Leggiamo questa tabella di marcia

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Oramundo » gio mar 17, 2022 8:25 am

Mettiamo che un orologio abbia una marcia nelle varie posizioni di;
Quadrante alto -2 sec
Quadrante basso +1 sec anticipando di 3 sec
Corona a sx +14 sec anticipando di 17 sec
Corona a dx -5 sec ritardando di 22 sec
Corona in basso 0 sec azzera il ritardo? oppure anticipa di 22 secondi?
Corona in alto +7
Quindi la somma totale resterebbe +7 oppure 22+7=29 secondi?
Non sono tanto bravo in matematica🤔
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Cane » gio mar 17, 2022 11:19 am

Non ho capito...
Non capisco come sommi ritardi e anticipi... :roll:
Ma sicuramente dipende da me... ;)

Secondo me si controllano anticipi e ritardi nelle varie posizioni e poi si fa una media dando piu' importanza alle posizioni piu' comuni... ;)
Secondo me la pozione col vetro in giu' nel ritardo/anticipo giornaliero
conta poco... :roll: (se ho capito cosa intendi)
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Oramundo » gio mar 17, 2022 3:30 pm

Cane ha scritto:
gio mar 17, 2022 11:19 am
Non ho capito...
Non capisco come sommi ritardi e anticipi... :roll:
Ma sicuramente dipende da me... ;)

Secondo me si controllano anticipi e ritardi nelle varie posizioni e poi si fa una media dando piu' importanza alle posizioni piu' comuni... ;)
Secondo me la pozione col vetro in giu' nel ritardo/anticipo giornaliero
conta poco... :roll: (se ho capito cosa intendi)

Hai mai sentito parlare di orologi pregiati regolati nelle sei posizioni e diverse temperature?
L'hai gia data la risposta, si fa una media degli anticipi e dei ritardi, sommando o detraendo il segno + ed il segno - e di conseguenza si otterrà una marcia col segno + e - 😇
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Cane » gio mar 17, 2022 4:10 pm

Forse l'orologiaio per fare un lavoro fatto bene dovrebbe controllare gli orologi di prestigio (gia' precisi di natura) ma anche gli orologi di qualita' media/bassa che magari nelle varie posizioni hanno i maggiori errori... :(
Sono convinto che gli orologiai diano una controllatina veloce anche alle varie posizioni di un Seiko sotto da 80/100€...
O mi sto illudendo? :lol:
Come fai a tarare un orologio senza valutare almeno le 2-3 posizioni principali? :roll:
Ma forse l'orologiaio sa gia' come si comportano nelle varie posizioni... ;)
Paolo

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da orsomaki » gio mar 17, 2022 4:16 pm

A me era stato insegnato di effettuare la regolazione su 5 posizioni (2 piatti e 3 appesi) in maniera di ottenere + 0''- +5'' in tutte le posizioni

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Cane » gio mar 17, 2022 5:14 pm

orsomaki ha scritto:
gio mar 17, 2022 4:16 pm
A me era stato insegnato di effettuare la regolazione su 5 posizioni (2 piatti e 3 appesi) in maniera di ottenere + 0''- +5'' in tutte le posizioni
Magari e' valido ma il sistema non e' matematico...
L'orologiaio con la sua esperienza e' in grado di valutare le posizioni piu' ricorrenti...
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Cane » gio mar 17, 2022 5:21 pm

Comunque quando parliamo di periodi diversi in base alla posizione dell'orologio si
capisce subito che l'isocronismo per i diversi attriti, la deformazione della spirale, ecc, lascia a desiderare... :(
Paolo

Memmo
Forum User
Forum User
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 22, 2021 11:15 pm
Località: TV

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Memmo » gio mar 17, 2022 5:56 pm

Interessante argomento ma l’amplitudine si aggiunge o sottrae?
Scherzo ovviamente

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da orsomaki » gio mar 17, 2022 6:03 pm

