Nonno Gigi

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Nonno Gigi

Messaggio da Cane » lun mar 01, 2021 11:10 pm

Adesso in mezzo a dei professionisti qualcuno si scandalizzera'... :mrgreen:
Ne ho sentite di tutti i colori su questo tipo...
Critiche a stroncarlo, in parte vere!
Io ho iniziato dopo aver visto dei suoi filmati... :wink:
E appena cresciuto un pelino anch'io ho capito che tanti lavori li faceva con approssimazione... :(
Ma ha avuto un grande merito, quello di far capire che fare il dilettante sui propri orologi era possibile!
Te potevi leggere libri di orologeria ma ti rimaneva sempre il dubbio su come agire, se potevi azzardarti a metterci le mani... :roll:
Invece bastava guardare un suo filmato, vederlo prendere il cacciavite, vedere come afferrava con la pinza una ruota o un
ponte, per capire che potevi "tentare" a fare il dilettante... ;)
Paolo

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1291
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Zodiac » mar mar 02, 2021 7:10 am

Sono d'accordo. Inoltre è stato un vero pioniere dei video di orologeria tecnica, non c'era nessuno prima di lui, almeno in italia

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Nonno Gigi

Messaggio da ars57 » mar mar 02, 2021 10:05 am

Credo che ci siamo passati tutti, il che è tutto dire :D
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Nonno Gigi

Messaggio da kelorkilé » mar mar 02, 2021 10:42 am

Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Cane » mar mar 02, 2021 11:32 am

kelorkilé ha scritto:
mar mar 02, 2021 10:42 am
Intendi quel Nonno Gigi? :mrgreen:

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... Y-HfKSo8GJ
Si, quello... :mrgreen:

Ma non lo valuterei su come lavora ma sulla sua capacita di invogliarti a provarci.. ;)

L'ho detto, puoi leggere libri tecnici quanti ti pare, ma nessuno ti da la voglia di provarci e la consapevolezza di
potercela fare come i suoi filmati... :D

La teoria e' una cosa, ma l'operativita' che faceva vedere lui, come svitare col cacciavite, come afferrare con la pinza una ruota o
un ponte, come muoversi intorno a un meccanismo, nessun libro lo fa vedere come lui... ;)
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Oramundo » mar mar 02, 2021 3:47 pm

Io non l'ho mai visto qualche suo filmato ma proprio su questo forum ne ho sentito parlare è la mia convinzione e che molti hanno imparato a tenere una pinzetta o un cacciavite in mano grazie a Lui, sparare su questo signore oggi che non è più tra noi non penso sia una buona cosa, se faceva dei lavori filmandosi vuol dire che ne era capace mettendoci la faccia, molti di noi siamo dei geni solo a parole, magari sognando di esserlo, personalmente penso che questo signore debba riposare in pace magari raccontando qualche bel fimato di uno dei suoi migliori lavori.
R. I. P. Nonno Gigi.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Cane » mar mar 02, 2021 5:18 pm

Oramundo ha scritto:
mar mar 02, 2021 3:47 pm
R. I. P. Nonno Gigi.
Non sapevo non c'era piu''...i suoi filmati li guardavo molti anni fa...

R.I.P. :(
Paolo

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Calico » mar mar 02, 2021 5:55 pm

Ne ho sentito parlare da pochissimi anni, cioè da quando ho deciso che avrei potuto aggiornarmi solo online. Però ho visto un solo filmato e, sentendo i giusti commenti di alcuni professionisti, che non si fermavano all'ironia, ma indicavano esattamente le criticità, ho deciso di non seguirlo più perché volevo imparare a lavorare bene, senza errori. E allora mi misi a studiare e ristudiare i post in forum di professionisti che non erano più tra noi. Quando, dopo un paio di anni di forum e l'abbandono di un altro forum di grande orologeria, perché non avevo spazio né tempo da dedicargli, capitò un post nel quale un grande maestro scomparso aveva lanciato un dubbio a un giovane professionista, esperto di tornitura. Avendo capito cosa intendeva quel maestro, mentre il bravo orologiaio discepolo non aveva mai risposto a quel post, decisi che ero pronto a buttarmi, anche facendo qualche sbaglio. Ma chi non fa non falla; credo che il detto possa applicarsi anche a Nonno Gigi. R.I.P. che il suo nuovo giaciglio gli sia lieve.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Cane » mar mar 02, 2021 6:15 pm

Calico ha scritto:
mar mar 02, 2021 5:55 pm
Ne ho sentito parlare da pochissimi anni, cioè da quando ho deciso che avrei potuto aggiornarmi solo online. Però ho visto un solo filmato e, sentendo i giusti commenti di alcuni professionisti, che non si fermavano all'ironia, ma indicavano esattamente le criticità, ho deciso di non seguirlo più perché volevo imparare a lavorare bene, senza errori.
L'ho detto subito, non era per i professionisti o aspiranti professionisti...
Era per aspiranti dilettanti... :D
Ma il suo compito lo svolgeva benissimo... ;)
Paolo

