Problema con un lemania 5100
A cura di: Paolo Antolini
-
- Forum User
Problema con un lemania 5100
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei porvi una domanda tecnica. Sono alle prese con il restauro di un orologio che monta lemania 5100. Sono riuscito a farlo andare bene però non so come risolvere un problema, infatti quando carico l'orologio manualmente gira il rotore. Come mai? È un problema tipico di questo calibro oppure quale potrebbe essere il problema?
Quello che ho notato è che questo calibro non ha invertitori ma un sistema particolare a molletta che gli permette la carica unidirezionale ( foto 1-2 ).
Grazie mille a tutti coloro i quali sapranno darmi una mano nel risolvere questo problemino, l'orologio ora va benissimo (311 di amplitudine e 0.1 di beta error) e azzera perfetto....però non vorrei che questo problema possa consumare (data la rotazione di un pezzo dalla grossa inerzia come il rotore) il pignone e quindi non posso riconsegnarlo perfetto come vorrei al padre di un mio caro amico (ossia il propietario)
Quello che ho notato è che questo calibro non ha invertitori ma un sistema particolare a molletta che gli permette la carica unidirezionale ( foto 1-2 ).
Grazie mille a tutti coloro i quali sapranno darmi una mano nel risolvere questo problemino, l'orologio ora va benissimo (311 di amplitudine e 0.1 di beta error) e azzera perfetto....però non vorrei che questo problema possa consumare (data la rotazione di un pezzo dalla grossa inerzia come il rotore) il pignone e quindi non posso riconsegnarlo perfetto come vorrei al padre di un mio caro amico (ossia il propietario)
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Re: Problema con un lemania 5100
Hai controllato bene la lubrificazione? Di solito se si ha trascinamento e la meccanica è a posto il problema è quello
Ad maiora
- Giacomo
- Site Admin
- Qualifica AISOR: Presidente
- Contatta:
Condivido Paolo, ricordo molti anni fa mi capitò un problema analogo, dopo un corretto lavaggio e con una lubrificazione il problema era sparito.
- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Non ho la scheda per il servizio tecnico, quindi non so se oltre alla lubrificazione ci sia un blocco del sistema automatico, come nell'ETA 2824 per evitare che la forza della molla si scarichi tramite la massa oscillante. Va studiato bene esploso e gruppo di carica e sicuramente la lubrificazione consigliata di fabbrica, salve le nuove frontiere della lubrificazione moderna.
-
- Forum User
Grazie per le risposte, rispondo a tutti e tre in un unico messaggio.
1) Paolo e Giacomo, la lubrificazione dell'orologio la ho fatta con i classici oli per orologi da polso che uso ossia ( 9010,9415,8200,8301,D5) e l'orologio su cronocomparatore ha parametri buoni. Nello specifico non so bene i punti precisi di lubrificazione della parte automatica dato che è particolare questo sistema di carica come sapete meglio di me (non con i classici invertitore con i quali uso il Lubeta V105) quindi potrebbe essere quì il problema, grazie mille per i consigli preziosi che mi avete dato. Voi mi sapete indicare quali punti e quale olio usare per questo sistema di carica?
2)Calico, la scheda per il servizio tecnico non lo ho neanche io purtroppo, però ora inserisco quello che è in mio possesso per questo calibro magari riuscite a darmi qualche consiglio in più e resta se può tornare utile in futuro
P.S. ovviamente le immagini sono prese da rete, se non posso farlo scusate, le ho prese da interenet poichè il mio è tutto montato e prima di rismontarlo vorrei capire bene dove intervenire
1) Paolo e Giacomo, la lubrificazione dell'orologio la ho fatta con i classici oli per orologi da polso che uso ossia ( 9010,9415,8200,8301,D5) e l'orologio su cronocomparatore ha parametri buoni. Nello specifico non so bene i punti precisi di lubrificazione della parte automatica dato che è particolare questo sistema di carica come sapete meglio di me (non con i classici invertitore con i quali uso il Lubeta V105) quindi potrebbe essere quì il problema, grazie mille per i consigli preziosi che mi avete dato. Voi mi sapete indicare quali punti e quale olio usare per questo sistema di carica?
2)Calico, la scheda per il servizio tecnico non lo ho neanche io purtroppo, però ora inserisco quello che è in mio possesso per questo calibro magari riuscite a darmi qualche consiglio in più e resta se può tornare utile in futuro
P.S. ovviamente le immagini sono prese da rete, se non posso farlo scusate, le ho prese da interenet poichè il mio è tutto montato e prima di rismontarlo vorrei capire bene dove intervenire

- Calico
- Orologiaio
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Io ho trovato queste immagini:
Poiché non mi pare di aver smontato questo calibro, chiedo: la molletta in acciaio solidale alla massa oacillante, oltre a far caricare il gruppo automatico, che non ha gli invertitori, in un solo senso, non ha anche la funzione di impedire alla massa di ruotare nel verso dello scarico della molla? Chiedo perché non lo so.-
- Forum User
Quella molletta come hai detto permette la rotazione in un solo senso, per quanto riguarda lo scarico della molla non credo che sia impedito da quella molletta, però non ne sono certo. Questi giorni sono super impegnato e non riesco a metterci le mani però il 25 pomeriggio ho un buco e faccio questa verifica e controllo bene. Grazie milleCalico ha scritto: ↑lun feb 22, 2021 4:17 pmIo ho trovato queste immagini:5100auto01.jpg5100auto02.jpg
Poiché non mi pare di aver smontato questo calibro, chiedo: la molletta in acciaio solidale alla massa oacillante, oltre a far caricare il gruppo automatico, che non ha gli invertitori, in un solo senso, non ha anche la funzione di impedire alla massa di ruotare nel verso dello scarico della molla? Chiedo perché non lo so.

- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta:
Controlla bene gli invertitori e verifica stato di usura e adeguata lubrificazione. Se si pianta in quel modo non hai molte altre strade da percorrere.
Ok le referenze dei lubrificanti ma li hai dosati bene? Questo io non posso saperlo quindi verifica bene libertà elementi e usura degli stessi nel meccanismo automatico
Ok le referenze dei lubrificanti ma li hai dosati bene? Questo io non posso saperlo quindi verifica bene libertà elementi e usura degli stessi nel meccanismo automatico
Ad maiora
-
- Forum User
Scusa quali invertitori? questo calibro non ha invertitori se non erro ma solo quelle 2 mollette che fungono da invertitire e da carica unidirezionalePaolo Antolini ha scritto: ↑lun feb 22, 2021 6:46 pmControlla bene gli invertitori e verifica stato di usura e adeguata lubrificazione. Se si pianta in quel modo non hai molte altre strade da percorrere.

Detto questo verifica la libertà degli organi in movimento e la loro scorrevolezza, quando si verifica quel tipo di trascinamento in genere il problema è la lubrificazione p la presenza di parti usurate.
-
- Senator
Il rotore carica quando gira verso sinistra, verso destra la molletta posta sulla mezzaluna scricca (scivola) lo stesso avviene quando carichiamo manualmente, guarda i punti tra la ruota intermedia di carica automatica (quella che viene trascinata dalla molletta) e la ruota più grande che scende verso la rochet, che non ci sia attrito tra quelle due ruote e conseguenzialmente trascina il rotore.
E bello fare quello che più ci piace.
-
- Forum User
Grazie mille a tutti, oggi ho avuto 1 oretta di tempo e ho fatto le verifiche e controllato bene la lubrificaziione e ora va perfetto finalmente.
- Paolo Antolini
- Moderatore
- Contatta: