Progetto cronografo

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » lun nov 22, 2021 1:48 pm

Buongiorno forum, sono un nuovo entrato, e dopo le dovute presentazioni, ho postato nella sezione "i lavori dei nostri forumisti" una mia recente realizzazione.
In quel post accennavo anche ad un nuovo progetto, molto ambizioso per le mie modeste conoscenze, ma che spero di portarea termine anche con l'aiuto degli esperti di questo forum.
Vorrei realizzare un cronografo da polso con un cuore vintage ma di aspetto moderno.
Ho in mio possesso il movimento, un Valjoux 92 ed altri componenti.
Cassa, fondello a vista e quadrante, li realizzero' da solo.
Il disegno di massima è a buon punto ma non posso portarlo a termine causa alcuni problemi, uno di questi è il sistema di bloccaggio della ghiera girevole e il suo conseguente dimensionamento.
Mi spiego meglio: la ghiera è una di quelle intercambiabili per il Seiko skx e mi è arrivata con il suo o-ring con filo da 0,8 che sporge però cosi poco dal suo canale, che non si impegna quasi per nulla sul canale che ho realizzato su una cassa di prova, con il risultato che la ghiera esce dalla sua posizione.
Eppure nei vari filmati che ho visionato su YouTube, basta l'o-ring a trattenere la ghiera, anzi è difficoltoso estrarla.
E' forse sbagliata la sezione dell' o-ring?
Dalla foto allegata, si può vedere anche l'anello elastico che ho realizzato in alternativa all' o-ring, ma non riesco a farlo entrare nella sede della cassa. Dove sbaglio?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi
Claudio
Allegati
IMG_20211122_125904.jpg
IMG_20211122_125904.jpg (71.14 KiB) Visto 2445 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » mar nov 23, 2021 7:45 am

L' o-ring è facilissimo trovarlo con misure diverse ma il genere è quell'anello da te realizzato che trattiene la ghiera. Montalo sulla ghiera e fammi una foto che vorrei vedere quanto fuoriesce dalla sede della ghiera, se esce troppo montarla è quasi impossibile senza rovinare l'anello stesso. Può aiutare una superficie inclinata nella cassa in modo da favorire il rientro dell'anello nella scanalatura della ghiera durante la pressione per farla andare in sede con successiva uscita in posizione iniziale e quindi inserita perfettamente sotto al labbro della cassa appositamente realizzato. Più facile da mostrare che da raccontare scusa
Ad maiora

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mar nov 23, 2021 1:04 pm

Buongiorno Paolo e grazie per avermi risposto.
In effetti l'anello elastico che ho costruito sulla falsa riga di immagini trovate in rete, sporge molto all'interno della ghiera, e forse il filo che ho usato, da 0,8 mm. è troppo spesso, ma non l'ho trovato di diametro minore, o meglio, ci sarebbe ma avvolto in matassine che poi è quasi impossibile da raddrizzare.
Comunque allego una foto. Ma toglimi una curiosità, l'o-ring che Yobokies mi ha fornito insieme alla ghiera, e che si inserisce perfettamente nella gola della ghiera, dove va montato?
Grazie ancora
Claudio
Allegati
IMG_20211123_124022.jpg
IMG_20211123_124022.jpg (204.81 KiB) Visto 2405 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » mar nov 23, 2021 2:23 pm

L' o-ring non ho davvero capito dove debba essere montato e a cosa serva.
Anello elastico decisamente molto grosso visto così e troppo sporgente verso l'intero. Hai provato solo col filo a vedere se si alloggia bene sotto al labbro che lo dovrà trattenere?
Ad maiora

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mar nov 23, 2021 7:50 pm

Buonasera Paolo e tutti.
No, non ho provato a far entrare nel canale solo il filo di acciaio, ma ho visto che l'o-ring, che ha lo stesso diametro di filo, 0,8 mm. entra quasi completamente nel canale ricavato sulla ghiera.
Per cui ho dedotto che: o è troppo piccolo il filo dell' o-ring per impegnarsi con la cassa, e quindi è di misura inadeguata, oppure non è quello di tenere in posizione la ghiera, il suo compito.
Ho una matassina di filo armonico da 0,5 mm. proverò con questo a realizzare l'anello elastico.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » mar nov 23, 2021 8:51 pm

A dirti la verità non ho capito dove dovrebbe andare l' o-ring e sarebbero essenziali foto cassa ci vari dettagli se no serve un indovino per capire di che si parla :lol: inoltre gomma e metallo non sono paragonabili, le deformazioni possibili sono assolutamente differenti. Fammi vedere bene di che si tratta per favore
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Cane » mar nov 23, 2021 10:22 pm

