consiglio su bariletto ZODIAC automatico

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da doppiobariletto » ven giu 04, 2021 12:07 am

ciao a tu8tti ragazzi prima di tutto perdonate la mia assenza è un periodo molto stressante e pieno di impegni dopo la perdita di mio padre e non riesco a postare come vorrei la sera ho una marea di problemi da risolvere in laboratorio siccome sono nella disperazione per trovare un bariletto dello ZODIAC cal.71 non riesco a trovarlo ho cercato in america il calibro zodiac 86 vorrei sapere da voi se è uguale a quello 71 così lo ordino e chiudo con questo cliente che aspetta da mesi..
credetemi è uno stress enorme per me far aspettare i clienti mesi per sciocchezze di ricambi che non si trovano e sicuramente ci saranno ma non li trovo e così con altri problemi in laboratorio mi sto stancando di lavorare in questo modo i fornitori che non hanno più nulla vorrei trovarne uno che mi aiutasse ad avere i ricambi che mi servono e non far aspettare i clienti mesi o anni non scherzo... :|

comunque vi scrivo per disperazione il bariletto che ho è senza coperchio perchè la ruggine lo ha distrutto e questo bariletto non si apre cioè è come se fosse sigillato ma la ruggine lo ha aperto ora ho soltanto la molla il bariletto ma senza coperchio non trovo nulla per adattarlo per chiuderlo impossibile quindi se qualcuno lo tiene mi salva altrimenti ditemi se sono uguali il cal.86 e quello 71sono sempre automatici ma il bariletto è uguale?

grazie ciao ragazzi sono alla frutta sicuramente chiederò ancora aiuto per qualche ricambio altrimenti così non si può andare avanti...devo pur tirare la baracca in qualche modo maledetta svizzera che ha chiuso con i ricambi

ciao
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Oramundo » ven giu 04, 2021 5:20 am

il calibro base è 70 ed è a 21600 ah
il calibro 86 è un 36000 ah e pare siano derivati da calibri AS
non buttare via il barile, ti potrebbe servire per rilevare le misure.
non disperare mai, dalle misure potresti trovare il bariletto adatto alle tue esigenze, mica zodiac era un costruttore di movimenti, li elaboravano e sinceramente non saprei se li perfezionavano, quindi calma e sangue freddo e vedrai che troverai la soluzione, inizia proprio dai calibri AS.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da doppiobariletto » ven giu 04, 2021 8:05 am

Oramundo ha scritto:
ven giu 04, 2021 5:20 am
il calibro base è 70 ed è a 21600 ah
il calibro 86 è un 36000 ah e pare siano derivati da calibri AS
non buttare via il barile, ti potrebbe servire per rilevare le misure.
non disperare mai, dalle misure potresti trovare il bariletto adatto alle tue esigenze, mica zodiac era un costruttore di movimenti, li elaboravano e sinceramente non saprei se li perfezionavano, quindi calma e sangue freddo e vedrai che troverai la soluzione, inizia proprio dai calibri AS.
grazie della risposta questo benedetto calibro zodiac 71 ha il bariletto con i denti alla base del bariletto ho visto un bariletto calibro AS ma la dentatura del bariletto è alla meta del bariletto non sono compatibili purtroppo il tempo del cliente sta scadendo se non trovo nulla devo rimontarlo e riconsegnarlo dopo mesi che lo tenuto nel banchetto e perdo il cliente ma che diavolo di bariletti fanno ,ma se si rompe la molla su questi calibri ed il bariletto non si trova cioè come li riparano? cose assurde :oops: :oops: :oops:
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1291
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Zodiac » ven giu 04, 2021 9:58 am

Se il calibro è questo qui sotto dovrebbe essere un AS 1700, non c'entra nulla con la famiglia 70-72-74-76-86-88 ecc.. sviluppati da una joint-venture tra Zodiac, Girard Perregaux, Favre Leuba anche loro su base AS ma il 1687. cmq se ti mancava solo il coperchio non facevi prima a tornirlo?
Allegati
Zodiac-Seawolf-Calibre-71-Vintage-WRISTWATCH-Movement-STANDARD-_57.jpg
Zodiac-Seawolf-Calibre-71-Vintage-WRISTWATCH-Movement-STANDARD-_57.jpg (184.11 KiB) Visto 1565 volte
Ultima modifica di Zodiac il ven giu 04, 2021 11:49 am, modificato 1 volta in totale.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Oramundo » ven giu 04, 2021 11:33 am

non credo sia quello il movimento in questione, penso che sia stato elaborato da quelle case che giustamente hai citato, ma da un calibro a carica manuale AS, riprogettando ponte e ruotismi sia per elevarne le alternanze sia per montare gli irgani per la carica automatica.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Calico » ven giu 04, 2021 11:54 am

Attendo sviluppi. Se il bariletto è compatibile, dovresti fare presto a piazzarlo.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Oramundo » ven giu 04, 2021 2:27 pm

voglio stemperare la tua tensione con una battutina, un orologiaio con nik name "doppiobariletto" si dispera perché non riesce a trovare un solo bariletto🤔😜
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Oramundo » sab giu 05, 2021 8:31 am

posta delle foto nitide di sto barilaccio con nocciolo e coperchio e vediamo a chi somiglia.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11420
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Giacomo » sab giu 05, 2021 9:11 am

Ciao Roberto, metti una foto del meccanismo, vediamo se risciamo a trovare qualche cosa.
hai sentito: Bergotime? Swiss Forniture? Form? (tanto per citarne tre) mi sembra strano che loro non abbiano nulla o non riescono a trovare niente.

