Movimento orologio Beta 21

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
laborologio
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 22, 2021 7:21 pm
Località: Gorizia

Movimento orologio Beta 21

Messaggio da laborologio » mar mag 11, 2021 9:28 pm

Buonasera,
mi è stato portato per la riparazione un orologio IWC che monta il movimento Beta 21 realizzato nel 1970. Ora l'orologio che è già stato mandato al centro assistenza, così dice il possessore, mostra la seguente problematica:
Anticipa di 30 secondo al minuto, ovvero il giro completo della lancetta dei secondi sul quadrante si compie in trenta secondi invece che in un minuto. Desidererei sapere se il difetto è causato da una frequenza anomala del quarzo e da altri motivi.
Grazie
Antonio Fabris

Connesso
Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4615
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da ciclista » mar mag 11, 2021 9:45 pm

Buonasera e benvenuto Antonio, riproponi la tua richiesta nella sezione "tecnica" o "orologi da polso" avrai sicuramente più risposte. Parlaci un po' di te e della tua attività lavorativa, ti conosceremo un po' meglio. Buon lavoro

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da Giacomo » gio mag 13, 2021 6:30 pm

E' un meccanismo molto delicato. Puoi intervenire su due regolazioni, ma devi avere un attrezzatura specifica per la regolazione. Non puoi andare a tentantivi.

beta21.jpg
beta21.jpg (206.6 KiB) Visto 1233 volte

frappe
Forumista
Forumista
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 24, 2019 8:27 am
Località: Vicenza

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da frappe » gio mag 13, 2021 7:22 pm

Questo movimento, se non sbaglio precursore ai più diffusi accutron, è una bella gatta da pelare. Unica via, centro assistenza, sempre che se ne accollino la rogna. Eviterei a portarlo a un qualsiasi professionista indipendente, non tanto per la mancanza di fiducia, ma per evitargli grane . Considerato la mancanza di eventuali ricambi oramai irreperibili. Si tratta come ha giustamente detto Antonio, di un calibro anni '70.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da ars57 » gio mag 13, 2021 8:13 pm

mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6127
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da Paolo Antolini » gio mag 13, 2021 9:08 pm

Credo che se toccasse a me suggerirei al cliente il centro assistenza ufficiale. Rischi molto e non trovi ricambi. Mi sgancerei e mi dedicherei ad altro
Ad maiora

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da ars57 » gio mag 13, 2021 10:09 pm

Se è vero che il proprietario l'ha mandato al centro assistenza i casi sono due:
o ritiene il preventivo troppo caro
o gli hanno detto che non c'è niente da fare
in un caso o nell'altro meglio tenersi alla larga
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da Oramundo » ven mag 14, 2021 7:16 am

vedo sul circuito quella specie di dado in ottone, è un condensatore variabiale che dovrebbe lavorare in sintonia con il quarzo sincronizzando la velocità, poi ci sono i Cricchi che guidano la ruota indice ma non credo che il problema siano loro, penso più ad un difetto quarzi/condensatore.
Ora mi pongo una domandina; in un circuito diapason che ci azzecca un oscillatore al quarzo?
Risposta: siccome i Jappini erano già avanti anni luce con il quarzo loro gli Svizzeretti hanno voluto dimezzarne lo svantaggio midificando il diapason, a mio modo di pensare non hanno fatto un buon lavoro con questo ibrido, e la prima volta che vedo un siffatto movimento, evidentemente è durato poco visto i problemi che avranno avuto, questo e un mio pensiero.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da Calico » sab mag 15, 2021 8:50 am

Non mi è chiaro il principio elettronico di funzionamento. Il quarzo va controllato con un captatore per quarzi. Di solito un quarzo sbaglia solo accelerando, ma se lo fa è di pochi centesimi di hertz e non certo raddoppiando la velocità: non ne è capace fisicamente, poiché la caratteristica di una fetta di cristallo piezoelettrico è di oscillare sempre alla stessa frequenza, quella per cui è tagliata. Pertanto, una volta appurato che il quarzo funziona, si passa a controllare il diapason. Perché i casi sono due: o il quarzo è rotto e quindi il diapason oscilla liberamente, oppure il quarzo funziona, ma per un qualche motivo il diapason si è accordato su una sua armonica, ossia un multiplo della frequenza fondamentale del quarzo. In ogni caso, credo servirebbe un captatore da orologeria utilizzato come microfono, da applicare a uno strumento complicato: un oscilloscopio (che fa anche da frequenzimetro), ma che sia anche un analizzatore di spettro, per controllare cosa accade in tutto lo spettro di frequenze e per quale motivo viene presa come fondamentale una frequenza che dovrebbe essere solo un'armonica.
Non credo che nessuno lo abbia mai fatto, ma potrebbe essere molto interessante per un giovane ingegnere. Io non ho mai avuto modo di cimentarmi poiché, avendo fatto altri studi, non mi sono mai comprato una tale attrezzatura, che se professionale, è anche molto costosa.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da Oramundo » sab mag 15, 2021 9:50 am

perché hanno complicato il diapason aggiungendici un oscillatore al quarzo?
penso che il progetto non sia andato proprio bene e sarà durato poco sul mercato questo movimento, almeno credo.
il diapason ha una sua frequenza di lavoro per cui (sempre secondo me) non ha bisogno di un oscillatore al quarzo per poter funzionare bene, Calico secondo te che sei esperto di elettronica perché hanno voluto fare questo progetto?
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da Calico » dom mag 16, 2021 6:43 pm

All'inizio il quarzo era una cosa misteriosa che faceva vendere. Figurati che negli anni '70 ho perfino avuto risposta da un paio di smanettoni elettronici di qui che le radioline FM avevano frequenza stabile perché erano controllate da un cristallo di quarzo (mai bufala fu più spudorata)! Quando uscirono i primi orologi al quarzo, era una magia: non dovevi rimettere l'ora ogni giorno né ogni settimana e la gente faceva a gara a controllare la lancetta dei secondi col segnale orario radio; questo faceva molta impressione, mentre la moda del diapason che era già imperversata faceva a gara come due squadre rivali. Io almeno in provincia l'ho vissuta così. Magari hanno pensato, unendo le due tecnologie, di raccogliere mercato su entrambe i fronti. Invece è una eresia elettronica, poiché costringere un diapason ad autoaccordarsi su una armonica inferiore del quarzo (che naturalmente risuona su frequenze ben più alte del La naturale) è tutt'altro che semplice; e in elettronica le complicazioni si pagano care.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Movimento orologio Beta 21

Messaggio da Cane » dom mag 16, 2021 9:07 pm

Calico ha scritto:
dom mag 16, 2021 6:43 pm
Quando uscirono i primi orologi al quarzo, era una magia: non dovevi rimettere l'ora ogni giorno né ogni settimana e la gente faceva a gara a controllare la lancetta dei secondi col segnale orario radio..
Presente! :D
Nel 70/71 acquistai uno dei primissimi Seiko (non il primo) con day date e uno spettacolare quadrante verde...
Faceva 1" ogni 15 giorni, all'epoca era "incredibile"... :shock:
Ricordo lo pagai 150.000 lire, ma non ricordo che fine ha fatto... :roll:
Paolo

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”