Scusate l'eventuale castroneria...
Ma l'o-ring sembra avere dei denti orientati...che serva all'unidirezionalita' della ghiera?
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Cane » mar nov 23, 2021 10:30 pm

CALIBRO57 ha scritto:
lun nov 22, 2021 1:48 pm
Mi spiego meglio: la ghiera è una di quelle intercambiabili per il Seiko skx e mi è arrivata con il suo o-ring con filo da 0,8 che sporge però cosi poco dal suo canale, che non si impegna quasi per nulla sul canale che ho realizzato su una cassa di prova, con il risultato che la ghiera esce dalla sua posizione.
Secondo me il filo lo devi piegare con meno lati in modo che la parte centrale dei lati sporga di piu'...
Quello che hai ha 8 lati, lo devi fare con 7 lati e in caso estremo con 6 lati...
Lo puoi anche rifare con un filo nuovo...
Paolo

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mar nov 23, 2021 11:24 pm

Buonasera Paolo, quelli che chiami denti orientati, sono sulla ghiera, e servono effettivamente sia per dare unidirezionalità che per fare avanzare a scatti la ghiera stessa, su questi denti si impegna una speciale molla interposta tra ghiera e cassa.
Il mio problema è trattenere la ghiera al suo posto.
Pensavo che questo compito fosse della guarnizione o-ring che mi è stata fornita insieme alla ghiera, convinzione supportata da alcuni filmati visti su YouTube (non ho mai smontato una ghiera girevole) ma visto che il sistema non funziona, ho pensato di realizzare un anello elastico (anche questo visto in rete).
Il primo tentativo non ha funzionato. Ma credo che se al posto di 8 lati, ne realizzassi uno con 7 o meno, andrei a peggiorare perché l'anello sporgerebbe ancora più verso la cassa creando maggiore interferenza.
Forse dovrei aumentare il numero di lati, ma da un disegno appena abbozzato con autocad, ho visto che i miglioramenti sono minimi. Aggiungo una foto.
Allegati
IMG_20211123_230512.jpg
IMG_20211123_230512.jpg (65.99 KiB) Visto 2369 volte

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mar nov 23, 2021 11:27 pm

Chiedo scusa, ho scritto il nome di Paolo anziché il nik "cane.

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mar nov 23, 2021 11:39 pm

Per rispondere invece a Paolo.
Come dicevo in precedenza, la cassa non l'ho ancora realizzata, vuoi per questo problema della ghiera, e perché mi mancano ancora: pulsanti crono, tubetto corona, vetri, guarnizioni ecc.
Tutto materiale ordinato il 1novembre da Cousinsuk ma fermo non so dove, forse in dogana :twisted: il traking non mi segnala niente dal momento che il pacco ha lasciato l'Inghilterra, del resto siamo in Italia, non c'è da meravigliarsi più di tanto.
Allego un disegno di massima della sezione di quello che sarà il mio orologio, ho indicato dove presubilmente dovrebbe andare un anello di ritegno della ghiera, di gomma o di acciaio.

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mar nov 23, 2021 11:41 pm

Riprovo ad aggiungere l'immagine :?
Allegati
IMG_20211123_225641.jpg
IMG_20211123_225641.jpg (45.48 KiB) Visto 2366 volte

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Cane » mer nov 24, 2021 9:35 am

CALIBRO57 ha scritto:
mar nov 23, 2021 11:27 pm
Chiedo scusa, ho scritto il nome di Paolo anziché il nik "cane.
E' un fatto grave... :lol:

Ti rispondo stasera, ma se la ghiera esce secondo me fare meno lati risolve...
Paolo

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mer nov 24, 2021 10:30 am

Ok grazie.
Vorrei però chiarire una cosa, altrimenti qualcuno può pensare che non ho tutte le rotelle a posto :lol:
Mi potreste dire: ma perché non ti compri l'anello originale per la ghiera in questione?
Ci ho provato, ma il negozio di fornitura che ho interpellato qui a Perugia, senza la referenza dell'orologio, mi dice che non la può ordinare, non è sufficiente sapere che è quella del Seiko skx o srpd.
On line si trova poco e solo in oriente, con spese di spedizione che superano di molto il prezzo già caro della ghiera, oppure se si opta per la spedizione gratis, i tempi di attesa sono minimo due mesi. :sleeping-sleeping:

