Problema di Marcia - Rolex 1215

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Eldogui
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:29 pm
Località: Milano

Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Eldogui » gio mag 06, 2021 7:59 pm

Buonasera a tutti, chiedo aiuto per un problemino con un movimento. Si tratta del cal 1215 Rolex di un Precision, era ruggine e l'ho rimesso in ordine per un amico. Dopo accurata analisi e sostituzione di alcuni componenti del gioco carica e altro, rimessa in ordine delle sedi bariletto e ruota centro tramite punzoniera e lucidato la ruota centro dove interagisce con la boccola della platina, i giochi ora sono praticamente nulli. Il ruotismo gira molto libero, infatti raggiunge ampiezze elevate. Il proprietario lamenta una irregolarità nella marcia (anticipa), e al cronocomparatore noto che con una periodocità di 1 minuto si verifica il "cielo stellato", al posto che la corretta linearità. Questo avviene, come vedrete nelle foto, per ampiezze superiori ai 310 gradi. Eliminate tutte le cause non dovute al ruotismo, come sfere, secondi indiretti, scatto data, chaussè, anello porta movimento ecc... il problema persiste. Dopo qualche minuto che lo fa smette e gira regolarmente. Le ruote sono perfette, i pignoni ad alette sono stati puliti e velocemente elettrolucidati, come di consueto, e le ruote "veloci" hanno i denti perfetti anche al microscopio, e zero giochi. Ancora e spirale perfette, volantino bilanciato e abbastanza isocrono nelle posizioni. L'ipotesi che mi rimane sarebbe la seguente: è possibile che il bilanciere, abbastanza pesante, non regga amplitudini così alte? La molla è nuova, proverò con una più debole se la trovo, e ricontrollerò che non sia quella del 1220 (21600bph). Ma la domanda/curiosità resta, non ribattendo il bilanciere. Forse la combinazione ampiezza troppo alta+beat error non nullo possono dare questo effetto, su un bilanciere vintage?
Scusate la domanda, forse è un argomento già discusso, per molti sicuramente banale. Per me era la prima volta che capitava.
Allego foto del timegrapher all'aumentare della carica data alla molla.
Grazie in anticipo dell'aiuto
Simone
Allegati
IMG_1677.jpeg
IMG_1677.jpeg (167.33 KiB) Visto 1390 volte
IMG_1678.jpeg
IMG_1678.jpeg (172.92 KiB) Visto 1390 volte
IMG_1679.jpeg
IMG_1679.jpeg (172.19 KiB) Visto 1390 volte
IMG_1680.jpeg
IMG_1680.jpeg (177.49 KiB) Visto 1390 volte
IMG_1681.jpeg
IMG_1681.jpeg (179.02 KiB) Visto 1390 volte
IMG_1676.jpeg
IMG_1676.jpeg (109.81 KiB) Visto 1390 volte
IMG_1686.jpeg
IMG_1686.jpeg (150.42 KiB) Visto 1390 volte

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Zodiac » ven mag 07, 2021 8:56 am

Controlla ruota scappamento e ruota secondi a ingrandimento minimo 20x.... un peletto di maglione microscopico incastrato può sfuggire al 10x....esperienza personale

Avatar utente
Eldogui
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:29 pm
Località: Milano

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Eldogui » ven mag 07, 2021 10:57 pm

Zodiac ha scritto:
ven mag 07, 2021 8:56 am
Controlla ruota scappamento e ruota secondi a ingrandimento minimo 20x.... un peletto di maglione microscopico incastrato può sfuggire al 10x....esperienza personale
Grazie del consiglio. Le ruote sono molto pulite, infatti è molto regolare nonostante il beat error dovuto alla posizione della virola. La molla ha una misura strana, ne devo recuperare un’altra sicuramente corretta e riprovare.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Zodiac » ven mag 07, 2021 11:21 pm

Certo se la molla è troppo forte potrebbe far ribattere. Cmq per essere pignoli potresti anche migliorare l erreur de repère che è troppo ampio

Avatar utente
Eldogui
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:29 pm
Località: Milano

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Eldogui » dom mag 09, 2021 1:02 am

Zodiac ha scritto:
ven mag 07, 2021 11:21 pm
Certo se la molla è troppo forte potrebbe far ribattere. Cmq per essere pignoli potresti anche migliorare l erreur de repère che è troppo ampio
Penso sia anche quello un po’ fastidioso ad alte amplitudini, é stato cambiato l’asse in un precedente intervento; per azzerare l’erreur credo che si debba ruotare la virola, non avendo portapitone mobile. Un lavoro che eviterei volentieri per questo orologio, se marcia bene, per contenere le ore totali di lavoro

Connesso
Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9143
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Calico » dom mag 09, 2021 9:02 am

È come se per un istante la ruota scappamento smettesse di girare, con cadenza esatta un minuto: sa di problema su una ruota ma non il bariletto, o il ciclo sarebbe più lungo. I denti di tutte le ruote del treno del tempo sono perfetti?

