Pulizia Quadrante

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Krimik91
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 17, 2020 9:54 pm
Località: Torino

Pulizia Quadrante

Messaggio da Krimik91 » lun set 27, 2021 2:39 pm

Un saluto a tutti,
Quesito tecnico, mi ritrovo a dover pulire/restaurare un fantastico quadrante omega, da poter montare sul mio jumbo molto bello a mio avviso ma con qualche piccola imperfezione, vorrei pulirlo per renderlo quasi al suo splendore nativo.
Chiedo a voi consigli e se vi fosse una procedura corretta in quanto in rete e ne sui libri ho trovato nulla di concreto. Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi con consigli e metodi !!
Allegati
quadr.omega jumbo.jpg
quadr.omega jumbo.jpg (93.89 KiB) Visto 2662 volte

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1630
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da milou » lun set 27, 2021 4:30 pm

Krimik91 ha scritto:
lun set 27, 2021 2:39 pm
Un saluto a tutti,
Quesito tecnico, mi ritrovo a dover pulire/restaurare un fantastico quadrante omega, da poter montare sul mio jumbo molto bello a mio avviso ma con qualche piccola imperfezione, vorrei pulirlo per renderlo quasi al suo splendore nativo.
Chiedo a voi consigli e se vi fosse una procedura corretta in quanto in rete e ne sui libri ho trovato nulla di concreto. Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi con consigli e metodi !!

Non vedo l'ora di leggere i consigli dei nostri esperti. Se la vernice è danneggiata, cosa che penso, avrà bisogno di più di una pulizia.
Immagine

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Gianluca17 » lun set 27, 2021 4:52 pm

Io in passato un quadrante omega di colore blu con alcol è stato pulito è venuto abbastanza bene, se la vernice del tuo è rovinata sarei curioso di sapere cosa ne pensano altri.

Krimik91
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 17, 2020 9:54 pm
Località: Torino

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Krimik91 » lun set 27, 2021 5:25 pm

In realtà non è neanche troppo rovinata, però ha qualche segno tipo ditate vecchie di qualche orologiaio un po' maldestro che con il tempo non vengono più via con del semplicissimo rodico blú..
Io sapevo che si usa anche l'alcol isopropilico a riguardo, ma vorrei avere a riguardo conferme e se vi fosse un modus operandi corretto per procedere..
Vediamo cosa ci dice chi ne sa di più..

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Zodiac » lun set 27, 2021 6:57 pm

Io userei cotton fioc bagnato inumidito con acqua e un po di sapone di marsiglia e tamponare piano piano piano..

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Gianluca17 » lun set 27, 2021 9:09 pm

Zodiac ha scritto:
lun set 27, 2021 6:57 pm
Io userei cotton fioc bagnato inumidito con acqua e un po di sapone di marsiglia e tamponare piano piano piano..
E poi come fai ad asciugare il sapone?

Memmo
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 22, 2021 11:15 pm
Località: TV

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Memmo » lun set 27, 2021 11:50 pm

Il quadrante sembra dalla foto un classico quadrante omega realizzato in più passaggi lamiera di ottone con gli indici stampati e diversa finitura nelle sue parti tornitura parziale secondi bordatura satinata e centro lucido. alla lamiera vengono poi fatti diversi passaggi di norma ramatura d’oratura e argentatura con scrematura per ottenere il colore oro degli indici e il colore argento del fondo. Poi si passa alla fase di stampa con colore per scala suddivisione in minuti e scritte omega Swiss Made ecc.a questo punto viene fatto un trattamento protettivo pellicola trasparente ( la pellicola protettiva impedisce all’argentatura di ossidare e di conseguenza scurirsi, permettendogli comunque nel tempo di variare e assumere una uniforme patina di antico. nel tuo caso la pellicola protettiva è stata danneggiata e bucata in vari punti dove si nota che l’ossidatura é difforme ma proprio perché si tratta di ossidatura e non di sporco non può essere pulita se non togliendo la pellicola protettiva con tutte le scritte per ripristinare argentatura e doratura che risulteranno sempre imperfette se anche la ramatura e la stessa lamiera sotto non sono perfette.
I quadranti di oggi realizzati con vernici tipo carrozzeria auto lasciano qualche possibilità di intervento maggiore. Per il tuo caso si può solo mandare a ristampare a una ditta specializzata .

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Oramundo » mar set 28, 2021 8:55 am

Prendi un cotton fioc, un po di acqua distillata, qualche goccia di sapone neutro non aggressivo e con movimenti leggeri e circolari pulisci, lasci asciugare all'aria senza strofinare più, vedrai che apparirà meglio il tuo bel quadrante, non ristampare un bel niente che è bellissimo il tuo dial.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Oramundo » mar set 28, 2021 8:58 am

Zodiac ha scritto:
lun set 27, 2021 6:57 pm
Io userei cotton fioc bagnato inumidito con acqua e un po di sapone di marsiglia e tamponare piano piano piano..

