Verniciature sfere

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Verniciature sfere

Messaggio da Japo » lun feb 28, 2022 12:07 pm

Ciao a tutti i forumisti,
dovrei verniciare un set di sfere di un orologio da polso. Che prodotti usate? Si deve applicare prima un primer o direttamente una lacca ad hoc per poi passare al rifacimento della pasta luminosa?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Avatar utente
ars57
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6245
Iscritto il: sab feb 10, 2018 10:00 am
Località: TORINO

Re: Verniciature sfere

Messaggio da ars57 » lun feb 28, 2022 12:14 pm

una foto?
mario (aspirante apprendista) - Amici del MOA

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Japo » lun feb 28, 2022 12:59 pm

Al momento ne sono sprovvisto, comunque sono comuni sfere per movimenti da polso e realizzate in ottone...

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Japo » lun feb 28, 2022 11:13 pm

Allego la foto delle sfere opportunamente ripulite se vi può essere utile.
IMG_20220228_230723.jpg
Sfere grezze
IMG_20220228_230723.jpg (73.08 KiB) Visto 1599 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Paolo Antolini » mer mar 02, 2022 5:10 pm

io vernicio direttamente senza primer per via del necessario contenimento degli spessori poi solo alla fine la pasta luminosa.
Il prodotto utilizzato varia a seconda di cosa trovo come effetto finale.
Utilizzo un pò di tutto, bomboletta o pennello con preferenza per la rapidità del pennello (a volte le coloro direttamente montate lasciando la parte centrale non colorata), anche i pennarelli con vernice non vanno male, in pratica non credo ci sia una regola ma solo ciò che meglio si adatta al risultato che cerchi.
Ad maiora

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Japo » gio mar 03, 2022 8:39 am

A mia a disposizione, tra le tante tipologie di vernici, ho una lacca nera che mi sembra sia la scelta migliore. Dal punto di vista tecnico non se se il materiale delle sfere, in questo caso parliamo di ottone, faccia la differenza ed implichi l'uso di una tipologia di vernice o di un'altra. E' comunque la prima volta che faccio un'operazione del genere e gli interrogativi sono tanti...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Calico » ven mar 04, 2022 4:34 pm

Le infili in due stuzzicadenti infilati in un sughero o una spugna per fiori; poi con la bomboletta, avendo cura di posizionare sotto carta per la larghezza dell'oscillazione del braccio, parti a spruzzare fuori e dai una oscillazione veloce. Fai passare un'ora e ripeti. Dovrebbe bastare. Ovviamente poi le toccherai due giorni dopo almeno e la pasta luminosa la darai per ultima, da dietro, dopo aver riaperto la fessura con un oliatore affilato. È un lavoro che odio e preferisco ricomprarle, se posso.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Paolo Antolini » lun mar 07, 2022 11:56 pm

Confesso di non fare il lavoro così scrupolosamente in quanto generalmente mi capita di farlo su orologi di pochissimo pregio per rendere più visibili le sfere a proprietari con problemi di vista. Di solito le faccio rosse frapponendo un pezzo di carta tra loro e il quadrante e lasciandole montate e colorando con piccolo pennellino in una sola passata per avere la superficie bella liscia
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Calico » mar mar 08, 2022 4:24 pm

Paolo Antolini ha scritto:
lun mar 07, 2022 11:56 pm
Confesso di non fare il lavoro così scrupolosamente in quanto generalmente mi capita di farlo su orologi di pochissimo pregio per rendere più visibili le sfere a proprietari con problemi di vista. Di solito le faccio rosse frapponendo un pezzo di carta tra loro e il quadrante e lasciandole montate e colorando con piccolo pennellino in una sola passata per avere la superficie bella liscia
Hai ragione, ma sono sempre leggermente miope, nonostante la presbiopia incipiente, quindi vedo le pennellate e mi fanno fastidio, molto più della lancetta originale rovinata. Su orologi "cinesi" non ci sono problemi, ma su vecchissimi orologi svizzeri, verniciare le lancette comporta un danno di non poco conto, pertanto mi dilungo cercando di fargli comprare un nuovo orologio visibile, anche se economico. Per la stessa ragione, fino al 2012, quando ancora ritiravamo l'oro usato mi rifiutavo di rovinare gioielli antichi per far rilavorate in soluzioni improbabili quei miseri 4~12 grammi di misero oro, distruggendo idea e lavoro dell'antico artigiano realizzatore.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Paolo Antolini » mar mar 08, 2022 5:35 pm

Quando la pennellata è unica, continua, e con vernici decenti la traccia delle setole sparisce man mano che la vernice si "rilassa", in genere bastano pochi secondi
Ad maiora

