Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
LucaP10
Forumista
Forumista
Messaggi: 103
Iscritto il: mer mar 07, 2018 4:07 pm
Località: Gorizia

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da LucaP10 » ven apr 06, 2018 12:41 pm

Ciao Armando,

grazie della tua esauriente risposta. Dunque: il problema probabilmente sta nel fatto che un vetro non è una gemma (nonostante la gemma voglia una lucidatura di massimo livello). Nel senso che anche un minuscolo segno, intendo proprio infinitesimale, su un vetro si nota cento volte di più che su una gemma perchè ci si deve guardare attraverso. Non ho dubbio alcuno che una taglieria di pietre preziose possa lucidare senza nessun tipo di problemi un corindone (che sia gemma o vetro sintetico non fa alcuna differenza). Resta da vedere se la lucidatura che possono raggiungere i tagliatori sia sufficiente per un vetro, in secondo luogo bisogna vedere se (ammettendo una lucidatura perfetta) il tagliatore riesca a dare la perfetta planarità senza creare distorsioni. Ma questo secondo punto secondo me non è un grandissimo problema in quanto lo zaffiro non è un vetro lenticolare, andrebbe poggiato in piano e quindi non credo si possa sbagliare.

Ciao,
Luca

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da Calico » ven dic 27, 2019 12:32 pm

armando piana ha scritto:
gio apr 05, 2018 8:38 pm
Parliamo sempre di vetro-vetro però. Quelli originali se sono curvi regolari è un cosa, se hanno curve combinate,
devi creare il programma alla macchina per fare quella forma e stop
Questo è ovvio, mi scuso e volevo rettificare da telefono, ma, per quanto assurdo, le connessioni da noi sono ulteriormente peggiorate nonostante il bel tempo!

Avatar utente
giovurci
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:19 pm
Località: Roma

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da giovurci » ven giu 12, 2020 9:26 pm

Salve, completo qui un post che avevo inserito in risposta a Calico, essendo l'argomento lo stesso: tempo fa ho dovuto lucidare delle screpolature sul vetro bombato (minerale) del mio Zenith Defy, comprato a buon prezzo appunto per quel difetto. Ho scoperto l'efficienza della pasta diamantata, comprata in una fornitura per odontotecnici (la usano per lucidare la ceramica). È fatta con polvere di diamante mescolata con grasso, è velocissima nel dare lucentezza al vetro, che va prima sgrossato con carta abrasiva per abbreviare il lavoro. Ho usato carta di grana 2000 (reperibile dai venditori di vernici per auto, non dal ferramenta), si usa all'inizio bagnata con acqua, poi quando la superficie lavorata è diventata uniforme si unge con olio e si raffina la lavorazione. Come piattello da impregnare con la pasta abrasiva ho usato della carta di giornale in spesso strato appoggiata sul tavolo sulla quale ho passato l'orologio a mano in senso rotatorio tenendolo col quadrante in basso e afferrandolo per il bracciale chiuso. Dopo un'ora il lavoro era finito.
Il danno era una profonda scalfittura sul bordo vicino a ore 10, la lucidatura è riuscita bene anche perché il vetro è bombato e quindi la parte danneggiata era ben esposta all'azione dell'abrasivo.
Se fosse stato un vetro piatto ci sarebbe stato il problema di non farlo diventare bombato, consumando meglio il bordo che il centro del vetro. Forse sarebbe andato bene un tassello di legno con scalfitture incrociate per trattenere la pasta anche al centro e bagnando le parti con olio fluido...
La pasta diamantata è molto più dura della "diamantina", che in realtà è ossido di alluminio, di durezza 9. Tra la durezza 10 del diamante e la durezza 9 esiste una grande differenza. Ho anche provato una pasta diamantata presa in fornitura per gioielleria, ma non aveva una grana uniforme. Anche il prezzo era inferiore, quella da odontotecnica costava (10 anni fa) 30 Euro una siringa di 5cc! Però ne basta molto poca per volta. Sull'acciaio è come una lavagna su cui si passa il gessetto.
Il prodotto che ho usato è: Brinell Ref 519-0000 5ml Renfert GmbH Germany.
Allegati
20200612_205108.jpg
20200612_205108.jpg (64.7 KiB) Visto 1437 volte
20200612_205127.jpg
20200612_205127.jpg (76.34 KiB) Visto 1437 volte
20200612_205502.jpg
20200612_205502.jpg (29.28 KiB) Visto 1437 volte
brinell.jpg
brinell.jpg (111.71 KiB) Visto 1437 volte
Ultima modifica di giovurci il ven giu 12, 2020 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6299
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da ars57 » ven giu 12, 2020 9:46 pm

