Bariletto Longines

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Bariletto Longines

Messaggio da Japo » mar gen 04, 2022 2:52 pm

Ciao a tutti,
questa volta apro un nuovo argomento sul bariletto in questione che è di un Longines serie 633.X: mi chiedevo come mai su questo componente ci sia scritto tassativamente di non aprire... Una risposta che mi sono dato è forse perché la molla all'interno lavora in un bagno d'olio? Non è la prima volta che lo vedo tant'è vero che anche su degli Eberhard vidi una cosa simile.
Forse la risposta che mi sono dato potrebbe essere vera se si vuole una molla che lavori meglio e più a lungo, ma aspetto le vostre opinioni per capirci meglio...
Grazie!
Allegati
barrel longines.jpg
barrel longines.jpg (39.34 KiB) Visto 1191 volte

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Bariletto Longines

Messaggio da ars57 » mar gen 04, 2022 2:54 pm

Così a ogni revisione ti vendono il bariletto completo al triplo del prezzo...
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Japo » mar gen 04, 2022 3:03 pm

ars57 ha scritto:
mar gen 04, 2022 2:54 pm
Così a ogni revisione ti vendono il bariletto completo al triplo del prezzo...
Ultimamente me la cavo comprando bariletti completi e non sono male nel senso che l'amplitudine si nota. Tra l'altro il 633.X - non che io voglia insegnare - monta tutti pezzi del 2824 che si trovano anche con una certa facilità.
Il mio dubbio è solo sulla provenienza di questi bariletti: non vorrei che vengano importati dalla Cina e spacciati come Europei per non dire Swiss-Made... mah...

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4634
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Bariletto Longines

Messaggio da ciclista » mar gen 04, 2022 4:03 pm

ars57 ha scritto:
mar gen 04, 2022 2:54 pm
Così a ogni revisione ti vendono il bariletto completo al triplo del prezzo...
E' il mio stesso dubbio. Mi pare di aver letto da qualche parte che fosse un problema di spirale e che consegnavano solo il bariletto completo. Sicuramente qualche orologiaio l'ha comunque aperto sostituendo quella molla.

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Japo » mar gen 04, 2022 4:21 pm

Non so a questo punto, dal momento che non l'ho mai fatto, quei bariletti siano fatti di modo da non essere più richiusi... Sta di fatto che ora come ora una molla costa di più che un bariletto completo se comprato in Cina...
Considerando poi che la revisione dovrebbe essere fatta ogni cinque anni, allora converrebbe veramente comprare un bariletto a meno di 10€ dai fornitori asiatici dal momento che ti costa più la molla a questo punto...

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Japo » mar gen 04, 2022 4:21 pm

Japo ha scritto:
mar gen 04, 2022 4:21 pm
Non so a questo punto, dal momento che non l'ho mai fatto, se quei bariletti siano fatti di modo da non essere più richiusi... Sta di fatto che ora come ora una molla costa di più che un bariletto completo se comprato in Cina...
Considerando poi che la revisione dovrebbe essere fatta ogni cinque anni, allora converrebbe veramente comprare un bariletto a meno di 10€ dai fornitori asiatici dal momento che ti costa più la molla a questo punto...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Calico » mar gen 04, 2022 5:17 pm

Si aprono e si richiudono. Non è facile, ma possibile. Sono pronto a scommettere che la lubrificazione è a micropolveri di grafite. Circa il fatto dell'avvertenza, probabilmente si tratta di molla di bassissima altezza, facilmente rovinabile se inserita in maniera non corretta: le grinze comprometterebbero il corretto svolgimento e quindi il buon funzionamento del treno del tempo.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6285
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Bariletto Longines

