Quadranti spider

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Quadranti spider

Messaggio da Ripa » mer lug 28, 2021 9:39 am

Perchè costano così tanto e sono così ricercati dai collezionisti? Sono quadranti rovinati per sempre

metto questo esempio:
Allegati
202824fd-e844-4786-8ffa-20993653f0ab.jpg
202824fd-e844-4786-8ffa-20993653f0ab.jpg (81.18 KiB) Visto 1441 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Quadranti spider

Messaggio da ars57 » mer lug 28, 2021 11:03 am

a vederlo sembra fatto così nuovo...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Quadranti spider

Messaggio da Gianluca17 » mer lug 28, 2021 11:38 am

Ripa ha scritto:
mer lug 28, 2021 9:39 am
Perchè costano così tanto e sono così ricercati dai collezionisti? Sono quadranti rovinati per sempre

metto questo esempio:
Era domanda che per capirla io ho impiegato due anni e dopo questi due anni mi sono fatto un idea solo soggettiva, che penso non valga la pena esprimerla perché è soggettiva.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Quadranti spider

Messaggio da finestraweb » mer lug 28, 2021 12:20 pm

Ripa ha scritto:
mer lug 28, 2021 9:39 am
Perchè costano così tanto e sono così ricercati dai collezionisti? Sono quadranti rovinati per sempre
[...]
Mi permetto di risponderti, visto che non hai precisato un marchio a cui limitare il discorso.
Mi perdonerai se sarò un po' drastico, ma oggi gira così.
La risposta è che il collezionismo è un mondo in cui sono tanti "sognatori" e c'è chi è sempre pronto a prendersene gioco, basta usare la parolina magica "raro", sottintendendo, falsamente, che "raro" è sinonimo di ricercato.
Falsamente, perché vorrei capire chi stabilisce cosa è ricercato: io sono un falso giovane cresciuto in altri forum, dove c'erano gli opinion leader che dicevano, insegnavano, cosa è bello, cosa è ricercato e cosa è raro.
È meccanismo che si autoalimenta: più ne convinci e più ne saranno convinti.
Usando altri termini, più politicamente corretti e più neutri, potremmo dire che è un discorso di moda.

Prova ne è che nell'orologeria russa è pieno di quadranti spider: qualcuno ogni tanto ha provato ad esaltarne i segni del tempo, richiamando i pregevoli effetti visti su altre marche, ma ha dovuto arrendersi alla realtà.
Un quadrante spider, virato o craquelé, nell'orologeria russa è solo un quadrante "cotto" dal tempo, a riprova di una vernice che "era come quella delle Fiat 127".
Ma stiamo parlando dell'orologeria russa, in un esempio che è al pari al vendere i frigoriferi agli eschimesi (ci sono gli opinion leader anche nell'orologeria russa, non temere)

In altre occasioni è più facile convincere, far credere che.
Personalmente, la penso come te: sono quadranti rovinati per sempre.
Posso riconoscergli un valore sentimentale, che è sempre personale del possessore e che non può essere venduto e monetizzato.

Preciso una cosa: qui non si è parlato di gusti, ma di costi proposti.

Se a qualcuno piace un quadrante virato, craquelé o spider, sono ben lieto per lui ed anche per me, perché cercheremo orologi diversi :D

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Quadranti spider

Messaggio da Gianluca17 » mer lug 28, 2021 12:40 pm

finestraweb ha scritto:
mer lug 28, 2021 12:20 pm
Ripa ha scritto:
mer lug 28, 2021 9:39 am
Perchè costano così tanto e sono così ricercati dai collezionisti? Sono quadranti rovinati per sempre
[...]
Mi permetto di risponderti, visto che non hai precisato un marchio a cui limitare il discorso.
Mi perdonerai se sarò un po' drastico, ma oggi gira così.
La risposta è che il collezionismo è un mondo in cui sono tanti "sognatori" e c'è chi è sempre pronto a prendersene gioco, basta usare la parolina magica "raro", sottintendendo, falsamente, che "raro" è sinonimo di ricercato.
Falsamente, perché vorrei capire chi stabilisce cosa è ricercato: io sono un falso giovane cresciuto in altri forum, dove c'erano gli opinion leader che dicevano, insegnavano, cosa è bello, cosa è ricercato e cosa è raro.
È meccanismo che si autoalimenta: più ne convinci e più ne saranno convinti.
Usando altri termini, più politicamente corretti e più neutri, potremmo dire che è un discorso di moda.

