SOS ruota scappamento
A cura di: Paolo Antolini
- ruvido
- Newbie
SOS ruota scappamento
Salve a tutti. Mi trovo in seria difficoltà, rimontanto il 6497 Unitas Perseo, a inserire la ruota dello scappamento. Accade che quando vado a mettere il ponte, tutte le altre ruote si allineano e vanno al loro posto, mentre quella dello scappamento pare sia troppo corta e non arrivi a entrare nel rubino superiore. Addirittura esce fuori dalla sede. Necessitano consigli in merito.
Grazie
Grazie
É il tempo il padrone assoluto di tutto
- mario ars
- Moderatore
Re: SOS ruota scappamento
Foto dei due pivot per favore
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA
- ruvido
- Newbie
Grazie per la risposta. Non che sia cosa semplicissima fotografare certe cose ma comunque ecco qui. Sono leggermente mosse ma si vede comunque quel che c'è da vedere
- Allegati
-
- dd28d601-43c1-44ee-99cf-b14e8e7cce5a.jpg (14.92 KiB) Visto 1099 volte
-
- c42e0f5d-c018-4add-bc34-5bb8140a3292.jpg (20.29 KiB) Visto 1099 volte
É il tempo il padrone assoluto di tutto
-
- Senator
- Paolo Antolini
- Moderatore
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Contatta:
Ad maiora
- ruvido
- Newbie
- Calico
- Orologiaio
- OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
- Maggior Contributore: 2018
- Maggior Contributore: 2019
- Maggior Contributore: 2020
Mai forzare i ponti quando li rimetti assieme. Usa i ditali anti impronte e "senti" coi polpastrelli, senza forzare. Utilizza lupe 8x, 10x e 12x. Il 6497 è un movimento piuttosto robusto e fare pratica ti servirà per movimenti sempre più delicati. Posizioni le ruote sulla platina, appoggi delicatamente il ponte e, guardando di lato e aiutandoti con un oliatore, inserisci i pivot nei rubini, senza forzare mai. Uno dentro, uno fuori.....non scoraggiarti per i molti tentativi. Quando sei stanco poggi tutto, vai a fare altro per riposarti, poi ritenti. A forza di farlo, farai sempre più presto.
- ILBARONEBIRRA2
- Newbie
la prima volta su un Citizen ho rotto un pivot, poi come detto da Calico con l'esperienza tutto viene più facile, io mi trovo bene a metter il movimento tra pollice e indice e poi lo ruoto in maniera obliqua e vai con un oliatore, sentirai tra le dita il ponte ruotismi che scivola dolcemente e un leggero "Tac" segno che i ruotismi sono al loro posto, una volta fatto questo inizi a girare leggermente le virti del ponte e con uno stecco di bosso controolli che il treno del Tempo sia libero altrimenti cerchi il motivo dell'Impedimento.
Ricorda poggi il ponte e metti le viti senza stringere appena puntate, infili i pivot nella sede e man mano stringi le viti senza e ripeto senza eccedere io solitamenhte arrivo a fine corsa e do un altro leggerissimo giro poi sarà la tua "mano" a dirti come agire, solo l'esperienza può darti quello di cui parliamo comunque la ruota scappamento per quel calibro è facilmente reperibile specialmente a Pisa Ciao
Ricorda poggi il ponte e metti le viti senza stringere appena puntate, infili i pivot nella sede e man mano stringi le viti senza e ripeto senza eccedere io solitamenhte arrivo a fine corsa e do un altro leggerissimo giro poi sarà la tua "mano" a dirti come agire, solo l'esperienza può darti quello di cui parliamo comunque la ruota scappamento per quel calibro è facilmente reperibile specialmente a Pisa Ciao