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da ars57 » dom mag 09, 2021 10:12 am

hai una foto lato quadrante?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Paolo Antolini » dom mag 09, 2021 7:31 pm

Domanda: come fa a passare da 210 gradi a 312 rimanendo sempre nella stessa posizione?
Ad maiora

Avatar utente
Eldogui
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:29 pm
Località: Milano

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Eldogui » dom mag 09, 2021 10:26 pm

Paolo Antolini ha scritto:Domanda: come fa a passare da 210 gradi a 312 rimanendo sempre nella stessa posizione?
Ciao, sono foto progressive dando sempre più carica. A 210 gradi ha circa 30% della carica massima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Paolo Antolini » lun mag 10, 2021 7:54 am

Hai un problema ogni minuto esatto. Controlla bene la ruota che esegue un giro completo in questo tempo. Dico anche che poi smette..... Dopo quanto smette? Torna a rifarlo? Se si dopo quanto?
Ad maiora

Avatar utente
Eldogui
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:29 pm
Località: Milano

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Eldogui » lun mag 10, 2021 9:11 am

Paolo Antolini ha scritto:Hai un problema ogni minuto esatto. Controlla bene la ruota che esegue un giro completo in questo tempo. Dico anche che poi smette..... Dopo quanto smette? Torna a rifarlo? Se si dopo quanto?
È la prima cosa che avevo pensato, ma le ruote sono perfette. Altrimenti lo farebbe anche a basse ampiezze credo... secondo me c’è un punto in cui le ruote conducono l’energia così bene da avere ampiezza elevata, e farlo impazzire; purtroppo non ho la possibilità di reperire un treno del tempo completo nuovo. In settimana provo con la molla corretta, vediamo ! Grazie dell’interessamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai già la molla corretta?

Avatar utente
Eldogui
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:29 pm
Località: Milano

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Eldogui » mer giu 02, 2021 3:19 pm

Eldogui ha scritto:
Paolo Antolini ha scritto:Hai un problema ogni minuto esatto. Controlla bene la ruota che esegue un giro completo in questo tempo. Dico anche che poi smette..... Dopo quanto smette? Torna a rifarlo? Se si dopo quanto?
È la prima cosa che avevo pensato, ma le ruote sono perfette. Altrimenti lo farebbe anche a basse ampiezze credo... secondo me c’è un punto in cui le ruote conducono l’energia così bene da avere ampiezza elevata, e farlo impazzire; purtroppo non ho la possibilità di reperire un treno del tempo completo nuovo. In settimana provo con la molla corretta, vediamo ! Grazie dell’interessamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai già la molla corretta?
Per completezza:
Ho risolto con una molla nuova delle dimensioni corrette. L’ampiezza è scesa a 250-260 gradi e non mostra più problemi di irregolarità.
Grazie a tutti dell’aiuto.
Simone

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Paolo Antolini » sab giu 05, 2021 10:38 am

Eldogui ha scritto:
mer giu 02, 2021 3:19 pm
Eldogui ha scritto:
Paolo Antolini ha scritto:Hai un problema ogni minuto esatto. Controlla bene la ruota che esegue un giro completo in questo tempo. Dico anche che poi smette..... Dopo quanto smette? Torna a rifarlo? Se si dopo quanto?
È la prima cosa che avevo pensato, ma le ruote sono perfette. Altrimenti lo farebbe anche a basse ampiezze credo... secondo me c’è un punto in cui le ruote conducono l’energia così bene da avere ampiezza elevata, e farlo impazzire; purtroppo non ho la possibilità di reperire un treno del tempo completo nuovo. In settimana provo con la molla corretta, vediamo ! Grazie dell’interessamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai già la molla corretta?
Per completezza:
Ho risolto con una molla nuova delle dimensioni corrette. L’ampiezza è scesa a 250-260 gradi e non mostra più problemi di irregolarità.
Grazie a tutti dell’aiuto.
Simone
Ottimo, in effetti esistono 2 tipi di molle per quel calibro, una più forte e una più debole.
Grazie Simone
Ad maiora

Avatar utente
Eldogui
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 13, 2019 2:29 pm
Località: Milano

Re: Problema di Marcia - Rolex 1215

Messaggio da Eldogui » mer giu 09, 2021 1:06 am

Paolo Antolini ha scritto:
Eldogui ha scritto:
mer giu 02, 2021 3:19 pm
Eldogui ha scritto:
Paolo Antolini ha scritto:Hai un problema ogni minuto esatto. Controlla bene la ruota che esegue un giro completo in questo tempo. Dico anche che poi smette..... Dopo quanto smette? Torna a rifarlo? Se si dopo quanto?
È la prima cosa che avevo pensato, ma le ruote sono perfette. Altrimenti lo farebbe anche a basse ampiezze credo... secondo me c’è un punto in cui le ruote conducono l’energia così bene da avere ampiezza elevata, e farlo impazzire; purtroppo non ho la possibilità di reperire un treno del tempo completo nuovo. In settimana provo con la molla corretta, vediamo ! Grazie dell’interessamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai già la molla corretta?
Per completezza:
Ho risolto con una molla nuova delle dimensioni corrette. L’ampiezza è scesa a 250-260 gradi e non mostra più problemi di irregolarità.
Grazie a tutti dell’aiuto.
Simone
Ottimo, in effetti esistono 2 tipi di molle per quel calibro, una più forte e una più debole.
Grazie Simone
Grazie a voi! Ciao :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”