hai una foto del "prima"?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
giovurci
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:19 pm
Località: Roma

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da giovurci » ven giu 12, 2020 11:11 pm

ars57 ha scritto:
ven giu 12, 2020 9:46 pm
hai una foto del "prima"?
Purtroppo no, saranno passati 10 anni e le foto le ho fatte adesso. Le scalfitture si potevano sentire con l'unghia, erano molto evidenti e il danno era esteso anche alla lunetta, un brutto spettacolo. Dopo averlo sistemato sono tornato al negozio dove lo avevo comprato e il titolare ha commentato: "non è possibile!". Gli ho chiesto se potevo rivedere la serie di pezzi "fondi di magazzino" da cui avevo scelto l'orologio e mi ha risposto che non l'aveva più.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6186
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da Paolo Antolini » sab giu 13, 2020 2:29 am

Ottimo, un prodotto sicuramente da provare
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da Calico » dom giu 14, 2020 12:17 pm

Grazie! Quello è il Defy piccolino o quello, più raro, da uomo? Di quelli da donna ne ho ancora uno e potrebbe essere una soluzione, anche se dalla Germania, per un prezzo accettabile, si trovano ancora i vetri dei Defy, visto che in Germania gli Zenith sono sempre stati apprezzati e curati.

Avatar utente
giovurci
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:19 pm
Località: Roma

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da giovurci » dom giu 14, 2020 4:06 pm

thumbnail
Calico ha scritto:
dom giu 14, 2020 12:17 pm
Grazie! Quello è il Defy piccolino o quello, più raro, da uomo? Di quelli da donna ne ho ancora uno e potrebbe essere una soluzione, anche se dalla Germania, per un prezzo accettabile, si trovano ancora i vetri dei Defy, visto che in Germania gli Zenith sono sempre stati apprezzati e curati.
È da uomo, cassa 37mm comprato come fondo di magazzino. Il colore del quadrante era già cosí, credo sia virato.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da Calico » dom giu 14, 2020 5:19 pm

Quei quadranti erano tra il marroncino e il canna di fucile, cangianti con la luce.

Avatar utente
giovurci
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:19 pm
Località: Roma

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da giovurci » dom giu 14, 2020 8:41 pm

Grazie, quindi vuol dire che è rimasto com'era. Il movimento non l'ho mai revisionato, e va anche abbastanza preciso, solo l'ampiezza è bassa (260"), non lo voglio usare così ma certo invita a farlo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9218
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da Calico » lun giu 15, 2020 8:41 am

Per uno Zenith non è bassa. In questi anni sono impazzito a controllare le ampiezze.

Avatar utente
giovurci
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:19 pm
Località: Roma

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da giovurci » lun giu 15, 2020 1:23 pm

Calico ha scritto:
dom giu 14, 2020 5:19 pm
Quei quadranti erano tra il marroncino e il canna di fucile, cangianti con la luce.
Ho spostato la risposta al messaggio giusto.
Ultima modifica di giovurci il lun giu 15, 2020 8:04 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
giovurci
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 06, 2020 10:19 pm
Località: Roma

Re: Nuova pasta lucidante per vetri minerali A*F

Messaggio da giovurci » lun giu 15, 2020 8:00 pm

Calico ha scritto:
lun giu 15, 2020 8:41 am
Per uno Zenith non è bassa. In questi anni sono impazzito a controllare le ampiezze.
Ottima informazione, non ho mai revisionato quel movimento, ne terrò conto.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”