Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

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A cura di: Paolo Antolini

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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Calico » gio ott 21, 2021 9:34 am

Oramundo ha scritto:
gio ott 21, 2021 7:29 am
😅Vedo con piacere che la Maison Omega è d'accordo con me😜sono molto felice di questo perché sino adesso mi erano tutti contro😅🤭.
Ovviamente scherzo, ma non tanto, io in un mio intervento da ignorante dissi; che nella maggioranza dei movimenti svizzeri hi notato una certa interferenza di pochi centesimi per cui non poteva esserci grippaggio nelle sedi delle pietre, ma in "certi" movimenti Japan non ho notato questo gioco di interferenza e per cui ho pensato che andavano magari "vaporizzati" e un termine mio, i pivot dell'ancora, tutto qui.
A me pareva di non averti dato contro, anzi.

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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Paolo Antolini » gio ott 21, 2021 10:42 am

Interessante, ignoravo questa nuova disposizione, farò qualche prova in tal senso ma pur avendolo letto non posso nascondere una certa scetticità.
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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Oramundo » gio ott 21, 2021 1:27 pm

Avranno ristretto le tolleranze (parlo di centesimi) che negli orologi sono misure importanti.
Con un olio sintetico non c'è bisogno di riserva nel serbatoio della pietra, l'importante è umidificare i pivot, quell'olio non si discosterá mai dato il movimento di pochi gradi che compie il pivot.
Comunque aggiungerei un ultima considerazione, siccome l'olio tenderebbe ad addensarsi sui piani (piano del perno e piano della pietra) la Longines adottò le pietre ad oliva (ma non è un suo progetto)nei pivot dell'ancora con attrito pari a zero o quasi perché queste pietre sono bombate e di conseguenza potrebbero essere lubrificate tranquillamente senza la paura di incollaggio, un progetto con pivot che lavorano su contropietre noo??
Penso proprio che abbiamo finito co sta storia, abbiamo fatto tutte le considerazioni possibili ed immaginabili 😏
E bello fare quello che più ci piace.

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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da silvio.b » gio nov 18, 2021 12:04 am

anche a me hanno sempre insegnato che non va lubrificato, solo una puntina sul finale delle palette, l'epilame invece solo per le altre frequenze con l'aggiunta sempre "dell'odore" ma con altro olio similare al precedente.

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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Memmo » gio nov 25, 2021 1:10 pm

Buongiorno l’annoso dilemma non é stato ancora analizzato in tutti i suoi punti direi, ancora nessuno ha sostenuto che l’ancora non è una ruota ma funziona come una leva dove i suoi perni fungono da fulcro, perciò forse non necessitano di lubrificazione o forse lo stesso bagno in fixodrop sia il suo migliore lubrificante?

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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Paolo Antolini » gio nov 25, 2021 3:51 pm

Salvo istruzioni precise e dedicate al calibro in lavorazione...... no non va lubrificato.
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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Memmo » ven nov 26, 2021 3:18 pm

già detto condivido , se si effettua una prova lo si riscontra, infatti le prestazioni del movimento con i perni dell’ancora lubrificati risultano notevolmente degradate già dopo pochi mesi.
Noto pero che anche sulle meccaniche nuove con la lubrificazione fatta dalla fabbrica dopo alcuni anni di lavoro e alla prima revisione smontando l’ancora riscontro che i rubini anno un opacità proprio in corrispondenza dell’appoggio dei perni dell’ancora (spesso non regolare geometricamente parlando)
Non credo di essere solo io ad aver notato questa cosa?

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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Paolo Antolini » sab nov 27, 2021 8:21 am

Memmo ha scritto:
ven nov 26, 2021 3:18 pm
già detto condivido , se si effettua una prova lo si riscontra, infatti le prestazioni del movimento con i perni dell’ancora lubrificati risultano notevolmente degradate già dopo pochi mesi.
Noto pero che anche sulle meccaniche nuove con la lubrificazione fatta dalla fabbrica dopo alcuni anni di lavoro e alla prima revisione smontando l’ancora riscontro che i rubini anno un opacità proprio in corrispondenza dell’appoggio dei perni dell’ancora (spesso non regolare geometricamente parlando)
Non credo di essere solo io ad aver notato questa cosa?
Non ho notato ma non ci scordiamo che servono anni e anni di funzionamento e soprattutto che esistono i ricambi ;)
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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Memmo » sab nov 27, 2021 8:58 am

Come opacità intendo dire il rubino sporco di qualche residuo (fixodrop) che si toglie facilmente con un bastoncino di bosso

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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da aestile » ven dic 03, 2021 8:39 pm

A mio parere si sta girando in tondo.Io consiglierei di leggere questo,che è un normalissimo testo dove si indicano i punti di lubrificazione di un banalissimo movimento.Pienamente d'accordo quando chi disse che la terra girava intorno al sole per poco non lo misero al rogo,ma come si sa.......la maggioranza vince :lol: :lol:
http://archive.horlogerie-suisse.com/Th ... aggio.html

Si può tranquillamente scaricare
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

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Re: Insomma ma ci vuole o non ci vuole l'olio nel ponte e nei Rubini dell'ancorino

Messaggio da Paolo Antolini » sab dic 04, 2021 9:10 am

Infatti si sta creando solo molta confusione.
I rubini dell'ancora NON VANNO LUBRIFICATI.
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