L'ancora

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

L'ancora

Messaggio da Oramundo » gio ott 21, 2021 7:18 am

In molti dei vecchi movimenti che ho avuto modo di maneggiare ho potuto notare che nella maggior parte dei casi le pietre angolate di impegno/impulso(palette)erano scollate, pasticciate e spostate, non credo che nella maggioranza dei casi sia stata opera degli orologiai, piuttosto penso all'hobbista che avrà letto qualche articolo a proposito e si è messo subito all'opera, lo dico agli hobbisti incalliti come me, spostando una o tutte e due le pietre si combina un grosso guaio che difficilmente troverete la via d'uscita, prima di tutto cerchiamo di capire il perché stiamo spostando una pietra, o magari entrambe, l'orologio non ha buona ampiezza, oppure la marcia non vi soddisfa, ma per qualsiasi motivo esso fosse le pietre non vanno mai spostate a casaccio, quella impostazione bensì fatta in serie è stata calcolata con apposita macchina da personale esperto in scappamenti, bisogna sapere che lo spostamento in fuori o in dentro di una o di ambedue pietre delle leve dell'ancora portano ad un malfunzionamento dello scappamento, in primis andiamo ad aumentare in modo negativo la forza che il bilanciere imprime attraverso il suo bottone per spostare la forcella dell'ancora, c'è un'altro errore che viene a crearsi, e che il dente della R.scappamento cade direttamente sul piano d'impulso anziché sul piano d'impegno, togliendo vitalità al bilanciere e di conseguenza alla marcia dell'orologio, un'altro difetto e quello di strisciare la pietra d'ingresso sul dente della R.scappamento con conseguenze letali per la marcia, in ultimo fino all'arresto dell'orologio.
Quindi amici hobbisti prima di spostare una pietra di leva dell'ancora pensateci bene, se volete bene al vostro segnatempo.
Magari se una delle due pietre fosse scheggiata o cambiate l'ancora o se al limite non la trovate provate magari a cercare una pietra idonea e tentate nell'impresa, un consiglio; prima di piazzare il bilanciere provate ambedue le leve su tutti i denti della R.scappamento, con una lente 15X assicuratevi delle profondità d'impegno delle pietre e solo quando siete sicuri del lavoro che avete eseguito piazzate il bilanciere con il suo ponte.
Bn.fortuna.
Allegati
IMG_20211021_063754.jpg
Tipi e grandezze di ancore in relazione alla grandezza della ruota di scappamento
IMG_20211021_063754.jpg (95.98 KiB) Visto 1690 volte
IMG_20211021_063902.jpg
Due ancore messe a confronto, una di concezione più vecchia e l'altra più moderna
IMG_20211021_063902.jpg (69.22 KiB) Visto 1690 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L'ancora

Messaggio da Calico » gio ott 21, 2021 9:37 am

2021-10-21 09.36.58.jpg
2021-10-21 09.36.58.jpg (182.22 KiB) Visto 1668 volte

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'ancora

Messaggio da Oramundo » gio ott 21, 2021 10:40 am

Sono nuove le tue ancore? Vecchia fornitura di chissà quanti anni fa', fai bene a tenerle, all'occorrenza dove le vai a cercare?
Ho fatto diversi esperimenti in passato con le ancorine, si adattano facilmente da un calibro all'altro, anche se non è sempre così, si guarda bene la lunghezza della forcella, l'apertura delle corna, la distanza delle pietre ed in ultimo l'altezza del perno e la grandezza dei pivot, diciamo che al 90% ho sempre trovato l'abbinamento giusto nelle mie cianfrusaglie, notavo che un ancora da un 8"e trequarti andava benissimo per un 10" emmezzo ecc........
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: L'ancora

Messaggio da Paolo Antolini » gio ott 21, 2021 10:46 am

In effetti non è un lavoro semplice senza apposita attrezzatura e preparazione.
Ad maiora

