Esperimento del sistema "lubrifilm"

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da andreafranz » ven gen 14, 2022 6:33 pm

Incuriosito dalla foto ho cercato sul web la Illinois watch company.
52 minuti di filmato su una fabbrica di orologi inizio 900.
Bellissimo!
https://youtu.be/vTQT6PwgJTA

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da finestraweb » ven gen 14, 2022 10:24 pm

Se per i meccanismi di un orologio meccanico, vada bene l'olio per un motore endotermico ad altre prestazioni, personalmente non lo so.
Non sono un chimico, non me ne intendo di lubrificanti.
Ho il sentore che sia troppo facile: è vero che il mondo dell'orologeria si basa anche su falsi miti, ma allora i tanti discorsi sulla qualità dei lubrificanti a giustificare differenze di prezzo tra movimenti identici, crollerebbero.
Detto questo, qualcuno diceva, per deriderli, che i movimenti Vostok duravano molto perché erano lubrificati con gli olii dei tank: magari aveva ragione??
Oramundo ha scritto:
gio gen 13, 2022 8:52 pm
Guarda Paolo che un olio per orologi oltre alla corretta viscosità e tenuta a due temperature estreme non è che sia un prodotto di chissà che valore tecnologico.
Ma se parliamo di un olio che regge oltre i 100° e resiste a regimi di rotazione oltre i 18000 giri al minuto proteggendo gli organi in movimento senza che avvenga un autodistruzione, be' allora si che parliamo di un olio di un'altro pianeta.
Fanno pagare una boccetta da 20ml di olio (hpx)140€ ma vi rendete conto del costo a lt di questi oli? E se poi parliamo di degradazione a freddo degli oli per orologeria, direi che fanno letteralmente cagare, un olio di sintesi per motori endotermici da competizione che resiste ad elevate temperature ed elevati giri del motore secondo voi quanto dovrebbe costare al lt?
Il mondo si sa è fatto di magagne, e chi più ne ha più ne mette!
Lungi da me difendere la Bergeon ed affini, ma il prezzo lo fa anche la quantità prodotta o, se preferisci, disponibile alla vendita.
Se per fare un buon olio per movimenti meccanici, bastasse un olio per motore endotermico, anche i cinesi farebbero ottimi olii per orologi meccanici a prezzo stracciato.

Comunque guarda, ho due boccettine di olio cinese per orologeria ed una tanica di 5 litri di olio per auto 5w30.
Non è una priorità, ma magari un giorno ci lubrifico un movimento meccanico e vi dico cosa succede.

Certo, prima devo essere sicuro di saper lubrificare bene un orologio :lol:

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » ven gen 14, 2022 10:54 pm

Per poter discutere di questo argomento non basta scrivere due frasi di domanda e di risposta, e un argomento serio che va approfondito senza il bisogno di ricorrere ai tank sovietici, è la chimica a dare delle risposte e non uno qualunque(come me che non sa da dove iniziare)ho solo detto che sto sperimentando un composto con base di olio 5w e benzina per poter lubrificare con velatura su organi della ricarica automatica, da qui è partita una piacevole discussione su come un olio per motori endotermici possa funzionare allo scopo, un po di stupore e incredulità fanno da contorno al quesito, ebbene sì, forse potrò dimostrarlo, forse no, ma io ci proverò.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
milou
Delegato AISOR
Messaggi: 1629
Iscritto il: sab feb 17, 2018 6:49 am
Località: Francia
Delegato AISOR: Germania e Svizzera T.
Miglior Contributore: 2019

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da milou » sab gen 15, 2022 8:57 am

Possiamo ammettere che i buoni oli sintetici per motori sono abbastanza buoni per i nostri grandi movimenti di orologi (sveglie, comtoise, movimenti di Parigi, ecc.)?
Immagine

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » sab gen 15, 2022 9:48 am

milou ha scritto:
sab gen 15, 2022 8:57 am
Possiamo ammettere che i buoni oli sintetici per motori sono abbastanza buoni per i nostri grandi movimenti di orologi (sveglie, comtoise, movimenti di Parigi, ecc.)?


