Esperimento del sistema "lubrifilm"

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » mer gen 12, 2022 7:38 am

Ieri sera hi fatto a botte con una mia idea, si tratta di un esperimento eseguito con olio sintetico w0,5 di tipo motociclistico atto a fare miscelare l'olio con benzina, benzina rettificata ed un'altro eccipiente che per ora è un segreto, dopo avere mixato il tutto in una boccettina in vetro, ho lasciato posare per un po ed ho provato a trattare dei pezzi metallici per vedere l'effetto, diciamo che come prima prova e da considerarsi efficiente l'esperimento perché lascia un sottile velo protettivo, ora lascerò i pezzi trattati all'aria naturale per verificare se quella velatura rimane a lungo, se funzionerà sarà utile per lubrificare gli organi della carica automatica, senza spendere un mutuo😜.......... vedremo in seguito come andrà.
Allegati
IMG_20220112_072136.jpg
Attrezzo trattato con lubrifilm
IMG_20220112_072136.jpg (125.57 KiB) Visto 1462 volte
IMG_20220112_072150.jpg
Attrezzo non trattato
IMG_20220112_072150.jpg (112.14 KiB) Visto 1462 volte
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Giacomo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 11525
Iscritto il: mer feb 07, 2018 1:50 pm
Località: Varallo (VC)
Qualifica AISOR: Presidente
Contatta:

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Giacomo » mer gen 12, 2022 4:58 pm

una volta esisteva una soluazione che si inseriva nell'ultimo bagno, non si smontavano i meccanismi, rimanevano completamente montati e il liquido serviva come lubrificante.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9223
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Calico » mer gen 12, 2022 6:00 pm

Giacomo ha scritto:
mer gen 12, 2022 4:58 pm
una volta esisteva una soluazione che si inseriva nell'ultimo bagno, non si smontavano i meccanismi, rimanevano completamente montati e il liquido serviva come lubrificante.
Già tra il 1995 e il 1997 la sig.ra Leonardi mi disse che il liquido Tickopur terzo bagno autolubrificante era esaurito e non si trovava più.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » mer gen 12, 2022 7:48 pm

Tra non molto lo commercializziamo n'altra volta😂😅scherzo ma non tanto, lo sto provando all'aria per vedere se il film protetto regge o si essicca, ma noto che regge, poi lo proverò in un movimento per verificarne l'efficacia, poi devo crearmi una tabella per le percentuali da miscelare, ogni tanto vengo preso da cose inspiegabili, sarà opera degli extraterrestri?🤣😅.........tutto nasce dal fatto che un olio misto a benzina o alcool lascia un sottile film come quello lasciato nel cilindro di un motore per far si che avvenga lo scorrimento senza pericoli di grippaggi😏
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6303
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da ars57 » mer gen 12, 2022 7:52 pm

Infatti nel motore e nei freni si mette lo stesso olio... :roll:
Me per favore! direbbe Totò.
Volete farmi credere che lo stesso lubrificante va bene per treno, bilanciere, leve scappamento?
Sarà un caso che è terminata la commercializzazione?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » mer gen 12, 2022 8:17 pm

ars57 ha scritto:
mer gen 12, 2022 7:52 pm
Infatti nel motore e nei freni si mette lo stesso olio... :roll:
Me per favore! direbbe Totò.
Volete farmi credere che lo stesso lubrificante va bene per treno, bilanciere, leve scappamento?
Sarà un caso che è terminata la commercializzazione?


Se tu invece di parlare sempre a sproposito facevi qualche esperimento come faccio io avresti un cervello più allenato ed una bocca meni aperta🤣😂😅te la meriti tutta questa sinfonia, io ho detto che farò una prova e verificherò i risultati, se poi c'è un divieto a tutto quello che faccio per il semplice motivo che c'è il sig.ars57 che s'intorbidisce alla sola lettura del mio scritto, e allora si che siamo alla frutta🤓🤭😂🤞
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1302
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Zodiac » mer gen 12, 2022 8:27 pm

Comunque il riferimento ai bagni con soluzioni autolubrificanti secondo me non c'entra con l'obbiettivo di Oramundo; se non ho capito male egli parla solo di organi carica automatica, quindi il suo intento sembrerebbe essere di ottenere un succedaneo del Lubeta.. o sbaglio io ??

Se è così la teoria è giusta, solo non capisco perchè olio moto.. puoi utilizzare esano con una goccia di olio di vasellina 1:50

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » mer gen 12, 2022 8:34 pm

Zodiac ha scritto:
mer gen 12, 2022 8:27 pm
Comunque il riferimento ai bagni con soluzioni autolubrificanti secondo me non c'entra con l'obbiettivo di Oramundo; se non ho capito male egli parla solo di organi carica automatica, quindi il suo intento sembrerebbe essere di ottenere un succedaneo del Lubeta.. o sbaglio io ??