Non sarà stato matematico, ma queste erano le disposizioni della Lemania e a queste mi sono sempre attenuto.
Se avessi avuto un grafico come l'esempio postato, semplicemente non avrei potuto consegnarlo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Cane » gio mar 17, 2022 6:49 pm

orsomaki ha scritto:
gio mar 17, 2022 6:03 pm
Non sarà stato matematico, ma queste erano le disposizioni della Lemania e a queste mi sono sempre attenuto.
Se avessi avuto un grafico come l'esempio postato, semplicemente non avrei potuto consegnarlo
Si fa solo per esprimere convinzioni e punti vista... ;)
Che non e' "matematico" volevo dire che se capovolto col vetro in giu' magari perde 20", ma se in quella posizione non ci sta mai, dobbiamo valutare quanto mediamente
sta nelle altre posizioni... :D
Paolo

orsomaki
Forumista
Forumista
Messaggi: 189
Iscritto il: gio feb 27, 2020 5:50 am
Località: cn

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da orsomaki » gio mar 17, 2022 7:04 pm

Non si può mai dire in quale posizione rimane, c'è chi l'orologio lo porta a sx, chi a dx, chi lo porta sopra al polso, chi lo porta sotto.
ho lavorato sul medesimo calibro per 15 anni, e in qualsiasi modo venisse indossato l'unica costante e che tutti venivano tartassati in malo modo.. regolandoli così erano comunque piuttosto precisi

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Paolo Antolini » gio mar 17, 2022 7:30 pm

Un orologio che funziona bene non alterna avanzo e ritardo ma mantiene una linea abbastanza costante pur diminuendo di amplitudine nelle posizioni verticali.
Ammettiamo di avere un orologio che funziona maluccio e non dobbiamo ricercare un isocronismo degno di questi nome come mi regolo?
Cerco di avere informazioni sul metodo d'uso del cliente ovvero se lo porta a destra oppure a sinistra e in ogni caso posso cercare un risultato decente facendolo andare sul ciclotest e avendo cura di leggere bene lo scarto dopo qualche giorno e utilizzare quello per adattare il registro.
Non è il metodo didattico ovviamente ma su orologi da poco può essere un modo per accontentare il cliente. Alla consegna si chiede di indossarlo normalmente e tornare dopo un mese per vedere se fa differenza e quanta ne fa, si registra in funzione di questo e si riconsegna al cliente ripetendo quanto detto la prima volta. In genere non serve ritoccare molto ma non scordate mai che non sono dei quarzi e decenni di incuria e maltrattamenti non hanno certo contribuito alla loro puntualità
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Cane » gio mar 17, 2022 7:33 pm

orsomaki ha scritto:
gio mar 17, 2022 7:04 pm
Non si può mai dire in quale posizione rimane, c'è chi l'orologio lo porta a sx, chi a dx, chi lo porta sopra al polso, chi lo porta sotto.
Infatti non si puo' dire...
L'unica e' una statistica in base alla persona che lo porta, all'esperienza dell'orologiaio, ecc
Ma proprio perche' ci sono tante variabili soggettive non puo' essere una
ripartizione matematica...
Paolo

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Cane » gio mar 17, 2022 7:41 pm

Paolo Antolini ha scritto:
gio mar 17, 2022 7:30 pm
Un orologio che funziona bene non alterna avanzo e ritardo ma mantiene una linea abbastanza costante pur diminuendo di amplitudine nelle posizioni verticali.

Certo, se un orologio ha un isocronismo quasi perfetto gli importa poco delle posizioni che assume l'orologio e delle variazioni di amplitudine...

Paolo ma su orologi di pregio fate qualcosa per migliorare l'isocronismo se non ce l'ha?
Immagino che per cercare l'isocronismo serva abilita' e tempo... :(
Paolo Antolini ha scritto:
gio mar 17, 2022 7:30 pm
Alla consegna si chiede di indossarlo normalmente e tornare dopo un mese per vedere se fa differenza e quanta ne fa, si registra in funzione di questo e si riconsegna al cliente ripetendo quanto detto la prima volta.
Secondo me nessun sistema puo' essere migliore di questo...
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Oramundo » gio mar 17, 2022 7:58 pm