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Nonno Gigi

Messaggio da ars57 » mar mar 02, 2021 8:05 pm

Oramundo ha scritto:
mar mar 02, 2021 3:47 pm
Io non l'ho mai visto qualche suo filmato ma proprio su questo forum ne ho sentito parlare è la mia convinzione e che molti hanno imparato a tenere una pinzetta o un cacciavite in mano grazie a Lui, sparare su questo signore oggi che non è più tra noi non penso sia una buona cosa, se faceva dei lavori filmandosi vuol dire che ne era capace mettendoci la faccia, molti di noi siamo dei geni solo a parole, magari sognando di esserlo, personalmente penso che questo signore debba riposare in pace magari raccontando qualche bel fimato di uno dei suoi migliori lavori.
R. I. P. Nonno Gigi.
infatti nessuno ha sparato o fatto ironia sul personaggio
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Nonno Gigi

Messaggio da finestraweb » gio mar 04, 2021 1:18 pm

Non si inizia la scuola dalle medie o dalle superiori, ma dalle elementari (se non dall'asilo) e probabilmente, il maestro delle elementari non ha le conoscenze che hanno i suoi colleghi delle scuole successive eppure, il maestro delle elementari è al posto giusto, nel momento giusto, cioè il momento in cui l'allievo non mira a diventare perito, ma deve iniziare.
Credo che questo fosse il ruolo e l'ambizione di Nonno Gigi.
Non pretendeva di apparire altro.

Forse nessun suo video mi è servito veramente (anche perché alcune lavorazioni non erano complete, mancava qualche video), ma come dice Cane con i suoi filmati "ha avuto un grande merito, quello di far capire che fare il dilettante sui propri orologi era possibile".
Oppure Cane, eravamo noi che non aspettavamo che qualcuno ci dicesse altro, per provare a "sistemare" i nostri orologi meccanici da 30 euro!

Non sapevo che fosse morto, su FB c'è un account a suo nome che posta sempre foto del Gargano: pensavo avesse deciso di andarsene "una vita in vacanza".

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Oramundo » gio mar 04, 2021 3:07 pm

Dirò un ultima frase su questa argomentazione e poi finisco (dimmi chi sono e ti dirò chi sei) ognuno di noi e al posto giusto con le sue capacità, c'è chi sa fare meglio dell'altro e c'è di più, chi sa fare meglio del maestro senza essere stato a scuola dal maestro, scusate il giro di parole, e c'è chi sente più grande senza esserlo, io dico solo una cosa; arriveremo al traguardo ognuno coi propri mezzi, o con meriti o demeriti non ci sarà nessun premio ad aspettarci, concludo che non siamo niente e nessuno per avere il diritto di valutare un'altra persona, ognuno è quello che e.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Giacomo » gio mar 04, 2021 6:38 pm

Non ho avuto il piacere di conoscere nonno Gigi, ma ne ho sentito molto parlare, nel bene e nel male. Apprendo ora che non sembra essere più tra noi e me ne dispiace.

E' stato un pioniere nei video di orologeria su youtube, è stato una guida per molti neofiti, ha mostrato procedimenti alla portata di tutti.

Ha insegnato a chi non sapeva nulla di orologeria e gli ha trasmesso la passione. A grandi Professionisti ha fatto storcere il naso e qualche neofita lo ha fatto innamorare dell'orologeria. Ma nonno Gigi non si è mai palesato come un grande orologiaio professionista con tanto di parete piena di corsi di formazione alla Wostep o centro assistenza di n marche o reseller di maison prestigiose, era un grande appassionato che ha voluto trasmettere ad altri la passione della riparazione degli orologi e lo ringrazio perchè è un po quello che cerchiamo di fare noi qui, trasmettiamo un po di quello che noi sappiamo, senza voler nulla in cambio, senza mai ricevere un centesimo come pagamento di un insegnamento, ma solo perchè abbiamo tanta passione e amiamo questo pazzo mondo legato al tempo.

Quindi da parte mia, un semplice grazie nonno gigi .

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Cane » gio mar 04, 2021 10:33 pm

Molto bello il commento di Giacomo...
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Oramundo » ven mar 05, 2021 3:25 am

L'umiltà e un premio di DIO fatto a l'uomo, l'arroganza è frutto del maligno.
Grazie Giacomo per aver espresso il tuo libero pensiero.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Paolo Antolini » sab mar 06, 2021 12:42 pm

Neanche volendo potrei aggiungere qualcosa di più al commento di Giacomo che condivido in pieno. Grazie anche da parte mia
Ad maiora

Roby14
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: gio ago 20, 2020 11:38 am
Località: napoli

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Roby14 » mar mar 16, 2021 11:04 pm

Grande Giacomo , molto d'accordo.

ridescu
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 14, 2020 7:03 pm
Località: catania

Re: Nonno Gigi

Messaggio da ridescu » lun mag 10, 2021 7:50 pm

Non mi risulta che Nonno Gigi non è più tra noi. saluti

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Nonno Gigi

Messaggio da Paolo Antolini » mar mag 11, 2021 11:00 am

ridescu ha scritto:
lun mag 10, 2021 7:50 pm
Non mi risulta che Nonno Gigi non è più tra noi. saluti
E' una buona notizia
Ad maiora

ridescu
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 14, 2020 7:03 pm
Località: catania

Re: Nonno Gigi

Messaggio da ridescu » mar mag 11, 2021 6:29 pm

Nel mese di aprile, nella sua pagina facebook, ha pubblicato un video sulla revisione di un omega a carica manuale. Saluti

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”