "solo" per vedere se girano, cioè se li hai montati bene.
E ti assicuro che se li rimonti e poi girano, già puoi festeggiare.
È chiaro che non lubrificati, non devi farli funzionare molto: come dire, giusto il tempo di dire "okay, può funzionare" .

Il tipo di olio (che io sappia) inficia l'ampiezza della rotazione del bilanciere, cioè "la potenza erogata" , per tornare all'esempio.
La sua funzione è di preservare dall'usura i componenti: se i componenti "per miracolo" non si usurassero, potresti anche non metterlo.
Ovviamente, i miracoli non accadono.

Queste sono state le mie sagge (spero) parole: poi si sa, i consigli è più facile darli che seguirli
Buongiorno,

Grazie dei consigli.

Da diverso tempo mi studio un pò di teoria e mi cimento nello smontaggio e rimontaggio a secco per hobby (e sono d'accordo: quando tutto fila liscio senza perdere qualche molla è già una soddisfazione!), ma ora vorrei prendere un pò di confidenza con la lubrificazione dei movimenti da polso che mi sembra molto difficile.

Lo scopo delle mie domande è di cercare prima di tutto di districarmi nella giungla dei vari "watch oils" e "clock oils" che sono venduti online, senza pregiudizi (purtroppo nonostante un pò di ricerca, sono ancora sprovveduto in materia): dai marchi blasonati tipo Moebius a quelli per me meno conosciuti ma, chi lo sà, magari validi, tipo Anchor o Pegasus o Watchfix o Zenith, oppure quelli che neppure riesco a leggere perchè scritti in cinese... (in fin dei conti anche in Cina si producono orologi meccanici, magari hanno dei buoni lubrificanti pure loro).
Quindi, volendo scegliere dei buoni lubrificanti, mi sembra di capire che Moebius 8000 è un olio di qualità e versatile per iniziare, o comunque un olio ben sperimentato. Ho anche letto della linea Novostar di A&F o di lubrificanti della Eta o del tipo Ethsyntha sui quali però non si trovano molte informazioni (forse Moebius fa meglio il marketing?).

Della marca Anchor so che dovrebbe essere indiana e specializzata in attrezzatura da orologeria, ma stranamente non trovo il sito ufficiale. Vedo che i loro prodotti sono venduti dai negozi online britannici. Ho visto però su alcuni forum americani (credo) di qualcuno che ha usato l'olio Anchor "export quality" ma ha avuto problemi (sembra tenda a gelificare). Qualcuno di voi l'ha provato?

Scusatemi per la "caponaggine" con le domande sulle alternative al Moebius; ma parlando di orologi a volte lo "Swiss made" blasonato mi ha deluso rispetto a un "Japan made" o persino a uno "сделано в россии".

Saluti,
Dino

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Oramundo » mar gen 11, 2022 6:53 am

kelorkilé ha scritto:
dom feb 16, 2020 9:01 am
Buongiorno,
Per i moderni oli sintetici c’è una data di scadenza che è da 5 a 6 anni in normali condizioni di stoccaggio.

s-l640.jpg


Anche se non viene mai aperto?
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Cane » mar gen 11, 2022 8:01 pm

Oramundo ha scritto:
mar gen 11, 2022 6:53 am
kelorkilé ha scritto:
dom feb 16, 2020 9:01 am
Buongiorno,
Per i moderni oli sintetici c’è una data di scadenza che è da 5 a 6 anni in normali condizioni di stoccaggio.
Anche se non viene mai aperto?
Mi sembra un tempo studiato per dire che va fatta una manutenzione ogni 5-6 anni... :mrgreen:
80 anni fa c'era una scadenza piu' lunga per l'olio di balena... :lol:
Paolo

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Paolo Antolini » ven gen 14, 2022 4:04 pm

Oramundo ha scritto:
mar gen 11, 2022 6:53 am
kelorkilé ha scritto:
dom feb 16, 2020 9:01 am
Buongiorno,
Per i moderni oli sintetici c’è una data di scadenza che è da 5 a 6 anni in normali condizioni di stoccaggio.

s-l640.jpg


Anche se non viene mai aperto?

Io farò inorridire molti scrivendolo ma i miei oli mantenuti al buio nella loro confezione metallica e all'interno di un cassetto sono ancora oggi perfetti e sono passati almeno 20 anni forse di più. Posso garantire il loro stato di conservazione per via di più fattori ad esempio visivo (ovvero non sono alterati nell'aspetto) e lavorativo (nessun cambiamento nella resa sia in termini di durata funzionale e di prestazioni come scorrevolezza (amplitudini sempre eccezionali con orologi non compromessi).
Giacomo se vuoi riliquefare i tuoi oli ti suggerirei di fare un salto in Campania :lol: pare che da quelle parti una volta all'anno funzioni :lol: :lol: :lol:
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Oramundo » ven gen 14, 2022 5:34 pm

Caro Paolo purtroppo devo contraddirti, e bene si in Campania ma la liquefazione che hai appena citato avviene tre volte l'anno, maggio, settembre e dicembre😜.....mi spiace ma hai toppato😂🤣
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Calico » dom gen 16, 2022 1:09 pm

Per un hobbista è assurdo comprare confezioni di olio giganti come quelle nella foto del venditore eBay sopra riportato. Le confezioni tipo la classica Moebius da 5 ml durano lo stesso una vita se non viene rovesciato sbadatamente e oltretutto non si rischia se passano molti anni tra un raptus orologiero e un altro, di ritrovarsi con un prodotto deteriorato.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6131
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Paolo Antolini » lun gen 17, 2022 6:44 pm

Oramundo ha scritto:
ven gen 14, 2022 5:34 pm
Caro Paolo purtroppo devo contraddirti, e bene si in Campania ma la liquefazione che hai appena citato avviene tre volte l'anno, maggio, settembre e dicembre😜.....mi spiace ma hai toppato😂🤣
:oops: ops che vergogna e dire che mi sarebbe bastato poco per fare la verifica :shifty:
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Oli lubrificazione orologi , durata.

Messaggio da Calico » sab gen 22, 2022 12:51 pm

Scherza coi fanti e lascia stare i Santi.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”