Puliamo molla e barile e rimontiamo
A cura di: Paolo Antolini
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
ok proverò grazie delle dritte
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
Discussione come sempre interessante.
Può essere sempre un po' disorientante, per chi non sa (come il sottoscritto), la varietà di soluzioni di lubrificazione, cioè del dove e del cosa mettere, ma la lubrificazione è così: ognuno ha la sua e si trova bene.
Posto allora due video che mi sembrano semplici e che illustrano la gestione del bariletto e della molla: smontaggio, montaggio e lubrificazione.
Due video sempre all'insegna del "meglio poco, che troppo".
Molla di un manuale
https://youtu.be/Gn2QmACsSzs
Qui un'altro video, che riguarda la molla di un automatico e che arricchisce la lubrificazione di un passaggio in più.
https://youtu.be/ECsTk1ee5R8
Questi i video che mi ero/sono salvato e che, sopratutto il primo, ho trovato molto utile per un hobbista.
Può essere sempre un po' disorientante, per chi non sa (come il sottoscritto), la varietà di soluzioni di lubrificazione, cioè del dove e del cosa mettere, ma la lubrificazione è così: ognuno ha la sua e si trova bene.
Posto allora due video che mi sembrano semplici e che illustrano la gestione del bariletto e della molla: smontaggio, montaggio e lubrificazione.
Due video sempre all'insegna del "meglio poco, che troppo".
Molla di un manuale
https://youtu.be/Gn2QmACsSzs
Qui un'altro video, che riguarda la molla di un automatico e che arricchisce la lubrificazione di un passaggio in più.
https://youtu.be/ECsTk1ee5R8
Questi i video che mi ero/sono salvato e che, sopratutto il primo, ho trovato molto utile per un hobbista.
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
Grazie per aver riaperto questa discuzzione e per i video. Sempre interessante leggere come affrontare questo fase della revisione. Peraltro rognosetta fatta con le mani.
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
Il primo video totalmente errato.. 9010 sulla molla e 8200 sulla parete oltre la manipolazione a mani nude insomma utile per vedere tutto quello da non fare.
Il secondo video è corretto.
Il secondo video è corretto.
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
Personalmente ho inteso così.
Pulisce la molla a mano, con petrolio bianco (o benzina, ma io ho inteso petrolio bianco perché già lo sapevo )
È vero, scrive di pulirla con detergente o ultrasuoni e che io sappia è sbagliato.
Non vedo che la lubrifica: per me non la lubrifica. Per il lavoro, fatto con mani nude e sporche, lo scrive nelle scritte in sovraimpressione: usate i ditali.
Il video però mostra come togliere e mettere la molla a mano, perché non tutti gli hobbisti hanno l'avvolgi molle esatto.
L'autore del secondo video, gioca facile: ha l'avvolgi molle della misura giusta!
Pulisce la molla a mano, con petrolio bianco (o benzina, ma io ho inteso petrolio bianco perché già lo sapevo )
È vero, scrive di pulirla con detergente o ultrasuoni e che io sappia è sbagliato.
Non vedo che la lubrifica: per me non la lubrifica. Per il lavoro, fatto con mani nude e sporche, lo scrive nelle scritte in sovraimpressione: usate i ditali.
Il video però mostra come togliere e mettere la molla a mano, perché non tutti gli hobbisti hanno l'avvolgi molle esatto.
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
Da quando uso con profitto la polvere di grafite con particelle inferiori a 5 nm, non mi sono mai pentito: ovviamente non si deve esagerare, ma comunque una piccolissima fuoriuscita di poche microparticelle non darebbe nemmeno lontanamente fastidio al movimento come la loia di chi lo indossa.
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
Ho cercato ed ho trovato una "polvere di grafite antigrippante per serrature", che però pare essere in un tubetto, quindi non so se è proprio "polvere".Calico ha scritto: ↑mar mag 10, 2022 3:41 pmDa quando uso con profitto la polvere di grafite con particelle inferiori a 5 nm, non mi sono mai pentito: ovviamente non si deve esagerare, ma comunque una piccolissima fuoriuscita di poche microparticelle non darebbe nemmeno lontanamente fastidio al movimento come la loia di chi lo indossa.
Ed ho trovato la "polvere di grafite", proprio come la "tua*": tu quindi come la usi, come ha fatto vedere Oramundo qui?
Ne metti un po' su un pezzo di carta, la "triti" ed ottiene una "melma" (cito: "trofinanandola si fonde e diviene un lubrificante a secco").
Ti sto chiedendo per informazione/curiosità: quando fai scuola guida o giri nel tuo recinto, usare la benzina migliore è l'ultimo dei problemi.
Se la usi come polvere, devi sperare che non ti venga da starnutire, più che altro nella fase di inalazione che a volte precede lo starnuto!
* no, non come la tua perché non c'è indicazione della misura della polvere.
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
Io l'ho trovata 5 anni fa cercando su eBay. Ne metto una quantità minima in 4 punti, come fa Paolo con l'olio. Secondo me l'olio, su superfici piane e lisce come quelle delle molle può fare effetto ventosa; la grafite certamente no e la mia speranza è che così la molla, specialmente nei carica manuale non automatici, possa svolgere tutta la sua forza per tutte le sue spire dentro al tamburo, o almeno ho notato un netto miglioramento nelle osservazioni dei clienti, dopo qualche tempo che indossano l'orologio così revisionato.
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Re: Puliamo molla e barile e rimontiamo
Ottimo Calico e grazie.