Incollare nuovamente indici staccati.

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
daniele.tenderini
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 50
Iscritto il: ven apr 03, 2020 10:02 pm
Località: Torino
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Incollare nuovamente indici staccati.

Messaggio da daniele.tenderini » gio set 23, 2021 1:47 pm

Diciamo che se li togli in fretta, i fili non si attaccano. In fretta significa anche dopo 2 minuti...
Non ho mai provato la vinavil, devo provare!

Memmo
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 22, 2021 11:15 pm
Località: TV

Re: Incollare nuovamente indici staccati.

Messaggio da Memmo » gio set 23, 2021 11:34 pm

Io non userei una colla soprattutto se una colla che cristallizza, piuttosto una colla gommosa per metallo.
Comunque preferirei eliminare meccanicamente i residui di colla monterei l’indice con i perni inseriti correttamente nei fori e praticherei una piccola fresature in modo che il metallo del quadrante e quello dei perni dell’indice risultino fresati insieme per cui meccanicamente incastrati.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6173
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Incollare nuovamente indici staccati.

Messaggio da Paolo Antolini » sab set 25, 2021 10:40 am

Non tutti gli indici sono dotati di piedini, alcuni sono davvero solo incollati e alla fine la vinilica diluita con un pochino di acqua sarebbe la mia preferita ma uso altro per comodità e rapidità di impiego.
Se presenti i piedini si dovrebbe fissare al quadrante gli stessi dal lato opposto con una leggera punzonatura (un ago sottile che crea una piccola bava tra piedino e quadrante).
Se di tipo incollato la regola non esiste ognuno adopera alla fine quello che preferisce ma serve prestare massima attenzione per non fare danni al quadrante.
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”