Messaggio da ars57 » mar gen 04, 2022 5:27 pm

Il bariletto della foto è stato aperto, si notano le tacche, ergo...
Detto ciò, davvero credete che il gruppo swatch (che di orologi di questo gruppo stiamo parlando) non si avvalga di produzione affidata a fabbriche cinesi per poi rmarcare "swiss made" visto che l'apposizione di questo "sigillo di garanzia" dipende solo dal fatto che una percentuale "X" del costo sostenuto per la realizzazione del prodotto finito sia sostenuta in Svizzera? Il solo confezionamento nella scatola per la vendita fatta da un operaio svizzero supera abbondantemente il costo del bariletto completo prodotto in Cina e il gioco è fatto.
Del resto grandi firme di moda italiane fanno produrre i loro abiti in Cina senza i bottoni: l'apposizione dei bottoni fatta in Italia permette di apporre il marchio "made in Italy", fate un po' voi.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Gianluca17
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 618
Iscritto il: gio gen 21, 2021 5:04 pm
Località: Campobasso

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Gianluca17 » mar gen 04, 2022 6:01 pm

ars57 ha scritto:
mar gen 04, 2022 5:27 pm
Il bariletto della foto è stato aperto, si notano le tacche, ergo...
Detto ciò, davvero credete che il gruppo swatch (che di orologi di questo gruppo stiamo parlando) non si avvalga di produzione affidata a fabbriche cinesi per poi rmarcare "swiss made" visto che l'apposizione di questo "sigillo di garanzia" dipende solo dal fatto che una percentuale "X" del costo sostenuto per la realizzazione del prodotto finito sia sostenuta in Svizzera? Il solo confezionamento nella scatola per la vendita fatta da un operaio svizzero supera abbondantemente il costo del bariletto completo prodotto in Cina e il gioco è fatto.
Del resto grandi firme di moda italiane fanno produrre i loro abiti in Cina senza i bottoni: l'apposizione dei bottoni fatta in Italia permette di apporre il marchio "made in Italy", fate un po' voi.
Ci tengo a precisare che i bottoni che poi cuciono anche essi sono made Cina ok. E probabilmente da tenere in considerazione che in Italia ci sono molti cinesi che vivono e lavorano e potrebbero apporre loro i bottoni quindi il risultato non cambia. Cambia solo il responsabile di tutto ciò in quel caso un azienda made swiss o nella moda made italy e non è poco.

Avatar utente
ciclista
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4634
Iscritto il: mar feb 13, 2018 10:01 am
Località: Bergamo

Re: Bariletto Longines

Messaggio da ciclista » mar gen 04, 2022 6:36 pm

Calico ha scritto:
mar gen 04, 2022 5:17 pm
Si aprono e si richiudono. Non è facile, ma possibile. Sono pronto a scommettere che la lubrificazione è a micropolveri di grafite. Circa il fatto dell'avvertenza, probabilmente si tratta di molla di bassissima altezza, facilmente rovinabile se inserita in maniera non corretta: le grinze comprometterebbero il corretto svolgimento e quindi il buon funzionamento del treno del tempo.
Hai centrato la problematica, la molla è ad altezza inferiore alle classiche. Sicuramente un abile riparatore come te sa come fare a trarsi d' impiccio

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Japo » mer gen 05, 2022 8:36 am

Calico ha scritto:
mar gen 04, 2022 5:17 pm
Si aprono e si richiudono. Non è facile, ma possibile. Sono pronto a scommettere che la lubrificazione è a micropolveri di grafite. Circa il fatto dell'avvertenza, probabilmente si tratta di molla di bassissima altezza, facilmente rovinabile se inserita in maniera non corretta: le grinze comprometterebbero il corretto svolgimento e quindi il buon funzionamento del treno del tempo.
Premetto nuovamente che non mi sono mai dedicato ad esperimenti del genere giusto per una questione di preservare la parte... anche perchè avevo solo quella in determinate circostanze!
Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, ma un'altra domanda allora mi balza per la testa: oggi come oggi... chi te lo fa fare di assumerti un rischio che non vale la pena dal momento che puoi avere un bariletto compatibile a meno?
Tra l'altro la sostituzione della parte dovrebbe consistere anche nel vantaggio di poter sostituire la molla con una "standard" e con mendo difficoltà, giusto? Per la serie... quando il compatibile è meglio dell'originale...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Calico » mer gen 05, 2022 12:00 pm

