raketa 2609 ha

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

raketa 2609 ha

Messaggio da aestile » mar mar 08, 2022 11:13 pm

Ma a voi non è mai capitato? Per me è la prima volta e sono rimasto perplesso.Di cosa stiamo parlando!?
Raketa Cal 2609. in posizione orizzontale ha uno scarto di due secondi al giorno,mentre se capovolto si ferma immediatamente.Controllo spirale che non tocchi,controllo bottone d'impulso che lavori correttamente,ma non cambia nulla.Sembra che l'asse,con la sua forma conica vada appunto a toccare il rubino e rallenti,anzi fermi l'orologio.Prima diagnosi a freddo mi fa pensare che si sia consumato l'asse.Poi all'improvviso,con una lente 10x noto che la contropietra o meglio,il controperno oppure castone,ha un foro :o :o :o esatto....è bucato.L'asse del bilanciere è riuscito a forare il rubino.Cerco nei "ravani" e trovo un Cal 2628H
che è compatibile,si differenzia per avere il datario,ma noto che ha pure lui lo stesso difetto.A questo punto giro la platina e prendo quello dal lato opposto che non ha segni di forature varie,lo monto e il tutto funziona alla perfezione.
La mia domanda è:Ma a voi non è mai capitato?.E' l'asse troppo duro(cosa improbabile per un orologio di quella portata) oppure il rubino sintetico è puramente plastica?
Allego foto.
IMG_4817.JPG
IMG_4817.JPG (73.6 KiB) Visto 1194 volte
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 846
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da finestraweb » mer mar 09, 2022 8:44 am

Non ho mai approfondito, ma in futuro spero di farlo.
Posso solo dire che puoi comprare un movimento Vostok manuale o automatico vecchio di tanti anni e sei ragionevolmente sicuro che funzioni.
Al contrario, i raketa molto meno.
Questa è la mia esperienza e non ne ho pochi.

La vulgata dei russofili, tu potrai confermare o smentire avendoli smontati entrambi, afferma che i movimenti Raketa hanno "tutt'altre tolleranze" rispetto ai movimenti Vostok, cioè sono "fatti meglio".
Io non lo so.
Ma compra un cal. Vostok 24xx venduto come "as is" ed è probabile che "giri".
Il Racket è probabile che resti fermo.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9217
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Calico » mer mar 09, 2022 8:57 am

Mi è capitato spesso, già dal mio primo giorno da solo in negozio, con un Seiko al quale un orologiaio aveva sostituito la contropietra che era talmente sottile che il bilanciere, affondando nel rubino, faceva attrito con l'asse alla base del pivot. Diceva il buon Leonardi: "state attenti alle contropietre", rivolgendosi agli orologiai che affollavano il suo centro assistenza.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Cane » mer mar 09, 2022 8:59 am

aestile ha scritto:
mar mar 08, 2022 11:13 pm
La mia domanda è:Ma a voi non è mai capitato?.
Mai capitato...
aestile ha scritto:
mar mar 08, 2022 11:13 pm
E' l'asse troppo duro(cosa improbabile per un orologio di quella portata) oppure il rubino sintetico è puramente plastica?
Non potrebbe succedere neppure su orologi del massimo livello...
Il rubino sintetico e' molto piu' duro di qualsiasi pivot...
Probabilmente un rubino sintetico difettoso a cui nella costruzione manca
qualche componente chimico che gli fa mancare la durezza...
Paolo

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Paolo Antolini » dom mar 13, 2022 5:37 am

Mai capitato ma grazie a te ora so una cosa in più.
Ad maiora

Avatar utente
aestile
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1162
Iscritto il: sab feb 10, 2018 6:39 pm
Località: mantova
Contatta:

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da aestile » dom mar 13, 2022 7:38 pm

finestraweb ha scritto:
mer mar 09, 2022 8:44 am
Non ho mai approfondito, ma in futuro spero di farlo.
Posso solo dire che puoi comprare un movimento Vostok manuale o automatico vecchio di tanti anni e sei ragionevolmente sicuro che funzioni.
Al contrario, i raketa molto meno.
Questa è la mia esperienza e non ne ho pochi.

