Pagina 1 di 1

Sembrano uguali......

Inviato: ven nov 20, 2020 8:44 am
da Oramundo
Due movimenti eta apparentemente uguali ma molto diversi tra loro, se notate a parte il ponte del bilanciere uno al contrario dell'altro (sul 28800ah) è stato modificato per dare la centratura all'ancora rispetto alla ruota di fuga perché più grande (21denti) rispetto al 21600ah (15denti) cambia anche il rapporto di velocità della carica, se notate gli invertitori e la ruota di forza che si collega alla roché sono più piccoli mentre la ruota sotto al rotore è più grande appunto per moltiplicare i giri rispetto al 21600ah che è un bassa frequenza, l'errore che qualcuno ha commesso è stato quello di sostituire il rotore originale con cuscinetto a sfere con l'altro su bronzina, si lamenta pigrizia nella carica (non è la prima volta che mi capita di vedere una modifica del genere) e mi chiedo; perché?
Ricordo tempo fa un collega di lavoro di mio cognato lamentava questo difetto di poca carica e fermo al mattino dopo che l'orologio era stato in revisione (un baume&mercier) glielo guardai e gli dissi che secondo me ti hanno sostituito (forse per errore) ma non credo la tua massa oscillante con un'altra.
Lui mi rispose che l'orologiaio lo conosceva da tempo ed era una persona di fiducia(non lo fu più da allora) gli dissi di riportarglielo e fattelo ricontrollare, poi gli aggiunsi che il suo pezzo originale era marcato, questo no.
Litigó con questo orologiaio e mi venne a trovare con l'orologio e mi disse; tu puoi farci qualcosa? Se trovo il cuscinetto da mettere sul tuo rotore si! Gli sostituíi il cuscinetto al posto della bronzina e l'orologio non si fermò più, quel movimento era un 28800ah. (a volte fanno delle modifiche per distruggere non per migliorare) ciao.

Re: Sembrano uguali......

Inviato: dom nov 22, 2020 7:48 am
da Andrea.C
Ciao
C'è qualcosa che non mi torna.
Il 2782 è una derivazione del 2770,
mentre il 2789 deriva dal 2779 e dalle schede tecniche, sono entrambi 21600 Ah.
Ed hanno il bilanciere nella stessa posizione.
Quello postato da te, ha una finitura non curata e sembra più un clone moderno vista il gruppo bilanciere con chiavette "moderne".
Ci sarebbe da approfondire la questione.

Re: Sembrano uguali......

Inviato: dom nov 22, 2020 8:29 am
da Oramundo
Hai ragione ho sbagliato a scrivere il calibro chiedo scusa, è un 2872.

Re: Sembrano uguali......

Inviato: dom nov 22, 2020 8:30 am
da Oramundo
Non è un clone.

Re: Sembrano uguali......

Inviato: dom nov 22, 2020 8:34 am
da Oramundo
È un movimento che avrà una quarantina d'anni e forse sono i primi prototipi con il sistema etachron (quallo che tu chiami chiavette moderne).

Re: Sembrano uguali......

Inviato: dom nov 22, 2020 3:05 pm
da Andrea.C
Oramundo ha scritto:
dom nov 22, 2020 8:29 am
Hai ragione ho sbagliato a scrivere il calibro chiedo scusa, è un 2872.
Adesso torna la serie 28** ha frequenza diversa e ponte bilanciere con etacrhon.
Sono progetti diversi.
Diciamo uno l'evoluzione dell'altro.
I ricambi non sono compatibili, anche se ad una occhiata sommaria possono sembrare simili.