L'esperienza sul campo vince. 20 anni fa circa, per praticità, visto che avevo un ordine in spedizione da loro, mi feci mandare un bariletto completo Zenith dal centro Seiko; mi pare un 2552 PC o simile. Alla prova sul campo, pur sembrando la confezione originale (!) la molla che aveva dentro era un paio di centesimi più alta, il tappo non stava chiuso completamente e sfregava sul ponte del barile, rallentando la marcia. Vero che allora ero niubbo. Però poi ho acquistato molle di dimensioni giuste, ma ho sperimentato che quei barili sono di un ottone talmente morbido che si consumano certamente prima delle molle. Dunque, mi dirai? Dunque non esistono regole fisse e, mai come negli orologi meccanici, serve esperienza caso per caso.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Paolo Antolini » mer gen 05, 2022 4:36 pm

Si apre si lava e si lubrifica e nessuno ti farà la multa fidati :lol:
Ad maiora

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Japo » mer gen 05, 2022 8:41 pm

Paolo Antolini ha scritto:
mer gen 05, 2022 4:36 pm
Si apre si lava e si lubrifica e nessuno ti farà la multa fidati :lol:
Quei pochi lavori li faccio per me, non sono un professionista. Al massimo la multa me la faccio da solo...

Avatar utente
silvio.b
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 49
Iscritto il: mar nov 16, 2021 5:54 pm
Località: Brindisi - Fasano

Re: Bariletto Longines

Messaggio da silvio.b » mer gen 19, 2022 7:21 pm

io non li ho mai aperti, lavati in lavatrice e poi inserito un pò di olio nella fessura apposita presente, almeno così mi hanno sempre detto visto la particolarità di come è aggangiata la molla, mi piacerebbe vedere come fatto all'interno :)

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Bariletto Longines

Messaggio da kelorkilé » gio gen 20, 2022 9:28 am

In questo bariletto, la molla in lega di acciaio inossidabile è autolubrificante, praticamente infrangibile e indeformabile, e non richiede alcuna manutenzione o smontaggio. In caso di danni, l'unità di azionamento deve essere sostituita da un bariletto originale completo.
Questo è notato nell'avviso tecnico.
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Calico » gio gen 20, 2022 12:11 pm

Se non si sa come fare, si deforma il tappo. Ma una volta presa confidenza, è abbastanza facile. Io mi aiuto con un taglierino tagliabalse scolastico con lama nuova.

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Bariletto Longines

Messaggio da Japo » gio gen 20, 2022 12:17 pm

kelorkilé ha scritto:
gio gen 20, 2022 9:28 am
In questo bariletto, la molla in lega di acciaio inossidabile è autolubrificante, praticamente infrangibile e indeformabile, e non richiede alcuna manutenzione o smontaggio. In caso di danni, l'unità di azionamento deve essere sostituita da un bariletto originale completo.
Questo è notato nell'avviso tecnico.
Per autolubrificante cosa si intende? E' forse in bagno d'olio o grasso?

Avatar utente
kelorkilé
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2673
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:27 am
Località: France
Delegato AISOR: Francia

Re: Bariletto Longines

Messaggio da kelorkilé » gio gen 20, 2022 12:36 pm

Questo non è specificato nel avviso tecnico.
Immagine Ciao Ciao GG ;)
__________________________
Savoir se contenter de ce que l'on a : c'est être riche.
Lao Tseu

Membro dell'AFAHA "Association Française des Amateurs d'Horlogerie Ancienne"

In ricordo di kelorkilé (Gèrard Perrono) *24.04.1950 +31.05.2023

Avatar utente
silvio.b
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 49
Iscritto il: mar nov 16, 2021 5:54 pm
Località: Brindisi - Fasano

Re: Bariletto Longines

Messaggio da silvio.b » sab gen 22, 2022 5:56 pm

kelorkilé ha scritto:
gio gen 20, 2022 9:28 am
In questo bariletto, la molla in lega di acciaio inossidabile è autolubrificante, praticamente infrangibile e indeformabile, e non richiede alcuna manutenzione o smontaggio. In caso di danni, l'unità di azionamento deve essere sostituita da un bariletto originale completo.
Questo è notato nell'avviso tecnico.
grazie della spiegazione dettagliata :)

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”