Molla ricambi

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Molla ricambi

Messaggio da Gianluca17 » sab apr 24, 2021 2:33 pm

Ho comprato questa molla qualitativamente mi farebbe piacere se esistono vari marchi e se ce differenza nella qualità ?
Allegati
20210424_142609.jpg
20210424_142609.jpg (156.06 KiB) Visto 584 volte

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Molla ricambi

Messaggio da kelorkilé » dom apr 25, 2021 8:03 am

Buongiorno,
Nel complesso, tutte queste molle sono della stessa qualità. Ci sono molle Omega e poi ci sono molle generiche come Ronda, Nivaflex, Gallia, Nervinox Ext...

Penso che gli orologiai del forum possono rispondere e spiegare la loro scelta, perché questa marca e non un altro. :think:
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Molla ricambi

Messaggio da Paolo Antolini » lun apr 26, 2021 9:10 am

Ho sempre creduto che ci fossero più marche rispetto al numero di fabbriche che producono ma è solo una mia congettura.
Le molle vengono catalogate per dimensioni e non per marca quindi non mi sono mai posto il problema di quale marchio mi potesse fornire la molla necessaria.
Altro discorso vale per quello case costruttrici che per evitare di montare molle di fornitura facilmente reperibili progettano con misure spesso talmente particolari da rendere impossibile non rifornirsi presso di loro per i ricambi.
Vale lo stesso per le molle imitazione delle aziende più famose (parlo di Rolex) .....la prova di montare una molla "di concorrenza" l'ho fatta e l'amplitudine cambia in modo sensibile quindi sconsiglio di farlo a meno che non si sia in totale disperazione da ricerca di ricambi
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”