Ruota cronografica seiko

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

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Ruota cronografica seiko

Messaggio da Oramundo » mar lug 07, 2020 8:00 am

Solo per via dimostrativa, si nota la difficoltà per disassemblare e riassemblare il gruppo ruota a frizione, tutta la difficoltà e dovuta alle piccole misure che abbiamo a che fare ed alla delicatezza del gruppo frizione, un benché minimo errore e si manda all'aria tutto il lavoro, questo lavoro non è nei manuali seiko perché le uniche sostituzioni ammesse sono il dito scatto contatore e relativa boccola in acciaio.
E un lavoro particolare ma fattibile, immaginiamo che tutta la ruota assemblata è alta meno di 7mm con max diametro dell'albero di 0,40mm, si può fare ma ci vuole massima cautela nello smontare il tutto e super massima pazienza per assemblare il tutto, tutto e messo a pressione, e max attenzione quando si spinge il gruppo frizione verso il disco (se si spinge troppo la frizione non staccherà più, e quando azionerete il crono l'orologio si arresterà.
E bello fare quello che più ci piace.
Allegati
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Disassemblaggio del gruppo ruota a frizione
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Riassembliamo il pignone, ruota e disco di inserimento
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Riassembliamo il plateau frizione, la camma a cuore, il dito scatto contatore con boccola in acciaio (per fare ciò mi sono costruito un tassello in ottone per fare da controspinta al plateau, altrimenti si rischierebbe di rompere la molla della frizione)
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Ruota, pignone e disco montati
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Gruppo frizione montata
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Lubrifichiamo con olio sintetico per rotismi i piani di appoggio del pignone (da tenere presente che quel pignone e sempre ingranato sia a cronografo disinserito che inserito) buona lubrificazione pena marcia irregolare a cronografo disattivato.
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Infiliamo la ruota con il disco dopo che abbiamo lubrificato
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IMG_20200707_081037.jpg
Ed infine mettiamo in posizione il plateau, lo mettiamo in un foro adeguato sulla punzoniera e con un punzone piano forato iniziamo a spingere fino al necessario, io vado di esperienza.
Buon lavoro a chi vuole districarsi in questi rognosi passaggi
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E bello fare quello che più ci piace.

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Re: Ruota cronografica seiko

Messaggio da Giacomo » mar lug 07, 2020 11:54 am

:text-bravo: :clap: :clap: :clap:

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Re: Ruota cronografica seiko

Messaggio da Paolo Antolini » mer lug 08, 2020 12:12 am

Ottimo, questa spiegazione servirà a tanta tanta tanta gente. :clap: :clap: :clap:
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Re: Ruota cronografica seiko

Messaggio da Oramundo » mer lug 08, 2020 8:55 am

Giacomo ha scritto:
mar lug 07, 2020 11:54 am
:text-bravo: :clap: :clap: :clap:
Buongiorno Giacomo, dalle 6,00 sono gia sulla mia scrivania da lavoro, e mi sento a mio agio in mezzo a perni e ingranaggi.
Grazie per il sostegno morale.
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Re: Ruota cronografica seiko

Messaggio da Oramundo » mer lug 08, 2020 8:57 am

Paolo Antolini ha scritto:
mer lug 08, 2020 12:12 am
Ottimo, questa spiegazione servirà a tanta tanta tanta gente. :clap: :clap: :clap:
Grazie Paolo, sono contento di condividere quello che faccio, sarà anche sbagliato il mio modo di fare con gli orologi, ma son contento lo stesso.
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Re: Ruota cronografica seiko

Messaggio da tempoantico » lun lug 27, 2020 1:34 am

Complimenti, ho revisionato varie ruote frizionate che montano sui 6138 e 39, hanno due altezze differenti, il segreto, come affermi e' nel riuscire a sollevare le lamelle che fungono da frizione con estrema delicatezza, diversamente la ruota si blocca e ferma il movimento...
la frizione NON VA LUBRIFICATA, solo la piastrina di azzeramento.

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Re: Ruota cronografica seiko

Messaggio da Oramundo » lun lug 27, 2020 10:30 am

tempoantico ha scritto:
lun lug 27, 2020 1:34 am
Complimenti, ho revisionato varie ruote frizionate che montano sui 6138 e 39, hanno due altezze differenti, il segreto, come affermi e' nel riuscire a sollevare le lamelle che fungono da frizione con estrema delicatezza, diversamente la ruota si blocca e ferma il movimento...
la frizione NON VA LUBRIFICATA, solo la piastrina di azzeramento.
Riuscire in questo delicato lavoro e gia un impresa, ora non appena piazzo il tornio ho in cantiere un po di alberi da rifare, sia 6138 che 6139 sarà una bella sfida.
E bello fare quello che più ci piace.

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