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Verniciatura lancette

Messaggio da Paolo Antolini » mer mar 16, 2022 10:26 am

Spesso un orologio con lancette difficilmente visibili viene accantonato da parte del proprietario.
Semplicemente verniciando con un colore visibile renderà possibile e agevole indossare e vedere l'orologio che era stato messo da parte.
Ho utilizzato negli anni diversi sistemi, dalla bomboletta ai pennarelli con vernici alle vere e proprie vernici da modellismo sia ad acqua che alla nitro.
A seguire un semplice smalto da unghie che ho passato a pennello quasi scarico per non fare eccessivo spessore e senza neanche smontare le lancette dal quadrante per velocizzare il lavoro e per non andare a disturbare la corretta interferenza delle stesse con i perni che le calzano.
Il risultato mi piace e la facilità a reperir colori e finiture mi farà optare in futuro per questo rapidissimo sistema.
AISOR Lancette colorate 01.jpg
un semplice foglietto di carta protegge il quadrante da eventuali sbavature di colore
AISOR Lancette colorate 01.jpg (68.59 KiB) Visto 1529 volte
AISOR Lancette colorate 02.jpg
AISOR Lancette colorate 02.jpg (91.77 KiB) Visto 1529 volte
Ad maiora

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Verniciatura lancette

Messaggio da Calico » mer mar 16, 2022 10:30 am

Mano di velluto. Complimenti.

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Verniciatura lancette

Messaggio da Oramundo » mer mar 16, 2022 10:38 am

Bello il contrasto 👏
E bello fare quello che più ci piace.

Connesso
Avatar utente
Zodiac
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1292
Iscritto il: gio mar 22, 2018 12:50 pm
Località: Palermo

Re: Verniciatura lancette

Messaggio da Zodiac » mer mar 16, 2022 11:19 am

Bel risultato! Quindi non è troppo densa come vernice, io la immaginavo troppo densa per un lavoro cosi' delicato

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Verniciatura lancette

Messaggio da Paolo Antolini » mer mar 16, 2022 4:05 pm

Zodiac ha scritto:
mer mar 16, 2022 11:19 am
Bel risultato! Quindi non è troppo densa come vernice, io la immaginavo troppo densa per un lavoro cosi' delicato
No se lo fosse le unghie verrebbero una schifezza :mrgreen: ma occorre il pennello scarico per non depositare troppo pigmento, inoltre per sua caratteristica il colore si spande immediatamente facendo sparire completamente i segni delle setole. Io cerco di farlo in un unica passata senza rallentamenti o indecisioni, la colorazione è stata scelta direttamente dalla cliente senza considerare la possibilità di offrire la personalizzazione delle lancette dello stesso identico colore dello smalto da loro preferito.
Ad maiora

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Paolo Antolini » ven mar 18, 2022 4:04 pm

@Japo ti chiedo scusa non mi ero reso conto che ci fosse già il tuo post sullo stesso tema e ho unito il mio al tuo messaggio per non disperdere troppo.
Ad maiora

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Japo » lun set 19, 2022 7:13 pm

@Paolo Antolini scusami te dal momento che scrivo solo ora...
Ad ogi modo, dopo diversi esperimenti, ho scoperto che il modo migliore per verniciare le sfere sono i pennarelli da carrozziere... Sì, avete capito bene: li ho trovati in un negozio del "fai da te" ad un prezzo irrisorio di 1,50 €.
A me serviva il colore nero e mi sono subito accorto che vanno molto bene soprattutto per quel tipo di sfere che hanno la parte forata all'estremità - forse sarebbe corretto chiamarlo occhiello? - per ospitare la pasta luminescente, parte dove la punta del pennarello riesce a distribuire meglio la vernice meglio che con il pennellino e la lacca.
Alla fine però ho deciso di montare un set di sfere comprato da un venditore cinese, sfere che sono molto simili a quelle orignali... visto che tengo tanto all'orologio in questione, ho preferito quindi per questa opzione ed il risultato è stato molto soddisfacente come da immagine:

Per il momento lo sferino dei secondo lo lascio così di colore rosso sebbene l'originale montasse quello nero: mi va bene così e non stona più di tanto...
Allegati
Roamer.jpg
Roamer.jpg (174.8 KiB) Visto 1216 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Paolo Antolini » lun set 19, 2022 9:50 pm

Non stona affatto. Sono molti gli orologi che montano sfera secondi in contrasto
Ad maiora

Japo
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 556
Iscritto il: mar ott 09, 2018 12:57 pm
Località: Pisa

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Japo » mar set 20, 2022 2:44 pm

@Paolo Antolini ed hai ragione Paolo anche se le foto dell'epoca ritraggono il Mustang con le sfere tutte nere anche se quella rossa, oltre a riprendere il logo, gli conferisce un aspetto più sportivo... qualche purista potrebbe storcere il naso, ma poco mi importa...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Verniciature sfere

Messaggio da Calico » mar set 20, 2022 8:19 pm

Japo ha scritto:
mar set 20, 2022 2:44 pm
@Paolo Antolini ed hai ragione Paolo anche se le foto dell'epoca ritraggono il Mustang con le sfere tutte nere anche se quella rossa, oltre a riprendere il logo, gli conferisce un aspetto più sportivo... qualche purista potrebbe storcere il naso, ma poco mi importa...
Se deve piacere a te e non hai nessuna intenzione di rivenderlo, fai benissimo! Qualche piccola personalizzazione conferisce unicità a ogni oggetto che ci accompagna nella vita.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”