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'ancora

Messaggio da Oramundo » gio ott 21, 2021 12:13 pm

Lo si può fare anche senza attrezzature, ma ci vuole esperienza dell'averlo fatto tante volte fino ad acquisire quella sicurezza nell'eseguire un lavoro ad ok.
Niente s'improvvisa negli orologi caro Paolo come tu ben sai.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: L'ancora

Messaggio da Giacomo » ven ott 22, 2021 12:01 pm

Condivido. Per sistemare un ancora ci vuole esperienza, capacità, preparazione, pazienza e attrezzatura.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'ancora

Messaggio da Oramundo » ven ott 22, 2021 12:12 pm

Giacomo ha scritto:
ven ott 22, 2021 12:01 pm
Condivido. Per sistemare un ancora ci vuole esperienza, capacità, preparazione, pazienza e attrezzatura.
👍👍👍👍👍
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: L'ancora

Messaggio da Cane » ven ott 22, 2021 7:44 pm

Nella mia ignoranza talvolta ho esagerato con gli ultrasuoni e in qualche vintage le pietre si sono staccate dall'ancora... :(
Paolo

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: L'ancora

Messaggio da ars57 » ven ott 22, 2021 8:26 pm

Cane ha scritto:
ven ott 22, 2021 7:44 pm
Nella mia ignoranza talvolta ho esagerato con gli ultrasuoni e in qualche vintage le pietre si sono staccate dall'ancora... :(
Io, in barba a tutte le procedure consolidate, alcuni pezzi mi ostino a lavarli a mano.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'ancora

Messaggio da Oramundo » ven ott 22, 2021 9:00 pm

Fa bene ars57 a lavare a mano certi pezzi, ormai si è così diffuso l'uso di ste lavatrici e ultrasuoni che non se ne può più fare a meno.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: L'ancora

Messaggio da Zodiac » sab ott 23, 2021 11:49 am

Non mi sognerei di toccare le levées per nessun motivo al mondo. Ancorino io lo lavo in esano freddo e pennellino stop.
Cmq è una materia interessante.. mi poacerebbe imparare la regolazione della posizione delle levées.. un tutorial di professionista con e senza apparecchiatura sarebbe il benvenuto ... cmq ho da qualche mesetto un lavoro di questo lasciato in 13... devo rimetterci mano⚓⚓⚓⚓⚓

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: L'ancora

Messaggio da Calico » sab ott 23, 2021 12:19 pm

Zodiac ha scritto:
sab ott 23, 2021 11:49 am
Non mi sognerei di toccare le levées per nessun motivo al mondo. Ancorino io lo lavo in esano freddo e pennellino stop.
Cmq è una materia interessante.. mi poacerebbe imparare la regolazione della posizione delle levées.. un tutorial di professionista con e senza apparecchiatura sarebbe il benvenuto ... cmq ho da qualche mesetto un lavoro di questo lasciato in 13... devo rimetterci mano⚓⚓⚓⚓⚓
Se lo strumento dedicato alle inclinazioni delle palette, che ha anche un prospetto nella sua confezione originale, non costasse un rene, forse molti avrebbrero fatto esperienza anche in questo settore.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'ancora

Messaggio da Oramundo » sab ott 23, 2021 12:25 pm

Zodiac ha scritto:
sab ott 23, 2021 11:49 am
Non mi sognerei di toccare le levées per nessun motivo al mondo. Ancorino io lo lavo in esano freddo e pennellino stop.
Cmq è una materia interessante.. mi poacerebbe imparare la regolazione della posizione delle levées.. un tutorial di professionista con e senza apparecchiatura sarebbe il benvenuto ... cmq ho da qualche mesetto un lavoro di questo lasciato in 13... devo rimetterci mano⚓⚓⚓⚓⚓

Vedrò un giorno di parlarne a parole mie, non quelle che leggete sui libretti(quelli non mi può fregar di meno) parlerò di quello che so, che ho imparato a fare a mie spese, ti dico subito che non è un lavoro proprio facile facile, bisogna che ci mettiamo mano delicata e cervello attivo...........lo faremo, farò qualche disegno a modo mio e vedrai che si capirà.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: L'ancora

