Puliamo molla e barile e rimontiamo

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
frangiuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mar feb 15, 2022 5:14 pm
Località: monza

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da frangiuma » ven feb 18, 2022 10:32 am

ok proverò grazie delle dritte

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da finestraweb » mar mag 10, 2022 11:15 am

Discussione come sempre interessante.
Può essere sempre un po' disorientante, per chi non sa (come il sottoscritto), la varietà di soluzioni di lubrificazione, cioè del dove e del cosa mettere, ma la lubrificazione è così: ognuno ha la sua e si trova bene.
Posto allora due video che mi sembrano semplici e che illustrano la gestione del bariletto e della molla: smontaggio, montaggio e lubrificazione.
Due video sempre all'insegna del "meglio poco, che troppo".
Molla di un manuale
https://youtu.be/Gn2QmACsSzs

Qui un'altro video, che riguarda la molla di un automatico e che arricchisce la lubrificazione di un passaggio in più.
https://youtu.be/ECsTk1ee5R8

Questi i video che mi ero/sono salvato e che, sopratutto il primo, ho trovato molto utile per un hobbista.

lambicco
Forumista
Forumista
Messaggi: 115
Iscritto il: ven apr 01, 2022 12:48 pm
Località: Brixia

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da lambicco » mar mag 10, 2022 12:17 pm

Grazie per aver riaperto questa discuzzione e per i video. Sempre interessante leggere come affrontare questo fase della revisione. Peraltro rognosetta fatta con le mani.

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da Zodiac » mar mag 10, 2022 12:26 pm

Il primo video totalmente errato.. 9010 sulla molla e 8200 sulla parete oltre la manipolazione a mani nude 😳 insomma utile per vedere tutto quello da non fare.
Il secondo video è corretto.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da finestraweb » mar mag 10, 2022 12:49 pm

Personalmente ho inteso così.
Pulisce la molla a mano, con petrolio bianco (o benzina, ma io ho inteso petrolio bianco perché già lo sapevo :D )
È vero, scrive di pulirla con detergente o ultrasuoni e che io sappia è sbagliato.
Non vedo che la lubrifica: per me non la lubrifica.
immagine_2022-05-10_123903626.png
immagine_2022-05-10_123903626.png (667.53 KiB) Visto 766 volte
Per il lavoro, fatto con mani nude e sporche, lo scrive nelle scritte in sovraimpressione: usate i ditali.

Il video però mostra come togliere e mettere la molla a mano, perché non tutti gli hobbisti hanno l'avvolgi molle esatto.

L'autore del secondo video, gioca facile: ha l'avvolgi molle della misura giusta!

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da Calico » mar mag 10, 2022 3:41 pm

Da quando uso con profitto la polvere di grafite con particelle inferiori a 5 nm, non mi sono mai pentito: ovviamente non si deve esagerare, ma comunque una piccolissima fuoriuscita di poche microparticelle non darebbe nemmeno lontanamente fastidio al movimento come la loia di chi lo indossa.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da finestraweb » mar mag 10, 2022 5:32 pm

Calico ha scritto:
mar mag 10, 2022 3:41 pm
Da quando uso con profitto la polvere di grafite con particelle inferiori a 5 nm, non mi sono mai pentito: ovviamente non si deve esagerare, ma comunque una piccolissima fuoriuscita di poche microparticelle non darebbe nemmeno lontanamente fastidio al movimento come la loia di chi lo indossa.
Ho cercato ed ho trovato una "polvere di grafite antigrippante per serrature", che però pare essere in un tubetto, quindi non so se è proprio "polvere".
Ed ho trovato la "polvere di grafite", proprio come la "tua*": tu quindi come la usi, come ha fatto vedere Oramundo qui?
Ne metti un po' su un pezzo di carta, la "triti" ed ottiene una "melma" (cito: "trofinanandola si fonde e diviene un lubrificante a secco").
Ti sto chiedendo per informazione/curiosità: quando fai scuola guida o giri nel tuo recinto, usare la benzina migliore è l'ultimo dei problemi.

Se la usi come polvere, devi sperare che non ti venga da starnutire, più che altro nella fase di inalazione che a volte precede lo starnuto!

* no, non come la tua perché non c'è indicazione della misura della polvere.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9139
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da Calico » mar mag 10, 2022 8:07 pm

Io l'ho trovata 5 anni fa cercando su eBay. Ne metto una quantità minima in 4 punti, come fa Paolo con l'olio. Secondo me l'olio, su superfici piane e lisce come quelle delle molle può fare effetto ventosa; la grafite certamente no e la mia speranza è che così la molla, specialmente nei carica manuale non automatici, possa svolgere tutta la sua forza per tutte le sue spire dentro al tamburo, o almeno ho notato un netto miglioramento nelle osservazioni dei clienti, dopo qualche tempo che indossano l'orologio così revisionato.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo

Messaggio da finestraweb » mar mag 10, 2022 9:08 pm

Ottimo Calico e grazie.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”