Gli attuali oli motoristici sono il top della tecnologia addetta alla lubrificazione dei motori moderni e sportivi, ci sono oli a bassissima viscosità adatti ai Paesi nordici che sono di gran lunga superiori agli oli per orologeria, malgrado ciò un olio motoristico costa 30€ al litro(parlo di ottimi oli)mentre un litro di olio per orologeria a conti fatti costerebbe 10000€🤣😂mi viene da ridere solo a pensarlo, tutto questo l'ha creato il made in swiss............gli oli per orologi per caratteristiche gli fanno il solletico agli oli motoristici con eguali viscosità.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1159
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da aestile » sab gen 15, 2022 9:02 pm

Ciao "Oramundo"
Vorrei risponderti a torto e a ragione.Nella foto allegata, vedi il grasso segnato con la freccia?Bene,è grasso usato per lubrificare i gommini delle pinze freni-cilindretti freni e tutto quello che riguarda il gruppo frenante a contatto con il DOT4.E' sterile a qualsiasi solvente,e prodotti idrati tipo benzina e similari.Non degenera,non si combina con l'acqua.Ma...Ma costa 75 euro al barattolo di 250cc.Potrei usare benissimo grasso di vaselina,pure questo neutro eccetera eccetera ma con un costo di un ventesimo rispetto a questo.Ma...Ma negli impianti frenanti che utilizzano il DOT4 non si deve usare.Perchè? Perchè non ve lo dico.Però vi dico che chi ha provato ad usare il grasso di vaselina,poi ci ha perso le notti in officina......Però costa poco....
Io voglio anche darti ragione.Questo tipo di grasso lo uso per le molle dei bariletti da anni e posso dirti che ha caratteristiche nettamente superiori ai grafitati o quelli al molibdeno.E siccome questo è un forum tecnico,ben venga chi prova e riprova per cercare sempre nuove soluzioni.Altrimenti se non ci fosse stato quello che si mise per la prima volta la cintola dei pantaloni,non andremmo in giro con le bretelle alla "Fantozzi" :D :D :D
IMG_4685.JPG
IMG_4685.JPG (134.63 KiB) Visto 562 volte
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da andreafranz » dom gen 16, 2022 8:40 am

Ciao, l'argomento mi intriga parecchio quindi aggiungo qualcosa.
Il DOT4 fluido per freni è un polietilene glicole etere, non un semplice olio. Questa sostanza è un fenomenale solvente per grassi e vernici quindi scioglie perfettamente un normale grasso paraffinico e un po' anche la guarnizione in gomma.
Ecco perché si usano grassi siliconici tipo Avid che invece di avere il carbonio come base della loro catena strutturale hanno il silicio.
Chiaro che il loro costo è molto più elevato un po' perché non se ne producono tonnellate, un po' per l'impiego di nicchia, un po' per motivi commerciali.
Lasciando l'officina e tornando al banco da orologiaio non vedrei la necessità di utilizzare questi grassi in un bariletto, considerato l'ambiente non aggressivo dal punto di vista chimico e le performance modeste richieste dalla molla di carica. Molto più utile sarebbe un grasso a base teflon PTFE, usato per esempio nell'industria alimentare, che non ingloba polvere o altri grassi mantenendo inalterate le sue caratteristiche nel tempo . Per gli stessi motivi sopra citati il costo è un po' più elevato ma moooolto lontano dai grassi per orologeria.
Questo sì che eviterebbe di farci trovare quelle morchie orrende nei bariletti

Avatar utente
Enryc
Senior User
Senior User
Messaggi: 477
Iscritto il: sab feb 17, 2018 10:24 pm
Località: Venezia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Enryc » dom gen 16, 2022 9:35 am

Seguo con vivo interesse questa discussione. Ho degli orologi che devo revisionare che sono lì fermi perchè non ho il lubeta. E' sempre un argomento molto dibattuto quello della lubrificazione...

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”