Se è così la teoria è giusta, solo non capisco perchè olio auto.. puoi utilizzare esano con una goccia di olio di vasellina 1:50


Pare proprio che io abbia scritto così, e tu da giovane che sei, sei abbastanza sveglio da apprendere al volo, mentre per noi che abbiamo oltrepassato la cortina degli anta e dei sessanta le cose sembrano più difficili da capire😏☹️haimè ma è così.
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » mer gen 12, 2022 8:42 pm

Ora rispondo a te Zodiac, non ho scritto olio auto ma olio di sintesi per miscelazione con benzina, alcool puro e nitrati vari, è un olio leggerissimo essendo un 5W che ha la particolarità di scorrere nelle pareti del cilindro creando un sottilissimo film antigrippaggio a protezione degli organi del manovellismo.
Quindi non parliamo di olio motore che può avere come dato iniziale 5W ma seguito da altri numeri che possono essere 30/40/50 ed oltre...........
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6303
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da ars57 » mer gen 12, 2022 8:48 pm

vedi oramundo, se ogni tanto tirassi il freno a mano riusciresti a lèggere che scrivendo "terminata la commercializzazione" mi riferisco al liquido citato da Calico:
se non l'hanno più prodotto evidentemente un motivo ci sarà.
Mentre non c'è alcun riferimento al tuo esperimento.
Ci mancherebbe altro che mi permettessi di mettere il naso in quel che fai con la tua roba.
Anzi, se riuscissi a mettere a punto la formula funzionante faresti contenti tutti.
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da andreafranz » mer gen 12, 2022 9:19 pm

Un pochino mi sento coinvolto, visto la mia prima professione (chimico)
L'idea di utilizzare olio minerale 5w o simili non è assolutamente da bocciare.
Un olio minerale 5W-30 ha le stesse caratteristiche di viscosità e lubrificazione a temperatura ambiente di un Moebius 8040
Un 0W-20 è molto simile a un Moebius 8030.
Questo non lo dico io ma le schede tecniche degli oli che ho citato. Potete consultarle su internet
Gli oli minerali ad uso motoristico hanno poi una stabilità straordinaria alle alte temperature > 100°, ma questo non ha interesse orologiero.
Detto questo, è buona anche l'idea di diluirli con un adatto solvente come l'esano per veicolarli in profondità e uniformemente. Il solvente in pochi minuti evapora lasciando un sottile strato lubrificante.
Non è invece una buona cosa miscelarli con nitrati perché questi sali (ossidanti) favoriscono l'ossidazione che per un meccanismo è un incubo.
Non mi pare neanche bellissimo lavare per immersione e distribuire uno strato pur sottile di olio su tutto il meccanismo. In ogni caso si favorisce la cattura e adesione di polvere .
Non a caso l'utilizzo dell epilame segrega e localizza l'olio solo dove serve.
Buona serata e non litigate per l'olio, è fondamentale per avere delle ottime patate fritte ( quello d'oliva non il minerale) :lol:

Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1302
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Zodiac » mer gen 12, 2022 9:34 pm

Ottime info Andreafranz👍

Oramundo poi mi son corretto con olio moto sorry.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » mer gen 12, 2022 10:00 pm

Io non sono un chimico e se faccio queste fesserie mi scuso con la chimica, non sono un orologiaio ma mi sento uno studioso di tutto quello che gira in un orologio, mi è venuta questa idea pensando ai costi esorbitanti degli oli per orologeria, parliamo di boccette da 2ml che costano un mutuo
questo mi ha fatto scattare la molla di provare con un primo esperimento, se viene fuori qualcosa e bene altrimenti esperimento fallito☹️
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Cane » gio gen 13, 2022 8:25 am

andreafranz ha scritto:
mer gen 12, 2022 9:19 pm
Un olio minerale 5W-30 ha le stesse caratteristiche di viscosità e lubrificazione a temperatura ambiente di un Moebius 8040
Ma intendi un olio da auto?
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » gio gen 13, 2022 2:36 pm

È un olio da miscelare con benzina o alcool puro, e ad altissima scorrevolezza, non è adatto per autoveicoli, e nemmeno per lubrificare il cambio o frizioni a bagno d'olio.
E bello fare quello che più ci piace.

andreafranz
Senior User
Senior User
Messaggi: 300
Iscritto il: sab set 22, 2018 8:30 am
Località: AO