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » mer nov 24, 2021 11:00 am

Resta il fatto che l'anello elastico che hai realizzato è grosso come una trave secondo me eheheh
Ad maiora

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mer nov 24, 2021 1:15 pm

Si sono d'accordo, mi ha fuorviato la dimensione della sezione dell'o-ring, ho copiato quella.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Progetto cronografo

Messaggio da Paolo Antolini » mer nov 24, 2021 5:19 pm

L'o-ring ancora non capisco che funzione abbia e soprattutto nel tuo disegno non vedo dove vada ad alloggiarsi l'anello elastico
Ad maiora

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Progetto cronografo

Messaggio da ars57 » mer nov 24, 2021 5:57 pm

Mi intrometto da ignorante:
CALIBRO57 dice che dai filmati che ha visto pare essere l'or a mantenere in sede la ghiera,
immagino si tratti di casse Seiko del modello cui la ghiera appartiene e magari prevedono questo sistema che qui pare strano,
ora si sta tentando di montarla su una cassa che non è la sua,
fosse tutto qui il problema?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mer nov 24, 2021 9:38 pm

Buonasera, come prima cosa, vorrei ringraziare tutti quelli che si stanno interessando al mio progetto che vorrei riassumere per chiarezza, scusatemi se sarò prolisso.
Quella che sto affrontando è per me una vera e propria sfida, anche se, come avrete visto, un segnatempo l'ho già realizzato, ma qui si tratta di ben altra cosa.
Non conosco a fondo la tecnica costruttiva degli orologi da polso, ed è la passione che mi guida a sfidare me stesso perché so che, se riuscirò, sarà una grande soddisfazione.
Ho iniziato a disegnare questo orologio, avendo in mente ciò che dovrà essere il suo aspetto finale e le sue caratteristiche salienti.
Naturalmente alcuni componenti li ho dovuti acquistare, una parte sono già in mio possesso, altri devono arrivare.
Sto cercando di dimensionare la parte della cassa che dovrà alloggiare la ghiera girevole, ma non conosco il sistema di ritegno di questo componente, ne ho mai smontato una ghiera girevole, ho visto dei video che lo mostrano, e sembra che il sistema si basi sulla forzatura di una guarnizione o-ring, che si impegna sui canali rispettivamente ricavati sulla ghiera e sulla cassa.
E questo sistema è usato, a quanto ho avuto modo di vedere, su diverse marche di orologi.
Un altro sistema sembra essere quello di usare un anello elastico realizzato con un filo metallico, di forma poligonale, che credo, sostituisca nella funzione, l'o-ring.
Nel disegno in sezione che ho postato rispettando le dimensioni, ho ipotizzato che sia l' o-ring che mi è stato inviato insieme alla ghiera, a fare da ritegno, ma come si può vedere esso fuoriesce di pochissimo dal suo alloggiamento ricavato sulla ghiera, per cui non potrà mai svolgere questa funzione, perché non si impegna nel canale ricavato sulla cassa, che ho disegnato approssimativamente per rendere l 'idea, quindi non riesco a capire quale sia il suo compito.
Visto che la ghiera che ho, è quella del Seiko skx-srpd, ho cercato di risalire alle misure della cassa Seiko che la monta, senza però risultati.
Il prossimo passo che farò sarà quello di provare con un o-ring di dimensioni maggiori, se anche cosi non funzionerà, penso che proverò a rifare da zero l'anello elastico di metallo con un filo più sottile e magari configurato diversamente.
Ovviamente, se qualcuno conosce il sistema di montaggio di questo componente, e vuole rendermi partecipe, avrà la mia riconoscenza.
Ho anche un piano "b" che sto cercando di mettere a fuoco, ma mi rendo conto di aver scritto e di avervi annoiati anche troppo, ne parlerò magari in futuro.
Grazie a tutti per la pazienza🤐

CALIBRO57
Forumista
Forumista
Messaggi: 102
Iscritto il: ven nov 19, 2021 1:04 pm
Località: Perugia

Re: Progetto cronografo

Messaggio da CALIBRO57 » mer dic 22, 2021 7:30 pm

Buonasera a tutti, a piccoli passi, ma il mio progetto va avanti.
Mentre ero in attesa di una piccola attrezzatura ottica, (una webcam modificata) per rilevare le misure principali del movimento, e procedere così al dimensionamento finale della cassa, ho portato a termine il quadrante.
Approfitto per augurare a tutti Buon Natale
IMG_20211222_190641.jpg
IMG_20211222_190641.jpg (91.87 KiB) Visto 2199 volte

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”