Pulizia Quadrante

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Paolo Antolini » lun ott 04, 2021 9:32 am

aestile ha scritto:
dom ott 03, 2021 9:05 pm
Comunque la soluzione del polpastrello è la più sicura.Guarda però che serve molta esperienza e conoscenza della lavorazione per ogni singolo quadrante.Usando sapone(PH Basico) annulli l'azione dell'acido del sudore,ma devi stare moooolto ma mooolto attento.Io comunque un quadrante così non mi sognerei neppure di toccarlo.
In effetti lascia che ti dica che il tuo quadrante è davvero ben conservato e il rischio di peggiorarlo nel tentativo di migliorarlo è davvero elevato
Ad maiora

Connesso
Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11503
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Giacomo » lun ott 04, 2021 7:08 pm

Quanto scrive Paolo in questo ultimo messaggio è quello che ti direi anche io.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Gianluca17 » lun ott 04, 2021 9:12 pm

Io resto dell' idea che il collezionista cerca sempre un orologio più originale possibile incluso i segni dovuti dal tempo.ogni manomissione successiva non è un miglioramento. Solo pensare alla vecchia pubblicità dell' auto peugeot 106 tutta piena di ammaccature penso che quell auto è più bella ammaccata che tutta lucida.una vespa piaggio vintage piena di ruggine e funzionante è più bella di una restaurata. Poi sono gusti se lo vuoi nuovo devi andare da omega se lo vuoi vintage devi trovare la persona che fa meno manomissioni possibile.

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Gianluca17 » lun ott 04, 2021 10:02 pm

Per tropicale,un esempio tutti vogliono vedere il mare della Sardegna il più simile possibile al mare dei Caraibi i colori del mare nella stessa spiaggia celeste azzurri blu chiaro scuro ecc .. un orologio uguale quanto lo guardi devi stare hai Caraibi .il mare di Rimini quanto lo guardi non ti senti hai caraibi :mrgreen:

Krimik91
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 17, 2020 9:54 pm
Località: Torino

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Krimik91 » gio nov 04, 2021 7:40 pm

Buonasera a tutti,
Grazie anzitutto per i vari consigli, ho pulito appena appena con un po' di cotton fioc e del rodico molto delicatamente..
Sorge un problema però, non c'è alcun verso di far uscire la tije operando sulla sua vite un quarto di giro poco alla volta, o c'è un altro sistema ,o ha un problema.
Qualcuno che ha già messo mano su questo calibro (omega 265 o 30t) mi può aiutare?
Non vorrei fare danni in quanto so che la sua corona originale è rara e alquanto costosa..
Grazie a chi volesse intervenire!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da aestile » sab nov 06, 2021 7:38 pm

Krimik91 ha scritto:
gio nov 04, 2021 7:40 pm
Buonasera a tutti,
Grazie anzitutto per i vari consigli, ho pulito appena appena con un po' di cotton fioc e del rodico molto delicatamente..
Sorge un problema però, non c'è alcun verso di far uscire la tije operando sulla sua vite un quarto di giro poco alla volta, o c'è un altro sistema ,o ha un problema.
Qualcuno che ha già messo mano su questo calibro (omega 265 o 30t) mi può aiutare?
Non vorrei fare danni in quanto so che la sua corona originale è rara e alquanto costosa..
Grazie a chi volesse intervenire!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
A volte è necessario fare una leggera pressione con il cacciavite sulla vite del tiretto
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da ars57 » sab nov 06, 2021 7:59 pm

aestile ha scritto:
sab nov 06, 2021 7:38 pm
Krimik91 ha scritto:
gio nov 04, 2021 7:40 pm
Buonasera a tutti,
Grazie anzitutto per i vari consigli, ho pulito appena appena con un po' di cotton fioc e del rodico molto delicatamente..
Sorge un problema però, non c'è alcun verso di far uscire la tije operando sulla sua vite un quarto di giro poco alla volta, o c'è un altro sistema ,o ha un problema.
Qualcuno che ha già messo mano su questo calibro (omega 265 o 30t) mi può aiutare?
Non vorrei fare danni in quanto so che la sua corona originale è rara e alquanto costosa..
Grazie a chi volesse intervenire!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
A volte è necessario fare una leggera pressione con il cacciavite sulla vite del tiretto
esattamente :mrgreen:
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

ani-micheal
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 09, 2021 7:09 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da ani-micheal » mar nov 09, 2021 10:47 pm

Anche secondo me il quadrante non va toccato e lasciato così l’usura fa parte della storia dell’orologio

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”