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da doppiobariletto » ven giu 18, 2021 12:04 am

ragazzi scusate il ritardo ma purtroppo vari impegni non riesco a ostare celermente ...comunque ringrazio tutti delle vostre risposte ma non ci crederete mai ma la disperazione mi ha fatto trovare una soluzione :shock:



EBBENE un coperchio che ci va bene è quello del miyota automatico incredibile ma vero lo tenuto per mese questo dannato Zodiac e avevo la soluzione a portata di mano come ci son riuscito? direte voi..
ogni orologio che revisiono facevo una prova mi è toccato a questo miyota automatico e TAC ! chiude...INCREDIBILE!!!! QUESTO è come trovare un ago in un pagliaio...
ma vi rendete conto?..... :cry:


comunque andata bene così mi sono tolto un pensiero poi vi posterò altre rogne e spero che riuscirò grazie a voi a risolvere perchè altrimenti così non si va avanti ...nel lavoro...

e perdonatemi la lentezza delle mie risposte...
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da doppiobariletto » ven giu 18, 2021 12:07 am

risposte veloci ai miei colleghi tornirlo? purtroppo non ho un tornio e non mi conviene prenderlo per la realtà lavorativa della mia zona... solo se lo trovassi sotto l'albero di Natale allora forse lo prenderei ma a comprarlo no non viene valorizzato economicamente i lavori che si fanno...
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da doppiobariletto » ven giu 18, 2021 12:08 am

Oramundo ha scritto:
ven giu 04, 2021 2:27 pm
voglio stemperare la tua tensione con una battutina, un orologiaio con nik name "doppiobariletto" si dispera perché non riesce a trovare un solo bariletto🤔😜
te possino !!! :D ;)
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da doppiobariletto » ven giu 18, 2021 12:08 am

Oramundo ha scritto:
ven giu 04, 2021 2:27 pm
voglio stemperare la tua tensione con una battutina, un orologiaio con nik name "doppiobariletto" si dispera perché non riesce a trovare un solo bariletto🤔😜
te possino !!! :D ;)
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da doppiobariletto » ven giu 18, 2021 12:10 am

Giacomo ha scritto:
sab giu 05, 2021 9:11 am
Ciao Roberto, metti una foto del meccanismo, vediamo se risciamo a trovare qualche cosa.
hai sentito: Bergotime? Swiss Forniture? Form? (tanto per citarne tre) mi sembra strano che loro non abbiano nulla o non riescono a trovare niente.
per fortuna che non ho chiesto perchè la disperazione mi avrebbe fatto prendere il bariletto a qualsiasi cifra pur di levarmelo davanti questa rogna ..ma forse mio padre da lassù mi ha aiutato ..perchè non so quanto probabilità avrei avuto di scoprire che il coperchio del bariletto del miyota automatico andava bene...
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Oramundo » ven giu 18, 2021 6:30 am

mai perdersi d'animo, secondo un mio modesto parere tu sei uno che va presto in panico, l'orologiaio deve avere molta pazienza e sangue freddo, poi vedi e ne hai avuto la prova, hai trovato la soluzione, il mestiere dell'orologiaio e costituito oltre da un infinità di attrezzi (ed il tornio te lo consiglio) anche di una vagonata di ricambi che lui stesso accumula negli anni senza accorgersene, e con il tempo ti accorgi che molti ricambi sono compatibili, questo perché moltissimi progetti nell'orologeria sono simili sia nelle altezze che nelle grandezze, sta all'orologiaio prenderne visione e cercare nelle sue cianfrusaglie, prima o poi la ruota giusta la troverà sempre.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da Calico » ven giu 18, 2021 8:40 am

È una mia idea di vecchia data, fin da quando trovai il coraggio di parlare di lavoro su internet: trovare compatibilità impensabili, senza scadere nelle orologiacanate! Infatti molto tempo fa pensavo di farne una raccolta, poi ho lasciato perdere. Spero che il forum serva anche a questo: Aiutare chi si trova nella disperazione a trovare il suo "uovo di Colombo". Grazie per la condivisione.

Avatar utente
doppiobariletto
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 567
Iscritto il: ven feb 16, 2018 10:44 pm
Località: Calabria
OROLOGIAIO: professionista

Re: consiglio su bariletto ZODIAC automatico

Messaggio da doppiobariletto » ven giu 18, 2021 10:58 pm

grazie ragazzi !
*anche se, lo faccio di mestiere ma sono un semplice discepolo ne professionista ne maestro ...un vero appassionato punto* :confusion-waiting:

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”