SOS ruota scappamento
A cura di: Paolo Antolini
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SOS ruota scappamento
Salve a tutti. Mi trovo in seria difficoltà, rimontanto il 6497 Unitas Perseo, a inserire la ruota dello scappamento. Accade che quando vado a mettere il ponte, tutte le altre ruote si allineano e vanno al loro posto, mentre quella dello scappamento pare sia troppo corta e non arrivi a entrare nel rubino superiore. Addirittura esce fuori dalla sede. Necessitano consigli in merito.
Grazie
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Re: SOS ruota scappamento
Foto dei due pivot per favore
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
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Re: SOS ruota scappamento
Grazie per la risposta. Non che sia cosa semplicissima fotografare certe cose ma comunque ecco qui. Sono leggermente mosse ma si vede comunque quel che c'è da vedere
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- Paolo Antolini
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Re: SOS ruota scappamento
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Re: SOS ruota scappamento
Mai forzare i ponti quando li rimetti assieme. Usa i ditali anti impronte e "senti" coi polpastrelli, senza forzare. Utilizza lupe 8x, 10x e 12x. Il 6497 è un movimento piuttosto robusto e fare pratica ti servirà per movimenti sempre più delicati. Posizioni le ruote sulla platina, appoggi delicatamente il ponte e, guardando di lato e aiutandoti con un oliatore, inserisci i pivot nei rubini, senza forzare mai. Uno dentro, uno fuori.....non scoraggiarti per i molti tentativi. Quando sei stanco poggi tutto, vai a fare altro per riposarti, poi ritenti. A forza di farlo, farai sempre più presto.
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Re: SOS ruota scappamento
la prima volta su un Citizen ho rotto un pivot, poi come detto da Calico con l'esperienza tutto viene più facile, io mi trovo bene a metter il movimento tra pollice e indice e poi lo ruoto in maniera obliqua e vai con un oliatore, sentirai tra le dita il ponte ruotismi che scivola dolcemente e un leggero "Tac" segno che i ruotismi sono al loro posto, una volta fatto questo inizi a girare leggermente le virti del ponte e con uno stecco di bosso controolli che il treno del Tempo sia libero altrimenti cerchi il motivo dell'Impedimento.
Ricorda poggi il ponte e metti le viti senza stringere appena puntate, infili i pivot nella sede e man mano stringi le viti senza e ripeto senza eccedere io solitamenhte arrivo a fine corsa e do un altro leggerissimo giro poi sarà la tua "mano" a dirti come agire, solo l'esperienza può darti quello di cui parliamo comunque la ruota scappamento per quel calibro è facilmente reperibile specialmente a Pisa Ciao
Ricorda poggi il ponte e metti le viti senza stringere appena puntate, infili i pivot nella sede e man mano stringi le viti senza e ripeto senza eccedere io solitamenhte arrivo a fine corsa e do un altro leggerissimo giro poi sarà la tua "mano" a dirti come agire, solo l'esperienza può darti quello di cui parliamo comunque la ruota scappamento per quel calibro è facilmente reperibile specialmente a Pisa Ciao