Tiretto Eta quartz

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Tiretto Eta quartz

Messaggio da Calico » lun gen 25, 2021 2:53 pm

Mi sono ritrovato per le mani un quarzo Eta 955.412 che mi sto risistemando per conto mio e, nel sistemare un problema, mi sono ricordato di quando 30 anni fa non sapevo come fare perché nessuno me lo aveva mai detto. Allora ho pensato a scrivere due righe per chi si avventura nel mondo della riparazione. Il tiretto Eta può capitare che si rompa, magari per un urto o perché la corona è stata estratta con forza esagerata.
Eta95501.jpg
Eta95501.jpg (121.72 KiB) Visto 543 volte
Purtroppo ho fatto poche foto, ma spero di farmi capire. Se, dopo aver tolto la molletta che lo trattiene dall'altra aprte, cercate di reinserirlo e poi rimontare tutti gli altri pezzi, sarà un problema.
Eta95502.jpg
Eta95502.jpg (116.4 KiB) Visto 543 volte
Io invece ho messo a punto questa tecnica: rimonto la platina di contenimento del calendario, che va così a bloccarmi ruote e leve varie; tolgo la molletta ed estraggo il tiretto. Poi, al momento di reinserirlo, arretro la molletta di scatto del tiretto (rimane sotto alla foto ed è fatta a squadra, con la punta a pettine, per gli scatti) spingendola con uno spillo o con un oliatore abbastanza robusto, poi, quando è entrato in sede tra la leva selettore e la molletta di prima, rigiro e inserisco con tutta calma la molletta che lo trattiene.
Eta95503.jpg
Eta95503.jpg (124.85 KiB) Visto 543 volte
In questo modo niente cade, niente vola via e tutto va a posto in una frazione del tempo che ci impiegavo 30 anni fa. :D

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Tiretto Eta quartz

Messaggio da Paolo Antolini » lun gen 25, 2021 4:10 pm

Ottimo Stefano, in effetti è rognosa quella zona da smontare e rimontare
Ad maiora

max73
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 31
Iscritto il: mar mag 04, 2021 8:54 am
Località: Roma

Re: Tiretto Eta quartz

Messaggio da max73 » mar mag 11, 2021 1:16 pm

Ottima spiegazione, ne farò tesoro per una futura riparazione.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”