Prova ne è che nell'orologeria russa è pieno di quadranti spider: qualcuno ogni tanto ha provato ad esaltarne i segni del tempo, richiamando i pregevoli effetti visti su altre marche, ma ha dovuto arrendersi alla realtà.
Un quadrante spider, virato o craquelé, nell'orologeria russa è solo un quadrante "cotto" dal tempo, a riprova di una vernice che "era come quella delle Fiat 127".
Ma stiamo parlando dell'orologeria russa, in un esempio che è al pari al vendere i frigoriferi agli eschimesi (ci sono gli opinion leader anche nell'orologeria russa, non temere)

In altre occasioni è più facile convincere, far credere che.
Personalmente, la penso come te: sono quadranti rovinati per sempre.
Posso riconoscergli un valore sentimentale, che è sempre personale del possessore e che non può essere venduto e monetizzato.

Preciso una cosa: qui non si è parlato di gusti, ma di costi proposti.

Se a qualcuno piace un quadrante virato, craquelé o spider, sono ben lieto per lui ed anche per me, perché cercheremo orologi diversi :D

Questo discorso mi è piaciuto tantissimo, grazie. Fino ad Oggi si era fatta molta confusione nella parola rara. Hai dato un ottima spiegazione.

Connesso
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Quadranti spider

Messaggio da Paolo Antolini » ven lug 30, 2021 3:10 pm

Disamina impeccabile
Ad maiora

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Quadranti spider

Messaggio da Gianluca17 » sab lug 31, 2021 9:55 am

La risposta è che il collezionismo è un mondo in cui sono tanti "sognatori" e c'è chi è sempre pronto a prendersene gioco, basta usare la parolina magica "raro", sottintendendo, falsamente, che "raro" è sinonimo di ricercato.
Falsamente, perché vorrei capire chi stabilisce cosa è ricercato: io sono un falso giovane cresciuto in altri forum, dove c'erano gli opinion leader che dicevano, insegnavano, cosa è bello, cosa è ricercato e cosa è raro.
È meccanismo che si autoalimenta: più ne convinci e più ne saranno convinti.
Usando altri termini, più politicamente corretti e più neutri, potremmo dire che è un discorso di moda.

Finestraweb di nuovo grazie, e ci tengo affermare questo sulla tua frase .i forum sono ottimi posti dove si imparano tante cose in orologeria però nello stesso tempo ho notato che sono ottimi posti per venditori. Dalla mia esperienza si imparare tanto sui movimenti datazione quadrante riconoscere se è un frenken ecc... ma quando qualcuno cerca qualcosa fuori dal normale o anche spiegazioni su qualcosa fuori dal normale sono pochissimi forumisti che con la sincerità ti danno la loro spiegazione.la mia risposta e esperienza penso sia formato da venditori. Però c'è da dire che frequentare un forum qual'esso sia è importante per imparare. In questo forum ringrazio tutti da te a kerol...,calico, oramundo,Paolo antolini, wolf,ecc è inutile scrivere tutti i nomi anche se con qualcuno lo scherzo non è stato di gradimento.ma nella vita un detto dice" chi se la prede è fetende".saluti a tutti

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Quadranti spider

Messaggio da Calico » sab lug 31, 2021 12:17 pm

Mi costringete a ripercorrere il ricordo di un amico, un vero amico che ci è stato vicino nei vari "momenti" della vita, fin quando lui purtroppo, ne ha passati di suoi. Una sera di metà anni '90 venne tutto orgoglioso con la moglie a farci vedere il suo acquisto: un Rolex con ghiera sub e quadrante simile a quello in esame. Mia mamma tacque, io restai allibito: quando si sciupavano i quadranti degli orologi Zenith i clienti ci facevano impazzire per sostituirli! Vide la nostra perplessità e, con tono accondiscendente, ci spiegò che era raro, lo aveva preso usato in un negozio di Firenze, specializzato in Rolex usati. Ce lo magnificò talmente che lo salutammo con grandi sorrisi, poi però ci guardammo, pensando a quanti begli Zenith nuovi di pacca avevamo in negozio, anche El Primero, allora a prezzo anche inferiore a quanto lui aveva sborsato per quello. Ci assalì un senso di impotenza, di fronte al mercato del collezionismo! Io stesso voglio fare pubblicamente ammenda poiché in passato ho tagliato corto coi collezionisti che ammiravano gli orologi della collezione di mio padre, finché un giorno misi i cartelli di collezione privata, per riservarmi di non farli neppure toccare a chi non mi ispirava fiducia. In questo ultimo periodo ho cambiato decisamente atteggiamento, smettendo di essere scortese coi collezionisti in cerca di affari; purtuttavia devo registrare di averne sortito ben pochi vantaggi :mrgreen:
Namasté

