SOS revisione Raketa 2614

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Rispondi
Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6134
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Paolo Antolini » mar apr 12, 2022 9:27 am

Elvis ha scritto:
lun apr 11, 2022 11:08 am
............... capisco anche perchè molti orologiai professionisti si rifiutano di intervenire sugli orologi russi....
ancora grazie per i suggerimenti.
Grazie di averlo notato :shifty: è sempre imbarazzante e faticoso spiegarlo al cliente che spesso esce convinto che il nostro sia un atteggiamento snob di chi vuole lavorare solo su orologi di pregio.
In effetti cercare di spiegare a chi non sa nulla di orologeria quanto tempo sia possibile impiegare per rimettere in marcia orologi spesso nati male o maltrattati è davvero complicato e peggio ancora dopo ore di lavoro il risultato della marcia potrebbe essere tutto sommato scarso per via del tipo di meccanica
Ad maiora

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » mar apr 12, 2022 5:25 pm

Ho incominciato la mia avventura di piccolo collezionista nel mondo degli orologi diversi anni fa proprio con i russi, negli anni ho perso interesse nei loro riguardi, soprattutto quando ho incominciato a "metterci le mani" e, sempre da neofita, ho potuto constatare questi aspetti che si notano subito appena si fa il paragone con gli orologi svizzeri, anche di fascia bassa....

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da finestraweb » mar apr 12, 2022 6:10 pm

Capisco il discorso di Paolo, nulla da aggiungere al riguardo, è un discorso toccato già diverse volte, che riguarda il tetto al valore economico nella riparazione per orologi poco costosi.

Quello che scrivo in seguito è solo una mia opinione personale, da appassionato, ora, di meccanici, ma nato come appassionato di orologi russo/sovietici.
La stimmate degli orologi russi (sovietici) è nel come arrivarono da noi: tramite i mercatini, portati in Italia dai polacchi che andavano a Roma dal "loro" Papa o dai "profughi" in attesa davanti alle loro ambasciate.
Situazioni di acquisto e di vendita dove il "funziona?" era sinonimo di "le lancette girano" ed il non funziona era sinonimo di "basta un'oleatina": tanto, "costavano poco".
Qui avevamo un movimento mal messo, a cui un appassionato ha dedicato tempo per rimetterlo in sesto.
Un rocchetto calzante usurato,non è prerogativa di un metallo russo, come una spirale mal messa.
Tutto ciò, fermo restando che i Raketa non erano secondo me tra i migliori calibri russo/sovietici: è una mia opinione, non so la produzione attuale.

Tutto ciò, detto senza polemica alcuna.
Francamente, per un appassionato di Y, che Y abbia pochi estimatori è solo un vantaggio :D .

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Calico » mar apr 12, 2022 7:04 pm

Sto cercando un qualche movimento Poljot 3133 a poco prezzo poiché l'ho rivalutato dopo averlo revisionato. Quelli sono superiori a molti vecchi svizzeri. Semmai avrei da fare qualche appunto ad alcune casse e quadranti, ma per molti lo scolorimento è il loro pregio.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Cane » mar apr 12, 2022 11:05 pm

finestraweb ha scritto:
mar apr 12, 2022 6:10 pm
Tutto ciò, fermo restando che i Raketa non erano secondo me tra i migliori calibri russo/sovietici: è una mia opinione...
Anche secondo me non erano i migliori calibri sovietici...
Anzi, secondo me e' probabile fossero quasi i peggiori...
Secondo me anche gli oli di lubrificazione non erano a livello di altri movimenti...
A distanza di oltre 30/40 anni probabile trovare un Raketa bloccato o incatagnato, quasi impossibile un Vostok...
Paolo

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da finestraweb » mar apr 12, 2022 11:19 pm

Calico ha scritto:
mar apr 12, 2022 7:04 pm
Sto cercando un qualche movimento Poljot 3133 a poco prezzo poiché l'ho rivalutato dopo averlo revisionato. Quelli sono superiori a molti vecchi svizzeri. Semmai avrei da fare qualche appunto ad alcune casse e quadranti, ma per molti lo scolorimento è il loro pregio.
Domanda: scrivi l'ho ri-valutato.
In precedenza, ti eri formulato il giudizio su pareri altrui o avevi avuto esperienze dirette?
Sulla produzione degli anni 2000 circa, ti devo segnalare l'eccentrico che regola la profondità dell'ingranaggio di trasmissione alla ruota dei minuti del crono che si stara facilmente: non è statistica, altro mio piccolo parere.
È un anomalia non rara (mentre nella produzione sovietica, gli eccentrici sono generalmente molto duri)

@Cane: concordo sul "a distanza" di 30/40 anni.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Calico » mer apr 13, 2022 8:46 am

Purtroppo, dopo le esperienze negative a causa dei venditori polacchi nei mercatini organizzati per loro ad hoc, circa i russi facevo di tutta l'erba un fascio. L'ho potuto smontare completamente solo di recente e quel lavoro direi che è stato entusiasmante. 20 anni fa non riuscivo a trovare le schede tecniche dei cronometri e quindi avevo il sacro terrore a smontarli, tranne El Primero 3019 del quale avevo 5-6 relitti nelle scatole.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » mer apr 13, 2022 9:19 am

Cane ha scritto:
mar apr 12, 2022 11:05 pm
finestraweb ha scritto:
mar apr 12, 2022 6:10 pm
Tutto ciò, fermo restando che i Raketa non erano secondo me tra i migliori calibri russo/sovietici: è una mia opinione...
Anche secondo me non erano i migliori calibri sovietici...
Anzi, secondo me e' probabile fossero quasi i peggiori...
Secondo me anche gli oli di lubrificazione non erano a livello di altri movimenti...
A distanza di oltre 30/40 anni probabile trovare un Raketa bloccato o incatagnato, quasi impossibile un Vostok...
ho revisionati diversi Vostok e anche un Poliot e mi hanno fatto una migliore impressione.
Confermo che ho visto in giro Vostok non revisionati da 30 anni che vanno ancora, io stesso possiedo alcuni Komandiskie in questo stato che vanno dopo qualche giro di carica.
Ovviamente sono sono da Cosc...

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”