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da andreafranz » gio gen 13, 2022 7:35 pm

Cane ha scritto:
gio gen 13, 2022 8:25 am
Ma intendi un olio da auto?
Si, l'olio minerale è l'olio utilizzato nei motori a scoppio a due e 4 tempi.
Sono oli sintetici (di sintesi) ottenuti dalla distillazione frazionata del petrolio, purificati e selezionati con estrema accuratezza e addizionati di sostanze che ne stabilizzano le caratteristiche anche ad alte temperature.
Le condizioni di lavoro a cui sono sottoposti in un orologio sono ridicole rispetto alle condizioni in campo motoristico. Anche dal punto di vista della corrosione.
Detto questo, le caratteristiche utili per un olio da orologeria sono la viscosità cinematica a 20 e 40 gradi che sono le condizioni ambientali più comuni. Per raggiungere le basse viscosità di nostro interesse bisogna andare su olio molto fluido che normalmente viene utilizzato in motori da competizione o ad alte prestazioni.
In ogni caso reperibile in tutti i negozi di ricambi auto/moto.
Allego una tabellina con due comuni lubrificanti Moebius e i corrispettivi oli minerali Shell. (Non lavoro per Shell quindi anche gli altri produttori sono equivalenti a parità di sigla identificativa.)
Nota: il costo è circa 30 euro litro. Con un litro si lubrificano tutti i movimenti meccanici in funzione in italia.
Allegati
IMG_20220113_191158.jpg
IMG_20220113_191158.jpg (338.58 KiB) Visto 1281 volte

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Cane » gio gen 13, 2022 8:31 pm

andreafranz ha scritto:
gio gen 13, 2022 7:35 pm
Cane ha scritto:
gio gen 13, 2022 8:25 am
Ma intendi un olio da auto?
Si, l'olio minerale è l'olio utilizzato nei motori a scoppio a due e 4 tempi.
Interessante...
Ma non sono oli rari, mi pare che il 5W/30 sia anche nella mia 500X...
Certamente il moebius a 8.000€ al litro non lo tirano dietro... :shock: :evil:
Siamo sicuri che l'olio da orologi non abbia altre caratteristiche importanti?
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » gio gen 13, 2022 8:52 pm

Guarda Paolo che un olio per orologi oltre alla corretta viscosità e tenuta a due temperature estreme non è che sia un prodotto di chissà che valore tecnologico.
Ma se parliamo di un olio che regge oltre i 100° e resiste a regimi di rotazione oltre i 18000 giri al minuto proteggendo gli organi in movimento senza che avvenga un autodistruzione, be' allora si che parliamo di un olio di un'altro pianeta.
Fanno pagare una boccetta da 20ml di olio (hpx)140€ ma vi rendete conto del costo a lt di questi oli? E se poi parliamo di degradazione a freddo degli oli per orologeria, direi che fanno letteralmente cagare, un olio di sintesi per motori endotermici da competizione che resiste ad elevate temperature ed elevati giri del motore secondo voi quanto dovrebbe costare al lt?
Il mondo si sa è fatto di magagne, e chi più ne ha più ne mette!
E bello fare quello che più ci piace.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da Oramundo » gio gen 13, 2022 8:58 pm

ars57 ha scritto:
mer gen 12, 2022 8:48 pm
vedi oramundo, se ogni tanto tirassi il freno a mano riusciresti a lèggere che scrivendo "terminata la commercializzazione" mi riferisco al liquido citato da Calico:
se non l'hanno più prodotto evidentemente un motivo ci sarà.
Mentre non c'è alcun riferimento al tuo esperimento.
Ci mancherebbe altro che mi permettessi di mettere il naso in quel che fai con la tua roba.
Anzi, se riuscissi a mettere a punto la formula funzionante faresti contenti tutti.

Ne sarei orgogliosamente felice, ma sto provando e riprovando per riuscire nell'impresa, so che niente di quello che pensiamo di fare sia veramente fattibile, ma almeno il desiderio di provarci, be' quello non c'è lo toglie nessuno.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
paesi
Senior User
Senior User
Messaggi: 388
Iscritto il: mer feb 06, 2019 9:07 am
Località: Lille

Re: Esperimento del sistema "lubrifilm"

Messaggio da paesi » ven gen 14, 2022 5:11 pm

Vi prego di condonare la mia estrema stoltezza e questo attimo di ilarità pubblicando questa immagine che trovo opportunamente divertente.
Allegati
Illinois OIL.jpg
Illinois OIL.jpg (40.09 KiB) Visto 1227 volte
Ciao Mario.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”