Avatar utente
Iannis
Delegato AISOR
Messaggi: 785
Iscritto il: mer feb 21, 2018 3:39 pm
Località: Belgio
Delegato AISOR: Belgio

Re: Quadranti spider

Messaggio da Iannis » dom ago 01, 2021 12:38 pm

Scusa Stefano, cosa vuol dire "Namasté"?
Iannis
------------
La cultura si, la monocultura no
Immagine

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Quadranti spider

Messaggio da Calico » dom ago 01, 2021 7:19 pm

Digitando in Goolge: namasté
/na·ma·sté/
interiezione

Espressione di saluto originaria dell'India e diffusa in molte regioni dell'Asia, accompagnata dal gesto di giungere le mani all'altezza del petto, del mento o della fronte, accennando al contempo un inchino col capo.

Origine
Voce sanscrita; comp. di namas ‘inchinarsi, salutare con reverenza’ e te ‘a te’ •1983.

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Quadranti spider

Messaggio da Ripa » gio ago 05, 2021 9:35 am

finestraweb ha scritto:
mer lug 28, 2021 12:20 pm
Ripa ha scritto:
mer lug 28, 2021 9:39 am
Perchè costano così tanto e sono così ricercati dai collezionisti? Sono quadranti rovinati per sempre
[...]
Mi permetto di risponderti, visto che non hai precisato un marchio a cui limitare il discorso.
Mi perdonerai se sarò un po' drastico, ma oggi gira così.
La risposta è che il collezionismo è un mondo in cui sono tanti "sognatori" e c'è chi è sempre pronto a prendersene gioco, basta usare la parolina magica "raro", sottintendendo, falsamente, che "raro" è sinonimo di ricercato.
Falsamente, perché vorrei capire chi stabilisce cosa è ricercato: io sono un falso giovane cresciuto in altri forum, dove c'erano gli opinion leader che dicevano, insegnavano, cosa è bello, cosa è ricercato e cosa è raro.
È meccanismo che si autoalimenta: più ne convinci e più ne saranno convinti.
Usando altri termini, più politicamente corretti e più neutri, potremmo dire che è un discorso di moda.

Prova ne è che nell'orologeria russa è pieno di quadranti spider: qualcuno ogni tanto ha provato ad esaltarne i segni del tempo, richiamando i pregevoli effetti visti su altre marche, ma ha dovuto arrendersi alla realtà.
Un quadrante spider, virato o craquelé, nell'orologeria russa è solo un quadrante "cotto" dal tempo, a riprova di una vernice che "era come quella delle Fiat 127".
Ma stiamo parlando dell'orologeria russa, in un esempio che è al pari al vendere i frigoriferi agli eschimesi (ci sono gli opinion leader anche nell'orologeria russa, non temere)

In altre occasioni è più facile convincere, far credere che.
Personalmente, la penso come te: sono quadranti rovinati per sempre.
Posso riconoscergli un valore sentimentale, che è sempre personale del possessore e che non può essere venduto e monetizzato.

Preciso una cosa: qui non si è parlato di gusti, ma di costi proposti.

Se a qualcuno piace un quadrante virato, craquelé o spider, sono ben lieto per lui ed anche per me, perché cercheremo orologi diversi :D
G R A Z I E !!!
la miglior risposta mai ricevuta a un mio dubbio :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Sono rovinati perchè la vernice si è crepata, ma si è crepata quella trasparente superficiale o quella sotto?