Paolo, tu parli di orologi fifí belli e nuovi dei nostri tempi, bilancieri monometallici abbinati a spirali sofisticate, ma un grafico come quello che ho postato sopra, te lo puoi tranquillamente ritrovare con un vecchio orologio per es.anni 40 con bilanciere con corona con viti e spirale in acciaio temprato, se poi parliamo di bilancieri bilamina tagliati, allora la cosa si complica di più 😏 oggi la maggior parte degli orologi meccanici di buona fattura escono gia di fabbrica con regolazioni più o meno buone in tutte le posizioni, anche indossandolo sul polso destro.
E bello fare quello che più ci piace.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Calico » ven mar 18, 2022 8:36 am

orsomaki ha scritto:
gio mar 17, 2022 4:16 pm
A me era stato insegnato di effettuare la regolazione su 5 posizioni (2 piatti e 3 appesi) in maniera di ottenere + 0''- +5'' in tutte le posizioni
È il motivo per il quale il circuito del cronocomparatore l'ho montato sul meccanismo russo a più posizioni, ed il motivo per il quale il software eTimer nella sua analisi completa, ti dice di posizionarlo in 5 stati diversi e dopo tira le somme.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9211
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Calico » ven mar 18, 2022 8:37 am

Oramundo ha scritto:
gio mar 17, 2022 7:58 pm
Paolo, tu parli di orologi fifí belli e nuovi dei nostri tempi, bilancieri monometallici abbinati a spirali sofisticate, ma un grafico come quello che ho postato sopra, te lo puoi tranquillamente ritrovare con un vecchio orologio per es.anni 40 con bilanciere con corona con viti e spirale in acciaio temprato, se poi parliamo di bilancieri bilamina tagliati, allora la cosa si complica di più 😏 oggi la maggior parte degli orologi meccanici di buona fattura escono gia di fabbrica con regolazioni più o meno buone in tutte le posizioni, anche indossandolo sul polso destro.
Falso! È facilmente testimoniabile con un qualsiasi cronocomparatore come case, anche blasonate, mettono in commercio orologi che hanno regolazioni che possono benissimo essere migliorate con una messa a punto tramite cronocomparatore dedicato o, meglio, tramite software per computer.

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Paolo Antolini » ven mar 18, 2022 8:41 am

Infatti ho fatto presente che succede e cosa faccio io in questi casi.
Succede spesso che si deve registrare un orologio a "sentimento" piuttosto che seguendo esclusivamente un grafico. A volte l'amplitudine non è soddisfacente ma se l'orologio è vecchio e malconcio e il cliente non vuole spendere molto su fa esattamente questo ovvero si cerca di far sì che "tenga il tempo".
Se l'orologio non è isocrono e si deve ottenere ciò la soluzione è quasi esclusivamente nel bilanciere.
Può avere una serie di difetti che se possibile si correggono o alla peggio di cambia il pezzo.
Certo possono esserci cause diverse ma sono più rare e anche qui gli esempi potrebbero essere svariati ma in genere bilanciere e spirale sono i responsabili.
P.s. gli orologi di qualità non più isocroni spesso devono il risultato a interventi maldestri.
Stefano dice bene, succede che per la fretta in produzione non ottengano il massimo
Ad maiora

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6181
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Paolo Antolini » ven mar 18, 2022 8:48 am

Non vorrei deviare troppo il discorso ma c'è un punto che da sempre mi fa pensare.
La lubrificazione dovrebbe essere modificata in base alla destinazione del prodotto.
Se faccio orologi destinati a climi caldi credo sarebbe opportuno lubrificare diversamente da quelli destinati a climi freddi. Ad esempio in Italia in regioni calde su certi calibri non sarebbe una follia accantonare il 9010 e sostituire con 9020.
Alcune prove sono state fatte e i risultati tutt'altro che brutti.
La lubrificazione influisce non poco sulla marcia
Ad maiora

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: Leggiamo questa tabella di marcia

Messaggio da Cane » ven mar 18, 2022 9:50 am

Paolo Antolini ha scritto:
ven mar 18, 2022 8:41 am
Succede spesso che si deve registrare un orologio a "sentimento" piuttosto che seguendo esclusivamente un grafico.
A volte l'amplitudine non è soddisfacente ma se l'orologio è vecchio e malconcio e il cliente non vuole spendere molto su fa esattamente questo ovvero si cerca di far sì che "tenga il tempo"
E' quello che tentavo di spiegare prima...
Una taratura non e' solo "matematica" basandosi sugli anticipi/ritardi al crono comparatore ma i dati vanno elaborati dall'orologiaio in base alla propria esperienza, capacità, intuito, ecc...
Se fosse solo che 2+2 fa 4 potrei fare l'orologiaio anch'io... :mrgreen:
Paolo

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”