Sembrano uguali......

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Oramundo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitritto

Sembrano uguali......

Messaggio da leggere da Oramundo » ven nov 20, 2020 8:44 am

Due movimenti eta apparentemente uguali ma molto diversi tra loro, se notate a parte il ponte del bilanciere uno al contrario dell'altro (sul 28800ah) è stato modificato per dare la centratura all'ancora rispetto alla ruota di fuga perché più grande (21denti) rispetto al 21600ah (15denti) cambia anche il rapporto di velocità della carica, se notate gli invertitori e la ruota di forza che si collega alla roché sono più piccoli mentre la ruota sotto al rotore è più grande appunto per moltiplicare i giri rispetto al 21600ah che è un bassa frequenza, l'errore che qualcuno ha commesso è stato quello di sostituire il rotore originale con cuscinetto a sfere con l'altro su bronzina, si lamenta pigrizia nella carica (non è la prima volta che mi capita di vedere una modifica del genere) e mi chiedo; perché?
Ricordo tempo fa un collega di lavoro di mio cognato lamentava questo difetto di poca carica e fermo al mattino dopo che l'orologio era stato in revisione (un baume&mercier) glielo guardai e gli dissi che secondo me ti hanno sostituito (forse per errore) ma non credo la tua massa oscillante con un'altra.
Lui mi rispose che l'orologiaio lo conosceva da tempo ed era una persona di fiducia(non lo fu più da allora) gli dissi di riportarglielo e fattelo ricontrollare, poi gli aggiunsi che il suo pezzo originale era marcato, questo no.
Litigó con questo orologiaio e mi venne a trovare con l'orologio e mi disse; tu puoi farci qualcosa? Se trovo il cuscinetto da mettere sul tuo rotore si! Gli sostituíi il cuscinetto al posto della bronzina e l'orologio non si fermò più, quel movimento era un 28800ah. (a volte fanno delle modifiche per distruggere non per migliorare) ciao.
Allegati
IMG_20201120_075656.jpg
Due movimenti eta
IMG_20201120_075656.jpg (156.86 KiB) Visto 89 volte
IMG_20201120_075742.jpg
Il comunissimo eta 2789 doppio datario con frequenza a 21600ah
IMG_20201120_075742.jpg (178.09 KiB) Visto 89 volte
IMG_20201120_075733.jpg
Il più raro 2872 solo data con frequenza di 28800ah
IMG_20201120_075733.jpg (183.75 KiB) Visto 89 volte
IMG_20201120_075812.jpg
I due rotori di carica su bronzina, uno e l'oggetto del post.
IMG_20201120_075812.jpg (80.04 KiB) Visto 89 volte
Ultima modifica di Oramundo il dom nov 22, 2020 8:27 am, modificato 1 volta in totale.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Andrea.C
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 51
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:37 pm
Località: Empoli (FI)

Re: Sembrano uguali......

Messaggio da leggere da Andrea.C » dom nov 22, 2020 7:48 am

Ciao
C'è qualcosa che non mi torna.
Il 2782 è una derivazione del 2770,
mentre il 2789 deriva dal 2779 e dalle schede tecniche, sono entrambi 21600 Ah.
Ed hanno il bilanciere nella stessa posizione.
Quello postato da te, ha una finitura non curata e sembra più un clone moderno vista il gruppo bilanciere con chiavette "moderne".
Ci sarebbe da approfondire la questione.

Oramundo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitritto

Re: Sembrano uguali......

Messaggio da leggere da Oramundo » dom nov 22, 2020 8:29 am

Hai ragione ho sbagliato a scrivere il calibro chiedo scusa, è un 2872.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitritto

Re: Sembrano uguali......

Messaggio da leggere da Oramundo » dom nov 22, 2020 8:30 am

Non è un clone.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 790
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitritto

Re: Sembrano uguali......

Messaggio da leggere da Oramundo » dom nov 22, 2020 8:34 am

È un movimento che avrà una quarantina d'anni e forse sono i primi prototipi con il sistema etachron (quallo che tu chiami chiavette moderne).
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Andrea.C
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 51
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:37 pm
Località: Empoli (FI)

Re: Sembrano uguali......

Messaggio da leggere da Andrea.C » dom nov 22, 2020 3:05 pm

Oramundo ha scritto:
dom nov 22, 2020 8:29 am
Hai ragione ho sbagliato a scrivere il calibro chiedo scusa, è un 2872.
Adesso torna la serie 28** ha frequenza diversa e ponte bilanciere con etacrhon.
Sono progetti diversi.
Diciamo uno l'evoluzione dell'altro.
I ricambi non sono compatibili, anche se ad una occhiata sommaria possono sembrare simili.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Sezione Tecnica”