SOS revisione Raketa 2614

I professionisti di AISOR sono a vostra disposizione per risolvere i problemi tecnici dei vostri segnatempo.

A cura di: Paolo Antolini

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » mer mar 23, 2022 9:32 pm

ars57 ha scritto:
mer mar 23, 2022 7:52 pm
è uno scalino della platina
Si, non è la spirale

Avatar utente
Paolo Antolini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6132
Iscritto il: sab feb 10, 2018 9:11 am
Località: Lugo di Ravenna
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Contatta:

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Paolo Antolini » mer mar 23, 2022 9:37 pm

La spirale mi sembra anche decentrata
Ad maiora

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » gio mar 24, 2022 9:59 am

Paolo Antolini ha scritto:
mer mar 23, 2022 9:37 pm
La spirale mi sembra anche decentrata
confermo, ne ho viste di migliori....

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » gio mar 24, 2022 10:07 am

Allora, ricapitolando....ieri sera ho sostituito il rubino del ponte bilanciere, quello superiore, quando l'ho ricontrollato ho notato un puntino centrale abbastanza marcato e ho preferito sostituirlo con quello del "vecchio" bilanciere che, comunque, non ho ricontrollato....l'orologio è partito e non si fermava anche se cambiavo posizione.
Stamattina l'ho trovato fermo.....la spirale è un pò storta ma non mi sembra che tocchi da nessuna parte (ho guardato anche con la lente da 20X).
Stasera cerco di capire se ci sono parti a contatto che non dovrebbero esserci, visto che ora il movimento è fermo.
Il fatto è che basta una piccola scrollata per farlo ripartire, non è facile capire cosa c'è che non va....

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Calico » gio mar 24, 2022 11:09 am

Anche una molla rimasta per molti anni mezza carica può influire, oltre alla planarità del bariletto. Le variabili sono molte :)

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » gio mar 24, 2022 11:13 am

Calico ha scritto:
gio mar 24, 2022 11:09 am
Anche una molla rimasta per molti anni mezza carica può influire, oltre alla planarità del bariletto. Le variabili sono molte :)
Se provassi a sostituire il ponte dell'ancora? magari è il rubino dell'ancora che è andato, anche se ho provato senza bilanciere e scatta bene in entrambe le direzioni....

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Calico » gio mar 24, 2022 11:18 am

I rubini dell'ancora sono delle "pietre" e se non sono sbeccati o consumati non dovrebbero avere problemi. Controlla con la lente 15x. Poi semmai lubrificarli non importa epilame, ma almeno un po' di olio abbastanza fluido.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » gio mar 24, 2022 1:51 pm

Calico ha scritto:
gio mar 24, 2022 11:18 am
I rubini dell'ancora sono delle "pietre" e se non sono sbeccati o consumati non dovrebbero avere problemi. Controlla con la lente 15x. Poi semmai lubrificarli non importa epilame, ma almeno un po' di olio abbastanza fluido.
ok, questi step li ho già fatti, io parlavo del ponte dell'ancora, la pietra dove gira l'asse dell'ancora.

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Cane » gio mar 24, 2022 4:52 pm

Calico ha scritto:
gio mar 24, 2022 11:18 am
Poi semmai lubrificarli non importa epilame, ma almeno un po' di olio abbastanza fluido.
Ma non si era detto di non lubrificare l'ancora?
Paolo

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » gio mar 24, 2022 5:01 pm

Cane ha scritto:
gio mar 24, 2022 4:52 pm
Calico ha scritto:
gio mar 24, 2022 11:18 am
Poi semmai lubrificarli non importa epilame, ma almeno un po' di olio abbastanza fluido.
Ma non si era detto di non lubrificare l'ancora?
che io sappia non si deve lubrificare il rubino dell'ancora, le pietre delle palette andrebbero lubrificate

Avatar utente
Cane
Senior Advanced User
Senior Advanced User
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven feb 16, 2018 8:43 pm
Località: Cecina LI

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Cane » gio mar 24, 2022 8:12 pm

Elvis ha scritto:
gio mar 24, 2022 5:01 pm
che io sappia non si deve lubrificare il rubino dell'ancora, le pietre delle palette andrebbero lubrificate
Scusa, non avevo capito che vi riferivi alle palette... :oops:

Si parlava di un rubino forse mal messo...
Paolo

Oramundo
Senator
Senator
Messaggi: 2528
Iscritto il: gio feb 20, 2020 7:42 am
Località: Bitrictum Apulia

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Oramundo » ven mar 25, 2022 7:20 am

Elvis ha scritto:
mer mar 23, 2022 9:36 am
Cane ha scritto:
mer mar 23, 2022 9:00 am
Non ho capito cosa e' questo... :roll:

Immagine
non riesco a vedere l'immagine che hai postato

È il tuo primo intervento su un orologio? il bilanciere e libero? ha un po di gioco assiale? sempre se è come tu dici che il ruotismo gira liberamente, se l'orologio è ststo manomesso già prima del tuo intervento c'è da ricercarne le cause dell'arresto dell'orologio, controlla pure i pivot dell'asse del bilanciere che non siano storti, ti dissi di guardare tra il plateau e la forcella dell'ancora che non ci sia contatto per via di una piega, porta il bilanciere a dx e poi a sx e controlla che il dardo sia libero sia sull'entrata che sull'uscita dello scappamento, non credere che sono pochi i controlli sullo scappamento quando questi è stato strapazzato da mani inesperte, quindi impara a fare questi controlli e vedrai che troverai la strada giusta.
E bello fare quello che più ci piace.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » sab mar 26, 2022 9:23 am

Oramundo ha scritto:
ven mar 25, 2022 7:20 am
Elvis ha scritto:
mer mar 23, 2022 9:36 am
Cane ha scritto:
mer mar 23, 2022 9:00 am
Non ho capito cosa e' questo... :roll:

Immagine
non riesco a vedere l'immagine che hai postato

È il tuo primo intervento su un orologio? il bilanciere e libero? ha un po di gioco assiale? sempre se è come tu dici che il ruotismo gira liberamente, se l'orologio è ststo manomesso già prima del tuo intervento c'è da ricercarne le cause dell'arresto dell'orologio, controlla pure i pivot dell'asse del bilanciere che non siano storti, ti dissi di guardare tra il plateau e la forcella dell'ancora che non ci sia contatto per via di una piega, porta il bilanciere a dx e poi a sx e controlla che il dardo sia libero sia sull'entrata che sull'uscita dello scappamento, non credere che sono pochi i controlli sullo scappamento quando questi è stato strapazzato da mani inesperte, quindi impara a fare questi controlli e vedrai che troverai la strada giusta.
Ciao Oramundo, ho revisionato diversi orologi, anche svizzeri, e non ho mai avuto problemi di questo tipo dopo averli rimontati….ti ringrazio per i suggerimenti, proverò a fare i controlli che mi hai indicato anche se non ho capito bene le verifiche da fare sul plateu e sul dardo. Ho letto qualcosa di simile sul De Carlie però devo riguardare il tutto….

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » mar apr 05, 2022 10:57 am

Ciao a tutti, riprendo questo thread per aggiornarvi sullo stato dei lavori.
Ho sostituito nell'ordine:
-ruota centro (pivot rovinato)
- ruota scappamento ( ha delle incrostazioni che non sono riuscito a rimuovere)
-rubino del ponte superiore del bilanciere (mi sembra scavato nella parte centrale e ho preferito sostituirlo)

Ho anche aggiunto un secondo spessore al ponte del bilanciere e, ovviamente, ho pulito e lubrificato le contropietre.
Ho inoltre fatto le verifiche sull'oscillazione del bilanciere suggerite da Oramundo e Calico.
Adesso l'orologio non si ferma anche se ha grossi problemi di cronometria, il mio cronocomparatore visualizza il classico "cielo stellato" e spirale è abbastanza decentrata.
A proposito delle verifiche sull'oscillazione del bilanciere da fare senza ancorina, sono riuscito a fare andare altri due orologi che non oscillavano bene, ho intenzione di fare un post ad hoc con i dettagli dei movimenti.
Questo è il Raketa che adesso dovrò rismontare....
20220330_231107.jpg
20220330_231107.jpg (83.7 KiB) Visto 1260 volte
Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato, devo ricercare sul forum qualche thread sul raddrizzamento delle spirali che per me è argomento ostico...