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Quadranti spider

Messaggio da ars57 » gio ago 05, 2021 11:09 am

Osservate bene la foto postata in apertura.
La cornice della finestra data è segnata dalle stesse felature del quadrante.
Indici e scritte sono apposti sopra e sono nuovi.
Osservando con attenzione le scritte vi accorgerete che sono inclinate verso destra
(guardate la corona rispetto all'indice delle 12)
Probabile che sia addirittura un giochetto con photoshop
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Quadranti spider

Messaggio da Japo » gio ago 05, 2021 4:19 pm

Ripa ha scritto:
mer lug 28, 2021 9:39 am
Perchè costano così tanto e sono così ricercati dai collezionisti? Sono quadranti rovinati per sempre

metto questo esempio:
Definire un quadrante "spider" è come cercare di far piacere un qualcosa di rovinato ed è ormai irrecuperabile o che comunque costerebbe uno sproposito il ripristino. Detto questo poi la rarità consiste, in questo caso, nel fatto che tutti i quadranti non si rovinano nello stesso modo ed ognuno risulta con una crepatura differente.
La rarità comunque non corrisponde sempre ad una propensione elevata alla spesa dell'individuo. Sappiamo benissimo che la disponibilità del bene sul mercato non combacia con il valore intrinseco dello stesso. A mio avviso è semplicemente una mossa per indurre a far spendere dei soldi a dei presunti collezionisti poco conoscitori della materia o comunque con dei gusti particolari...

Spesso e volentieri trovo sempre l'aggettivo "raro" attribuito indiscriminatamente da presunti intenditori, ma sembra strano come a volte gli altri definiscono un oggetto raro lo stesso oggetto che guarda a caso ce l'hai pure tu!

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Quadranti spider

Messaggio da Ripa » sab ago 14, 2021 2:29 pm

Hai ragione da vendere! Ho visto si catawiki (se non si può citare cancellate) quadranti Rolex Spider andare a prezzi folli e va avanti da anni

Ripa
Forumista
Forumista
Messaggi: 121
Iscritto il: lun mar 15, 2021 2:08 pm
Località: Roma

Re: Quadranti spider

Messaggio da Ripa » sab ago 14, 2021 2:29 pm

e non solo su catawiki anche ebay

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Quadranti spider

Messaggio da finestraweb » lun ago 16, 2021 2:54 pm

Ripa ha scritto:
sab ago 14, 2021 2:29 pm
Hai ragione da vendere! Ho visto si catawiki (se non si può citare cancellate) quadranti Rolex Spider andare a prezzi folli e va avanti da anni
Ma anche lì possono fare i giochetti che fanno su ebay? Cioè aste fittizie, con prezzo artificiosamente rialzato ed oggetto alla fine invenduto (lo capisci perché poi ricompare in vendita).

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Quadranti spider

Messaggio da Calico » lun ago 16, 2021 3:24 pm

Se hai soldi e tempo, non vedo perché no. Se puoi avere più account con codice fiscale diverso e diversi conti online, puoi usare un paio di super PC con ADSL a IP dinamico, nella stessa stanza, meglio se ciascuno con la sua VPN e nessuno potrà provare gran ché almeno finché non la combinerai grossa e saranno costretti a sgamarti col super software in dotazione all'FBI.

Avatar utente
amod63
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 44
Iscritto il: gio nov 18, 2021 10:22 am
Località: Asti

Re: Quadranti spider

Messaggio da amod63 » gio dic 09, 2021 2:38 pm

Japo ha scritto:
gio ago 05, 2021 4:19 pm
Ripa ha scritto:
mer lug 28, 2021 9:39 am
Perchè costano così tanto e sono così ricercati dai collezionisti? Sono quadranti rovinati per sempre

metto questo esempio:
Definire un quadrante "spider" è come cercare di far piacere un qualcosa di rovinato ed è ormai irrecuperabile o che comunque costerebbe uno sproposito il ripristino. Detto questo poi la rarità consiste, in questo caso, nel fatto che tutti i quadranti non si rovinano nello stesso modo ed ognuno risulta con una crepatura differente.
La rarità comunque non corrisponde sempre ad una propensione elevata alla spesa dell'individuo. Sappiamo benissimo che la disponibilità del bene sul mercato non combacia con il valore intrinseco dello stesso. A mio avviso è semplicemente una mossa per indurre a far spendere dei soldi a dei presunti collezionisti poco conoscitori della materia o comunque con dei gusti particolari...

Spesso e volentieri trovo sempre l'aggettivo "raro" attribuito indiscriminatamente da presunti intenditori, ma sembra strano come a volte gli altri definiscono un oggetto raro lo stesso oggetto che guarda a caso ce l'hai pure tu!
Condivido in toto!!! :clap: :clap: :clap:

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”