Messaggio da Giacomo » lun ott 25, 2021 10:50 am

Appena riesco a preparare la documentazione credo un thread molto tenico che spiega come si fa e che attrezzatura bisogna avere.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'ancora

Messaggio da Oramundo » lun ott 25, 2021 2:47 pm

Non credo molto nei libri perché non dicono prorio tutto, ma seguirò con interesse questo tuo intervento documetale, forse sarà la volta buona che imparerò qualcosa di nuovo attraverso i testi tecnici.
Seguo.
E bello fare quello che più ci piace.

Memmo
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 22, 2021 11:15 pm
Località: TV

Re: L'ancora

Messaggio da Memmo » lun ott 25, 2021 5:34 pm

Sono veramente curioso di imparare qualcosa in più su questo argomento, modificare il posizionamento delle pietre dell’ancora è una vera raffinatezza, concesso solo alle vere manifatture.
Magari si riabilitano le troppe molle stanche ?
😂😂😂😂

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: L'ancora

Messaggio da Oramundo » lun ott 25, 2021 6:58 pm

Attenzione Memmo, qui non si parla di modificare ma di sostituire una pietra scheggiata, e poi portarla a misura per quanto riguarda l'impegno, e magari si può parlare del suo funzionamento, del suo spazio di movimento entro le spine di sicurezza, la funzione del dardo(un'altra sicurezza)che agisce sul piccolo disco ecc.........e magari come scaldare l'ancora per sciogliere la gommalacca, insomma sull'ancora c'è da capire, e tanto pure.
E bello fare quello che più ci piace.

Memmo
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 22, 2021 11:15 pm
Località: TV

Re: L'ancora

Messaggio da Memmo » mar ott 26, 2021 11:48 am

Considero l’ancora la parte più affascinante e “misteriosa”dell’orologio (ne conosco didatticamente il suo ruolo o quasi) per questo trovo interessante l’argomento .
Cambiare una pietra scheggiata o segnata, ti costringe a prendere una serie di decisioni e valutazioni:
-cambiare anche la ruota di scappamento ?
-come é a che temperatura rinvenire la gommalacca, eliminare i residui e metterne di nuova ?
-come posso misurare la profondità di inserimento nella sua sede ?
-una pietra troppo lunga o troppo corta come valutarlo ?
-come valutarne il risultato del lavoro fatto e quali operazioni eseguire per compensare l’impossibilità di un posizionamento identico al precedente ?
Mi piacerebbe capirne di più.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11421
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: L'ancora

Messaggio da Giacomo » mar ott 26, 2021 3:15 pm

Mi piace molto e trovo azzeccatissima la tua frase " Considero l’ancora la parte più affascinante e “misteriosa”dell’orologio"

È una parte fondamentale, si potrebbe scrivere un enciclopedia a riguardo, dare risposte brevi non sarebbe corretto perché ogni variabile sarebbe da approfondire. Hanno scritto anche molti libri a riguardo. Appena ne avrò l'occasione scriverò un articoletto dinamico se così lo possiamo definire, che potrà crescere con l'aiuto e l'esperienza di ognuno di noi

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: L'ancora

Messaggio da Paolo Antolini » mer ott 27, 2021 9:42 am

Oramundo ha scritto:
lun ott 25, 2021 2:47 pm
Non credo molto nei libri perché non dicono prorio tutto, ma seguirò con interesse questo tuo intervento documetale, forse sarà la volta buona che imparerò qualcosa di nuovo attraverso i testi tecnici.
Seguo.
Credimi se ti dico che dipende dai libri ;)
Il problema se mai è che i libri di testo che dicono davvero tutto sono di difficile comprensione e quasi sempre in lingua straniera. Se ti va di leggere questo libro ti dirà tutto e di più.
Echappements et moterus pas a pas.jpg
Echappements et moterus pas a pas.jpg (34.14 KiB) Visto 1410 volte
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”