Inchiostro per scala tachimetrica

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Inchiostro per scala tachimetrica

Messaggio da Puma_135o » mer mar 16, 2022 8:49 am

Buongiorno a tutti,

vi allego la foto del mio Speedmaster Automatic, che porto ormai dal 1994 (sic). Come si vede l'inchiostro delle incisioni sulla ghiera tachimetrica tendono a scomparire. Questo è successo in occasione della prima revisione. Da modellista, avevo aggiustato tutto con un acrilico nero, ed ero soddisfatto del lavoro. Ma dopo un po' di tempo il colore (come si vede, specialmente in alto, ma in basso è peggio l'ombra aiuta) se ne va bellamente.

Che tipo di colore posso usare? Smalto? Alla nitro? Grazie per l'aiuto.
IMG_5291.jpeg
IMG_5291.jpeg (213.36 KiB) Visto 385 volte

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Inchiostro per scala tachimetrica

Messaggio da Paolo Antolini » mer mar 16, 2022 10:07 am

Esistono degli smalti bicomponenti appositi ma puoi ovviamente provare con quello che preferisci tanto la soluzione definitiva non esiste.
Se hanno lavato la cassa in vasca ultrasuoni, nei punti in cui la vernice era rovinata è facile che possa essersene andata ma sarebbe stata in ogni caso la sorte inevitabile in quelle zone
Ad maiora

Puma_135o
Forum User
Forum User
Messaggi: 62
Iscritto il: mar dic 28, 2021 2:26 pm
Località: MILANO

Re: Inchiostro per scala tachimetrica

Messaggio da Puma_135o » mer mar 16, 2022 11:43 am

Paolo Antolini ha scritto:
mer mar 16, 2022 10:07 am
Esistono degli smalti bicomponenti appositi ma puoi ovviamente provare con quello che preferisci tanto la soluzione definitiva non esiste.
Se hanno lavato la cassa in vasca ultrasuoni, nei punti in cui la vernice era rovinata è facile che possa essersene andata ma sarebbe stata in ogni caso la sorte inevitabile in quelle zone
Grazie, quindi una soluzione definitiva non esiste. Hai una indicazione sugli smalti o posso cercare direttamente su Google?
Grazie della risposta.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Inchiostro per scala tachimetrica

Messaggio da Paolo Antolini » mer mar 16, 2022 4:02 pm

Io lo presi da "Luigi Dal Trozzo" con 2 catalizzatori differenti per densità, uno per superfici curve uno per superfici piane.
E' molto tenace ma per quanto sia è sempre colore su metallo e le continue abrasioni tenderanno sempre a portarlo via
Ad maiora

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”