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Calico » mar apr 05, 2022 5:35 pm

Oltre al raddrizzamento spirale, fondamentale, se hai il "cielo stellato", probabilmente il cronocomparatore non aggancia l'oscillazione. Hai provato con un software tipo eTimer sul PC? Ovviamente collegando il microfono alla scheda audio.

Avatar utente
finestraweb
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 844
Iscritto il: mer mar 21, 2018 9:20 am
Località: Torino

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da finestraweb » mar apr 05, 2022 6:44 pm

Calico ha scritto:
mar apr 05, 2022 5:35 pm
Oltre al raddrizzamento spirale, fondamentale, se hai il "cielo stellato", probabilmente il cronocomparatore non aggancia l'oscillazione. Hai provato con un software tipo eTimer sul PC? Ovviamente collegando il microfono alla scheda audio.
La versione free permette di analizzare il funzionamento di un orologio?

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » mer apr 06, 2022 12:36 am

Calico ha scritto:
mar apr 05, 2022 5:35 pm
Oltre al raddrizzamento spirale, fondamentale, se hai il "cielo stellato", probabilmente il cronocomparatore non aggancia l'oscillazione. Hai provato con un software tipo eTimer sul PC? Ovviamente collegando il microfono alla scheda audio.
Uso “Watch Tuner Timegrapher” versione a pagamento su iPad con microfono delle cuffie e panno per attutire i rumori. In realtà legge la frequenza giusta ma non visualizza un grafico leggibile e inoltre rate e bit error li visualizza in rosso e cambiano di continuo.
Di solito quando ho qualche problema gioco con il guadagno del microfono (provo ad aumentare - diminuire) e dopo qualche tentativo riesco a fare una lettura verosimile. In questo caso invece non riesco a leggere nulla, stessa cosa si verifica con un vecchio eta 2854 in cui ho risolto il problema dell’oscillazione del bilanciere come mi avete spiegato sopra.

In realtà ci sono diversi parametri da smanettare per questo software ( numero campioni, filtro etc), io ho utilizzato una configurazione scopiazzata da un tizio che lo recensiva su YouTube e, tranne questi casi, ho trovato sempre misure abbastanza verosimili con l’uso quotidiano dell’orologio.
Se serve le possiamo riguardare…magari scopriamo una magagna del software

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Calico » mer apr 06, 2022 12:56 pm

Su Oppo A94 5G eTimer non mi funziona, mentre sul vecchio Kzoom funzionava, anche la versione free. Un PC o Apple, anche portatili o tablet, credo siano necessari per una buona analisi, grazie alle caratteristiche della scheda audio; ma il top si raggiunge con un microfono dedicato o con la cialda piezo con transistor, derivata dai primi pickup per chitarre degli anni '70, come abbiamo descritto anche in forum.

Elvis
Senior User
Senior User
Messaggi: 272
Iscritto il: dom ago 01, 2021 9:47 pm
Località: Milano

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Elvis » lun apr 11, 2022 11:08 am

Ciao, piccolo aggiornamento:
sono riuscito a regolare in qualche modo l'orologio, adesso mi sono accorto che c'è un problema di mancato trascinamento delle lancette, dovrò stringere un pò il rocchetto calzante.
Devo dire che questo orologio mi sta insegnando tanto, capisco anche perchè molti orologiai professionisti si rifiutano di intervenire sugli orologi russi....
ancora grazie per i suggerimenti.

Avatar utente
Calico
Orologiaio
Orologiaio
Messaggi: 9144
Iscritto il: sab feb 17, 2018 9:54 am
Località: PI
OROLOGIAIO: PROFESSIONISTA
Maggior Contributore: 2018
Maggior Contributore: 2019
Maggior Contributore: 2020

Re: SOS revisione Raketa 2614

Messaggio da Calico » lun apr 11, 2022 5:19 pm

Se cerchi "lanternatura" trovi molti validi consigli in forum.

Rispondi

Torna a “Sezione Tecnica”