Non avevo letto il tuo intervento, ho scritto quasi la stessa cosa, d'altronde e così che va trattato quel bel quadrante.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Zodiac » mar set 28, 2021 1:56 pm

Oramundo ha scritto:
mar set 28, 2021 8:58 am
Zodiac ha scritto:
lun set 27, 2021 6:57 pm
Io userei cotton fioc bagnato inumidito con acqua e un po di sapone di marsiglia e tamponare piano piano piano..

Non avevo letto il tuo intervento, ho scritto quasi la stessa cosa, d'altronde e così che va trattato quel bel quadrante.
;) :) :text-bravo:

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1297
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Zodiac » mar set 28, 2021 1:59 pm

Gianluca17 ha scritto:
lun set 27, 2021 9:09 pm
Zodiac ha scritto:
lun set 27, 2021 6:57 pm
Io userei cotton fioc bagnato inumidito con acqua e un po di sapone di marsiglia e tamponare piano piano piano..
E poi come fai ad asciugare il sapone?
Con cotton fioc inumidito piano piano piano :D

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Oramundo » mar set 28, 2021 2:15 pm

Parliamo di gocce di sapone da miscelare con poca acqua distillata🤭mica deve usare l'industria del sapone😅negli orologi le misure vanno sempre in micron..........e piano piano ad usare arnesi e liquidi, così faccio con l'olio, sempre in meno
perché se i pivot sono lucenti e le pietre brillanti il poco olio fa scorrere una bellezza........
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Paolo Antolini » ven ott 01, 2021 2:30 pm

Prima del cotton fioc userei il polpastrello sicuramente più delicato. Fai emulsione di acqua e sapone e passi col dito sicuramente più delicato
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Calico » ven ott 01, 2021 4:46 pm

I vecchi orologiai degli anni '70, parlando dei quadranti verniciati che facevano allora comparsa sulla scena del panorama orologiero, solevano dire che i quadranti sono come gli occhi: si toccano solo coi gomiti :lol:
Non sono così drastico, ma tengo in gran conto l'insegnamento. ;)

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Gianluca17 » ven ott 01, 2021 8:42 pm

:clap:
Calico ha scritto:
ven ott 01, 2021 4:46 pm
I vecchi orologiai degli anni '70, parlando dei quadranti verniciati che facevano allora comparsa sulla scena del panorama orologiero, solevano dire che i quadranti sono come gli occhi: si toccano solo coi gomiti :lol:
Non sono così drastico, ma tengo in gran conto l'insegnamento. ;)
:clap: :clap: io con il coton fioc non lo toccherei

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Paolo Antolini » sab ott 02, 2021 11:39 am

Lavare i quadranti come si fa di solito con le lenti degli occhiali ovvero sotto un filo di acqua con le mani insaponate non fa danni ma ovviamente occorre valutare di volta in volta la tipologia del quadrante e lo stato di conservazione dello stesso.
Se presente pasta luminosa ad esempio non lo farei ma come dicevo occorre valutare caso per caso
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Calico » sab ott 02, 2021 11:47 am

Mi ricordo che alcuni quadranti Laurens se li mettevi sotto l'acqua si scioglievano. Occorre valutare caso per caso e, come ti ha scritto Paolo, se c'è la sostanza luminescente, assolutamente no, perché solubile in acqua. Per i quadranti lucidi, puoi tentare di togliere le ditate con piccoli colpetti di rodico azzurro nuovo di confezione; ma se si sfoglia il trasparente, lo porti via allargando la macchia; sarà difficilissimo toglierlo tutto in maniera uniforme senza rovinare la verniciatura sottostante e dovrai affrontare mille problemi che, se non ci sei preparato da precedenti esperienze su quadranti di nessun valore, potrebbero portarti all'esasperazione :D

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da aestile » dom ott 03, 2021 9:01 pm

Non hai mai sentito parlare di "quadrante tropicale"? Qualcuno del forum forse mi ucciderà.Ma....NON..TOCCARE...QUEL...QUADRANTE
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da aestile » dom ott 03, 2021 9:05 pm

Comunque la soluzione del polpastrello è la più sicura.Guarda però che serve molta esperienza e conoscenza della lavorazione per ogni singolo quadrante.Usando sapone(PH Basico) annulli l'azione dell'acido del sudore,ma devi stare moooolto ma mooolto attento.Io comunque un quadrante così non mi sognerei neppure di toccarlo.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Pulizia Quadrante

Messaggio da Gianluca17 » dom ott 03, 2021 10:40 pm

Gli effetti patina quadranti sono apprezzamenti molto soggettivi, tropicale esiste su quadranti colorati è una patina molto bella per chi apprezza effetti vintage ma su quadranti grigi sembra più un danno. Io in questo caso toglierei le ditate e basta e lo lascerei morire al tempo.sicuramente conservato bene durerà per ancora molti anni

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”