La vulgata dei russofili, tu potrai confermare o smentire avendoli smontati entrambi, afferma che i movimenti Raketa hanno "tutt'altre tolleranze" rispetto ai movimenti Vostok, cioè sono "fatti meglio".
Io non lo so.
Ma compra un cal. Vostok 24xx venduto come "as is" ed è probabile che "giri".
Il Racket è probabile che resti fermo.
Ti do ragione.il Raketa è meno rifinito,fatto un pò alla bell'e meglio mentre il Vostok ha una marcia in più.Rimane però il fatto che si riparano abbastanza facilmente,mentre ho notato che per gli europei la ricerca del miglioramento,viene soppressa dalla ricerca di non poterli riparare se non in assistenza.Senza contare poi del fatto che stessi calibri ma con Maison diverse è impossibile intercambiare i componenti.
epulamur cum iis qui tunc vis purgare nos

Avatar utente
Stefano_73
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:24 pm
Località: Bologna

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Stefano_73 » lun lug 31, 2023 2:58 pm

A me sta capitando lo stesso problema con un Eta 2824-2 e non riesco a venirne a capo...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9217
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Calico » mar ago 01, 2023 10:34 am

Stefano_73 ha scritto:
lun lug 31, 2023 2:58 pm
A me sta capitando lo stesso problema con un Eta 2824-2 e non riesco a venirne a capo...
Hai controllato se, nella posizione in cui si ferma, c'è un appoggio anomalo di ellipse su forchetta dell'ancora? In quel caso potrebbe esserci troppa escursione dell'asse sel bilanciere, causa contropietra o addirittura asse più corto.

Avatar utente
Stefano_73
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:24 pm
Località: Bologna

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Stefano_73 » mar ago 01, 2023 10:57 am

Ciao Calico,
grazie per la tua risposta. Ho controllato in maniera maniacale gli assi del bilanciere e sono perfetti. Il bottone del disco è ok e non vedo appoggi anomali. Pietre e contropietre del bilanciere le ho controllate e pulite/lubrificate 2 volte per sicurezza.
Ho provato a cambiare il bilanciere in toto ed il problema si ripropone. Ho cambiato l'ancora e controllato il ponte della stessa il cui rubino all'inizio era crepato, ma il problema si ripropone anche dopo la sostituzione. L'unica soluzione è ricontrollare tutto da ubriaco...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9217
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Calico » mar ago 01, 2023 11:59 am

Forse c'è un errore di fabbrica nel ponte, tipo una bava che gli impedisce di raggiungere la quota esatta. Però sarebbe strano, perché saprebbe di semilavorato cinese non aderente agli standard Eta e quindi magari sostituito malamente da qualcuno.

Avatar utente
Stefano_73
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:24 pm
Località: Bologna

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Stefano_73 » mar ago 01, 2023 1:10 pm

Il problema l'ho rilevato su un calibro ETA originale di un Longines del 1980. I pezzi che ho sostituito per cercare di trovare un eventuale errore che non capivo all'esame diretto (ponte ancora, calibro completo) erano invece di un clone cinese. L'ancora nuova è ETA originale.
Prima o poi scoprirò il mistero...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9217
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Calico » mar ago 01, 2023 3:39 pm

Stefano_73 ha scritto:
mar ago 01, 2023 1:10 pm
Il problema l'ho rilevato su un calibro ETA originale di un Longines del 1980. I pezzi che ho sostituito per cercare di trovare un eventuale errore che non capivo all'esame diretto (ponte ancora, calibro completo) erano invece di un clone cinese. L'ancora nuova è ETA originale.
Prima o poi scoprirò il mistero...
Cinesi e svizzeri non combinano (salve rare eccezioni) quasi mai. Lo sappiamo da anni, anche prima dell'apertura di questo forum.

Avatar utente
Stefano_73
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: dom lug 30, 2023 11:24 pm
Località: Bologna

Re: raketa 2609 ha

Messaggio da Stefano_73 » mar ago 01, 2023 4:27 pm

Però sarebbe bello...
Allegati
Screenshot_20230801_162506_Google.jpg
Screenshot_20230801_162506_Google.jpg (69.72 KiB) Visto 744 volte

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”